Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2006, 10:12   #1
rs1984
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
una nuova avventura (domande e foto a pag. 3)

ciao a tutti, sono nuova del forum e nuovissima al mondo degli acquari, per cui vi chiedo subito scusa per la mia ignoranza e per gli errori che ho commesso e commetterò (forse )

Questo è il mio acquario.. un CAYMAN50, la foto è fatta pochi minuti dopo averlo allestito.. vorrei avere qualche consiglio sulle piante che ho messo, su come controllare acqua e come capire se le piante stanno bene... magari al pomeriggio se ce la faccio vi posto una foto di oggi..

in base all'acquario e alle piante che ho messo, che pesci mi consigliate?
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2006, 10:14   #2
rs1984
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
Ah, mi sono dimenticata.. verso la dx è previsto l'isnserimento di un sasso.. per questo c'è quello spazio che sembra un buco
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 10:38   #3
cambiasso-19
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
benvenuta nel mondo degli acquari
l'allestimento mi sembra molto carino,mi piace
per darti qualche info in più per pesci e piante dovresti postare i valori della tua acqua e dirci la potenza dell'illuminazione
ciao
alex
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 10:45   #4
rs1984
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cambiasso#19
Ciao
benvenuta nel mondo degli acquari
l'allestimento mi sembra molto carino,mi piace
per darti qualche info in più per pesci e piante dovresti postare i valori della tua acqua e dirci la potenza dell'illuminazione
ciao
alex
grazie.. per l'allestimento sono rimasta su qualcosa di semplice, primo perchè è la prima esperienza, due perchè mi piacciono le cose semplici per i valori dell'acqua domani mattina la porto ad esaminare in modo da potervi dare dare tutti i valori .. per l'illuminazione al momento non so.. dovrei vedere.. ma piu tardi do' un' occhiata!!
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 10:59   #5
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i valori dell'acqua conviene che compri i test principali perche' non sempre avrai tempo e modo di andare al negozio a misurarli, in casi critici e anche per un solo controllo e' molto meglio averli a casa. Peraltro non sono molto costosi. Ah ovviamente quando avrai una roccia assicurati bene che non sia calcarea.
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:00   #6
rs1984
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
ah, ora leggendo qui e la ho letto del carbone attivo e mi è venuta in mente una cosa che volevo cheidere... lo faccio qui in modo da non aprire mille topic per mille domande..

il negoziante dove ho acquistato le piante mi ha detto che il carbone attivo ci va sempre e che va cambiato ogni 15 gg.. ma ... qui e la invece ho letto che si mette solo dopo dei particolari trattamenti.. però ormai è quasi una settimana che è dentro il filtro.. che faccio??lo tolgo??
Inoltre sulle piante ci sono dei pezzetti di cosette nere.. pensavo fossero dei pezzetti di fertilizzante che, nell'allestimento si fossero depositati sulle piante.. ma a distanza di una settimana ci sono ancora, mia madre dice che forse sono i pezzetti di carbone che, con l'accensione del filtro sono usciti dal sacchetto.. può essere??
ah, e poi un'altra cosa, quando una volta al giorno metto il prodotto per la stabilizzazione del filtro ( mi pare che serva a questo) sembra che ci sia un sacco di polvere che gira nell'acqua, è normale? l'acqua in genere è pulita, ma quando metto sto prodotto mi compare sta roba.. boh
quante domande eh?? scusatemi eh, ma non so davvero e siccome non vorrei sbagliare, meglio chiedere, no??
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:05   #7
rs1984
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rs1984

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jackrock
per i valori dell'acqua conviene che compri i test principali perche' non sempre avrai tempo e modo di andare al negozio a misurarli, in casi critici e anche per un solo controllo e' molto meglio averli a casa. Peraltro non sono molto costosi. Ah ovviamente quando avrai una roccia assicurati bene che non sia calcarea.
Si, lo so che dovrei comprare i test, e lo farò.. solo che la prima lettura dei valori preferirei farla fare da chi sa farla bene, e poi con la scusa di comprarli vorrei farmi spiegare bene come si leggono, come si corregono ecc..
per la roccia invece credo mi farò consigliare dal negoziante.. mamma aveva preso una radice di.. mangrovia mi pare, puo essere?? solo che prima cosa è tropo grande, e seconda cosa, anche tagliando la parte che uscirebbe non mi piace come sta.. quindi pensavo alla roccia, ne ho vista una che mi piace un sacco in negozio.. è tipo triangolare con due buchi in modo che i pesci possano nuotarci attraverso e per di piu ha il colore simile alla sabbia mi pare.. che ne dici?
rs1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:12   #8
Jackrock
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono piu per i tronchi, e da quello che si vede nei negozi le radici di mangrovie sono anche molto vendute, ma e' una questione di gusti. mi raccomando qualunque cosa compri da inserire falla bollire prima. Se sara un tronco ti renderai conto che perderà molto colorito quindi fai questo trattamento piu volte. in ogni caso anche se colorerà l'acqua di un color ambrato chiaro stai tranquilla che ci sono dei pesci che amano molto di piu questo colore che gli ricorda i bei tempi nel loro habitat naturale
Se vuoi controllare se la roccia e' calcarea puoi farlo con del viakal, se crea una reazione ovviamente e' calcarea, fallo a patto che dopo la pulirai non accuratamente... DI PIU!! Per quanto riguarda quei pezzettini, sono normali, vedrai che poi si depositano sul fondo o sulle foglie delle piante, come gia e' successo, li ho anche io, e i pesci sono vivi e vegeti. ciao
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:29   #9
egle
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciaors1984, ben venuta e nn ti preoccupare per le 1000 domande, siamo tutti qui per aiutarci e avere risposte ai nostri dubbi/problemi.
Per quanto riguarda il carbone serve solo in casi particolari (x ex dopo l'uso di medicinali), per il prodotto ke stabilizza il filtro dovrebbe essere un attivatore biologico, è normale ke appena inserito si crei una nebbiolina bianca .... ma se mi scrivi il nome del prodotto ke stai usando ti posso rispondere con più precisione
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2006, 11:29   #10
cambiasso-19
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: barano d'ischia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 58
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jackrock
Se vuoi controllare se la roccia e' calcarea puoi farlo con del viakal, se crea una reazione ovviamente e' calcarea, fallo a patto che dopo la pulirai non accuratamente... DI PIU!!
serve una goccia di viakal e devi verificare se la pietra "frigge". se frigge vuol dire che è calcarea e non devi inserirla dopodichè una volta che hai fatto questo test sciacqua accuratamente la pietra sotto acqua corrente come dice giustamente jack
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , domande , foto , nuova , pag , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19157 seconds with 14 queries