Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritta a questo meraviglioso sito perchè ho deciso di provare questa nuova esperienza.. Non ho mai avuto un acquario, quindi praticamente parto da 0..
Purtroppo anche gli spazi in casa sono molto ristretti, quindi avrei intenzione di acquistare un acquario da 10 o massimo da 20l.. So che è poco ma voi cosa mi consigliate??Quali sono le caratteristiche standard che dovrebbe assolutamente avere?? Mi hanno detto che per tenere dei pesci tropicali c'è bisogno di un termoregolatore.. da quanti kw deve essere?? Ho letto anche riguardo al test dell'acqua.. I miei valori sono:
PH 7,6
KH 6 d
GHda 7 d a 8 d
NO2 0
NO3 0
Per fare questo test ho acquistato le apposte striscette,vorrei sapere che ne pensate di questi valori..
Scusate per le tante domande ma vorrei informarmi bene prima di iniziare gli acquisti..
Grazie anticipatamente..
Giulia
i valori che hai postato di che acqua sono? per l'acquario forse ti converrebbe un 30l. c'e' il mirabello per esempio che e' molto carino, funziona bene ed e' poco ingombrante. mi sembra sia lungo 42 o 43 cm alto una trentina e largo altrettanto. con 10 litri direi che non puoi mettere pesci, con 20l sei proprio al limite. beh ovviamente ha bisogno di un filtro e di un termoregolatore, ma spesso li vendono gia accessoriati.
ah, cmq per la cronaca i valori che hai postato sono ottimi. Bisogna abbassare solo un po il ph e portarlo intorno al 7 per poter inserire i pesci piu commerciali e semplici per iniziare.
Benvenuta nel forum!!
Vorrei consigliarti di trovare lo spazio per un acquario più grosso, sia per una questione di difficoltà che si può riscontrare in un acquario piccolo a mantenere costanti i valori dell'acqua, sia per il fatto che in 10l non puoi inserire pesci e in 20 davvero pochi...sarebbe comunque un acquario dedicato alle piante con qualche caridina.
anche io come te sono partito da 0. peroì ho preso un 70 litri lordi e devo dire che cmq nn occupa molto spazio, ma puoi benissimo iniziare con uno piu' piccolo! x quanto riguarda i valori dell'acqua nn fidarti molto delle striscette ma acquista i test a reagente liquidi che sono mooolyo piu' attendibili anche se costano qualcosina in piu'........ per ultima cosa ricorda di portare tanta ma tanta pazienza che i pesciotti ce li vedi dentro la vasca solo dopo parecchio tempo, un mese piu'o meno.
ricapitoliamo:
1) COMPRA LA VASCA con filtro, termoriscaldatore,
2) decidi se avere filtro interno o esterno, x un 20 litri io ti consiglio l'esternk(ma ti ripeto nn sono un esperto avrei potuto dire una ca.....ta)
3)fa un fondo fertilizzato e 2 cm di ghiaia nn molto grossa
3) inseriscici qualche pianta vera (e x quali mettere bisognerebbe vedere l'illuminazione della vasca)
4) fa girare la vasca x un mesetto e tieni sotto controllo i valori (x anticipare un po' i tempi usa attivatori batterici)
DI SICURO AVRO' SALTATO QUALCHE PASSO, MA X ORA FA ANCHE UN GIRO X IL FORUM, TI POTRà MOOLTO SERVIRE!!!! CIAO E IN BOCCA AL LUPO
Grazie per le risposte, vorrei anche sapere eventualmente quali sono i pesi più adatti per acquari di così piccole dimensioni.. e sopratutto quanti.. I valori appartengono alla normale acqua di rubinetto.. dovrei comunque aggiungere il biocondizionatore vero??
Ben arrivata! Anch'io ti do il mio consiglio:
1. prima di fare qualsiasi cosa assicurati ke sia la scelta giusta (e già vedo ke hai cominciato bene scrivendo questo post)
2. leggi questi articoli: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ba/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ci/default.asp
3. nn ti fidare al 100% dei negozianti, alcuni sono molto bravi e preparati altri sono dei veri e propri ciarlatani
Per quanto riguarda la tua domanda ti consiglio di comprare minimo un 30 lt (in 10 lt nn puoi mettere pesci in 20 litri saresti veramente al limite); per i valori della tua acqua sono buoni ma dipende da ke pesci devi inserire (ci sono pesci ke vivono in acque dolci e altri in acque dure, prova a guardare le schede dei pesci), comunque il biocondizionatore serve x neutralizzare il cloro e i metalli pesanti presenti nell'acqua ke esce dal rubinetto ma prima compra l'acquario (con filtro, riscaldatore e luci), scegli quale specie di pesci vorresti inserire e poi noi ti aiuteremo ad avviarlo e allestirlo.
PS io ho iniziato con un mirabello timer e mi sono trovata benissimo!
diciamo che in 30 l non stai larga ma puoi mettere solo alcuni tipi di pesci e in quantità ridotte, non più di 6 o 7 forse. Per iniziare forse sono piu convenienti i poecilidi, costano poco e si riproducono molto, anche se pero poi non hai spazio dove metterli quindi dovresti regalarli, cmq intanto fatti un'idea sull'acquario e su che tipo di pesci vuoi. ciao