![]() |
Lettura test con i colori
E? da tempo che volevo fare una domanda che vi sembrera' stupida ma per me non troppo #12
Quale e' il metodo giusto di lettura dei test salifer con il riscontro dei colori? -Voi quando avete la provetta con il liquido colorato lo sovrapponete sopra le varie strisce colorate, e dall' alto verificate ( vedi foto) -oppure guardate la provetta di lato Nel primo caso il colore sara meno intenso e nel secondo di piu'!?!?!? #12 #12 #12 #12 #12 |
Se guardando dall' alto la provetta come nella foto hai valore 0, puoi rendere il test più accurato appoggiando la provetta frontalmente al cartoncino. E da li puoi dedurre valori come 2 =0,2 5 =0,5.....
credo si capisca per come ho scritto anche se ho -e66 :-D :-D |
sè il valore dall'alto ti risulta meno di 10 ...lo guardi di lato e dividi x 10 ;-) ;-)
|
Quindi prima dall' anto fino a che il colore dell'acqua corrisponde ad un colore del cartoncino, e se inferiore a 10 lo guardo di lato e divido per 10! #22
GRAZIE |
....e cmq dalla foto hai già dei bei nitrati ;-)
cmq questo test della Salifert nn è che mi intrippa troppo in quanto la misurazione si fa solo con 1ml d'acqua e nn si riesce mai a capire il giusto valore a meno che nn lo hai bianco (e quindi a 0)oppure violaceo (quindi a 50) #24 |
CIKO, in effetti e' un po strano, che test usi tu per i po3 #24
|
algranati, perchè cominci a guardalo di lato quando è inferiore a 10 e non quando è zero?
Se ho cinque 5 mg/l guardando dall' alto, che faccio? la metto di lato, il colore per forza sarà più marcato e risultera che ne avrò 25 mg/l? Secondo me non è cosi.... Però posso tranquillamente sbagliarmi.... |
Foxz
parti dal presupposto che di nitrati nn ne devi avere o cmq se li hai ci devono essere in minima parte,quindi un valore che arriva fino a 10ppm nn è nulla di allarmante ma è chiaro che la vasca nn ti gira alla perfezione;consideriamo anche che i test a reagente sono cmq abbastanza teorici e nn potranno mai essere precisi ;-) daniele1982 cosa sono i PO3??? volevi dirmi no3 oppure po4?? cmq li misuro entrambi con i salifert ma quando li finisco provero' a comprare il fotometro per i fosfati mentre per i nitratimi informero' per unamarca un po' piu' di facile lettura ;-) |
CIKO, perchè mi hai spiegato quello detto sopra, non capisco #24
La mia domanda ad algranati era riferita solo alle istruzioni che ci sono per rendere più preciso il test....visto che il topic era stato aperto per sapere come leggere i salifert Poi che i test non siano così affidabili lo sappiamo :-)) |
Quote:
Quote:
secondo mè invece è proprio così :-)) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |