Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
E? da tempo che volevo fare una domanda che vi sembrera' stupida ma per me non troppo #12
Quale e' il metodo giusto di lettura dei test salifer con il riscontro dei colori?
-Voi quando avete la provetta con il liquido colorato lo sovrapponete sopra le varie strisce colorate, e dall' alto verificate ( vedi foto)
-oppure guardate la provetta di lato
Nel primo caso il colore sara meno intenso e nel secondo di piu'!?!?!?
#12 #12 #12 #12 #12
Se guardando dall' alto la provetta come nella foto hai valore 0, puoi rendere il test più accurato appoggiando la provetta frontalmente al cartoncino. E da li puoi dedurre valori come 2 =0,2 5 =0,5.....
credo si capisca per come ho scritto anche se ho
GRAZIE
....e cmq dalla foto hai già dei bei nitrati
cmq questo test della Salifert nn è che mi intrippa troppo in quanto la misurazione si fa solo con 1ml d'acqua e nn si riesce mai a capire il giusto valore a meno che nn lo hai bianco (e quindi a 0)oppure violaceo (quindi a 50)
algranati, perchè cominci a guardalo di lato quando è inferiore a 10 e non quando è zero?
Se ho cinque 5 mg/l guardando dall' alto, che faccio? la metto di lato, il colore per forza sarà più marcato e risultera che ne avrò 25 mg/l?
Secondo me non è cosi....
Però posso tranquillamente sbagliarmi....
parti dal presupposto che di nitrati nn ne devi avere o cmq se li hai ci devono essere in minima parte,quindi un valore che arriva fino a 10ppm nn è nulla di allarmante ma è chiaro che la vasca nn ti gira alla perfezione;consideriamo anche che i test a reagente sono cmq abbastanza teorici e nn potranno mai essere precisi daniele1982
cosa sono i PO3???
volevi dirmi no3 oppure po4??
cmq li misuro entrambi con i salifert ma quando li finisco provero' a comprare il fotometro per i fosfati mentre per i nitratimi informero' per unamarca un po' piu' di facile lettura
CIKO, perchè mi hai spiegato quello detto sopra, non capisco
La mia domanda ad algranati era riferita solo alle istruzioni che ci sono per rendere più preciso il test....visto che il topic era stato aperto per sapere come leggere i salifert
Poi che i test non siano così affidabili lo sappiamo