Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2006, 16:56   #1
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crescita lenta avannotti di Chromaphyosemion

i miei C. poliaki 'Monea' nati dalle uova dell'ottimo Stephen Davidson di BKA hanno ormai cinque mesi e sono lunghi, ehm, un centimetro.

appena nati vivevano in acqua verde, poi sono passato ai microworms e ai naupli. una breve assenza estiva mi ha sterminato le colture di cibo vivo e da allora mangiano, con grande appetito, il microgranulato baby della SHG che è un ottimo prodotto e non certo carente di elementri nutritivi (sicuro è più nutriente dei naupli).

sono nello stesso contenitore di sempre con muschio e zozzeria organica varia, non stentano e non muoiono, e campano sia con cambi d'acqua giornalieri che dimenticandoseli per una settimana. non sembrano patire l'abbassamento di temperatura (ovviamente non li farò congelare). praticamente indistruttibili se non per il fatto che non crescono. ok, gli avannotti di Chromaphyosemion sono notoriamente lenti a crescere (un Fp. gardneri a 5 mesi ha già la livrea adulta e misura 3 cm), ma a quest'ora mi pare chiaro che qualcosa non va nel mio metodo di allevamento. qualcuno sa dirmi cosa? grazie anticipate a tutti,

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2006, 19:14   #2
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo, vedi se ti può essere utile

http://home.tiscali.be/chromaphyosemion/elevage.htm
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2006, 15:15   #3
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
purtroppo non ho trovato indicazioni ma è cosa buona e giusta segnalare a tutti le pagine di monsieur Olivier Legros, le migliori sui Chrom in tutta la rete, con una mappatura e l'ecologia di tutte le popolazioni impressionante! ovviamente questo signore ha la migliore collezione di Chrom in europa insieme a un paio di svedesi e di tedeschi, peccato che a differenza di questi NON venda né scambi uova o pesci -04.

La croissance des alevins est très lente et varie d'une population à l'autre.

eh...

Vers deux mois apparaissent les deux bandes longitudinales sur les flancs (sauf pour Chrom. riggenbachi).On peut reconnaître les premiers mâles grâce aux reflets orangés ou bleutés dans l'anale vers 2,5-3 mois.

li sto ancora aspettando. e poi valli a vedere le bande longitudinali e i riflessi arancioazzurri su un fregnetto di 1.5 cm acquattato nel muschio in fondo a dell'acqua torbida.

grazie ancora, aspetto altri suggerimenti da tutti!

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 19:28   #4
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Rogoli' 'sto thread mi era sfuggito. Tutt'appò?

Per quanto riguarda il tuo problema non so aiutarti. I "ragazzi" di singapore che dicono?

Quando ce la metti una fotina di adulti, avannotti e tutto il ben di dio che hai a casa???


T'abbraccico.
(scrivi più spesso!!!)
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 02:17   #5
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Rogoli' 'sto thread mi era sfuggito. Tutt'appò?
figurati fabs, a me da due mesi è sfuggito tutto il forum . sì sì, avoja

Quote:
Per quanto riguarda il tuo problema non so aiutarti. I "ragazzi" di singapore che dicono?
eh non scrivo lì da parecchio, mi daranno per disperso...in effetti loro sono davvero l'oracolo per ste cose...la verità è che mi vergogno seriamente comunque, ho parlato con il buon Oscar e lui mi consiglia di levarli dal tray e metterli in qualche litro d'acqua anche se sono minuscoli. e mi devo rifornire di panagrelli e altro micro-vivo. che siano tare genetiche non penso perchè è roba di Steve Davidson, e Steve Davidson è Steve Davidson.

Quote:
Quando ce la metti una fotina di adulti, avannotti e tutto il ben di dio che hai a casa???
prometto che al più presto carico su imageshack e linko, ma ho ancora le foto scrause di mesi fa. ora che i BIV 'Funge' masculi hanno le belle pinne lunghe aranciopuntute e bluiridate vedo di fare qualche scatto decente. i BIT 'Lagos' sono tutti andati. invece tu quando vieni a prenderti la coppia di 'Funge' che ti aspetta sempre? sono una bellezza e sflareggiano che è un piacere...ma mi facessero un uovo oh! ci vuole il Sebastiani touch, sient'ammé.

Quote:
T'abbraccico.
*rumore di costole schiantate* hehehehe

Quote:
(scrivi più spesso!!!)
vedi sopra

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 09:18   #6
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
invece tu quando vieni a prenderti la coppia di 'Funge' che ti aspetta sempre?
Quando vuoi tu. Ho una vaschetta che non chiede altro
Oh, io in settimana torno in "quel" negozio, quindi se vuoi ci si vede e si fa un giro.

Famme sapé
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 20:29   #7
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Quando vuoi tu. Ho una vaschetta che non chiede altro
mitico! io leggevo di signatus e ripro spinte di gasteroplelecidi ma sogno sempre che mi torni killofilo

Quote:
Oh, io in settimana torno in "quel" negozio, quindi se vuoi ci si vede e si fa un giro.

Famme sapé
volentierissimo grazie! però poi passi a sceglierti i 'Funge' (così non li facciamo stare in giro in orari critici)...mi faccio vivo

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 13:25   #8
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Ok rogoli'.
In effetti coi killi ho perso un pò la mano. Non è che mi daresti qualche indicazione sull'acqua?
Li metterei nel 40 litri tutto vetro. L'acqua è piovana:rubinetto=1:1 (torbata ma non troppo). Temperatura; dimmi te perché io i riscaldatori ancora non li ho riattaccati.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 02:56   #9
Signifer
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Ok rogoli'.
In effetti coi killi ho perso un pò la mano.
almeno tu una volta l'hai avuta.

Quote:
Non è che mi daresti qualche indicazione sull'acqua?
Li metterei nel 40 litri tutto vetro. L'acqua è piovana:rubinetto=1:1 (torbata ma non troppo).
secondo me va benone. il cru, ehm, Sam li tiene in 100% RO tamponata solo con la torba fibrosa che usa come substrato di deposizione (e di cui ho una manciatona se la vuoi, ma io la trovo scomodissima anche se fa un tè che è una bomba). io ho iniziato con quasi tutta RO e Seachem Equilibrium, ma ho progressivamente indurito (rabbocchi con rubinetto anzichè RO). valori precisi non te ne saprei dare perchè non faccio più test da mesi e vado a naso.

Quote:
Temperatura; dimmi te perché io i riscaldatori ancora non li ho riattaccati.
idem, ma la mia stanza è un forno. ora alle 1.42 e a luci spente da ore sto a 24°. io aphyo e chrom li ho sempre visti patire il caldo molto più del freddo, nonno Wright scriveva ai singaporeani che i BIV sotto i 25° non depongono manco a pagarli, e loro che hanno 30° tutto l'anno o si svenano a comprare condizionatori o ciccia, la grazia delle uova gliela fa il monsone che porta bassa pressione. chiaro e lineare no?

Signifer
Signifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2006, 22:45   #10
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sam li tiene in 100% RO tamponata solo con la torba fibrosa che usa come substrato di deposizione (e di cui ho una manciatona se la vuoi, ma io la trovo scomodissima anche se fa un tè che è una bomba).
Si me lo avevi accennato. Il problema della torba fibrosa qual'è?
Cosi di primo acchitto ci dovrebbe essere un problema di non-decomposizione meccanica. Cosa che non avviene per esempio con le foglie secche che formano una melma naturale dove dovrebbe essere facilissimo raccogliere le uova.
Alla fine hai un impasto cacca/fibre/uova che non è molto invitante. Nevvè?

Quote:
io ho iniziato con quasi tutta RO e Seachem Equilibrium, ma ho progressivamente indurito (rabbocchi con rubinetto anzichè RO). valori precisi non te ne saprei dare perchè non faccio più test da mesi e vado a naso.
Ci ho pensato parecchio al sistema del nonno. In efetti tra qualche anno la coppia KH/GH non si misurerà più. E l'equilibrium (se non costasse troppo per le mie tasche), potrebbe essere un punto di svolta importante per i pesci di acque nere non estreme.

Si dovrebbe impostare un discorso serio. Mettendo in mezzo anche la mia acqua meteorica (nella quale i Malpulutta si riproducono a tutto spiano).

Quote:
chiaro e lineare no?
Guarda, se comprano un refrigeratore per riprodurre gli Aphanius diventano il mio popolo preferito.

Cmq sul quel forum sono dei pazzi lucidi. Il tipo che voleva mettere le uova di killi nel nido del betta, per sfruttare le sostanze antifungine della saliva, meritava un monumento; anche solo per la fantasia (manco tanto peregrina imho).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , chromaphyosemion , crescita , lenta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16089 seconds with 14 queries