Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2006, 19:01   #1
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè cosi tanta gente fugge dal marino?

Parecchia gente allestisce reef + o - belli e dopo pochi mesi rinuncia.
Basta vedere la sezione mercatino: numerose vendite x cessata attività. -05
Come mai? Svanisce la passione, troppo dispendio di tempo e/o danaro...... -28d#

Debbo dire che l'abbandono vale anche in % x i + anziani, 2-3 anni di reefmania acuta e poi niente.
La stessa cosa non accade nel dolce, x il marino c'è una sorta di maledizione o cosa?
Io progetto il marino da + di un anno, ho iniziato a lavorarci ad agosto e ancora sono in alto mare. Continuando di questo passo forse a Natale potrò accendere le luci.
Non penso proprio che a Pasqua smantellerò(spero di non sbagliarmi).
A voi la parola......

Eugenio
pulvis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2006, 19:08   #2
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho acquari marini dal 1990...fai te
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:11   #3
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le eccezioni che confermano la regola ci sono sempre.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 19:40   #4
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
in questo portale di acquariofili marini ce ne sono tanti e a volte capita che qualcuno per i svariati motivi (dal trasferimento di casa,a problemi di lavoro e cosi via.....) deve purtroppo abbandonare questo bellissimo hobby.
Il fatto è che piu' per le spese i motivi che spingono alla rinuncia sono la mancanza di tempo per poter stare dietro alla vasca,che rispetto al dolce richiede un'accurata attenzione per evitare che enormi spese vengano buttate via inutilmente
Poi ci sono i casi eccezzionali (come l'assenza di corrente quando nn ci sei) che ti mortifica tutto cio' che hai costruito in sei mesi o un anno e ti abbatte talmente tanto che ti vien voglia di smettere.
Credo cmq che sia una piccola percentuale di questi eventi di abbandono e molto spesso coloro che smettono dopo qualche periodo si re-immergono in questo fantastico mondo,percio' vai tranquillo se te la senti di partire con il marino
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:04   #5
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'importante è che la gente normale DEVE fare vasche normali...non sopra i 120 cm

vasche di 160 cm e oltre costano una cifra...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:04   #6
pulvis
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIKO
Poi ci sono i casi eccezzionali (come l'assenza di corrente quando nn ci sei) che ti mortifica tutto cio' che hai costruito in sei mesi o un anno e ti abbatte talmente tanto che ti vien voglia di smettere.
Hai ragione, quello che temo sono proprio questi casi eccezionali(che nel tempo capitano, si possono ridurre ma è impossibile evitarli): assenza di corrente, inceppamento pompa, esplosione di parassiti ecc. Il reef in vasca ha un equilibrio troppo precario, basta un inezia e pufff. e quasi una chimera.
Almeno parto con consapevolezza, che dite?
Eugenio
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:31   #7
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
si ma come in tutte le cose se noi pensiamo solo quello che puo' capitare di negativo nn ci asciughiamo piu'
giustamente come dice Benny poi se hai delle vasche esagerate la disfatta è poi di proporzioni bibliche....
anche se nn serve avere vasche di 160cm di lunghezza per avere danni ingenti (vedi il povero Keronea)
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 20:54   #8
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io dico la mia:
dedico più tempo, ricerca, studio, lettura, passione , danaro all'acquariologia che in tutto il resto di ciò che mi circonda. Quando viene a mancare l'entusiasmo tutto diventa insopportabile e l'abbandono è l'atto finale. Molto importante è anche avere vicino persone che capiscono il tuo hobby, che io personalmente definirei passione.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 21:02   #9
Araman
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 999
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Spesse volte noto che qui sul forum si consiglia con molta facilità di prendere vasche più grandi per facilitare la gestione o mettere meglio la rocciate e cosi' anche vale per le luci ..."ma mettici una 400 che vai alla grande" ...ma è sempre corretto fare ciò? A me spesse volte viene in mente il poveraccio di turno che gasato dal momento fa tutto in grandissima senza badare a spese watt e quantità di litri (leggi acqua da produrre, cambiare, gestire)..ma dopo due anni? Siamo sicuri che ne è valsa la pena? Leggiamo sempre che vasche grandi sono più facili da gestire perchè una ******* la si paga di meno....siamo sicuri di questa cosa? ma quanto è vera? A me sembra proprio il contrario! Io avevo una vasca di 250 litri e dopo un anno ho ridotto tutto....140 litri mi bastano e mi avanzano ho le mie soddisfazioni e sono sicuro di gestire il tutto senza stress...i cambi sono di pochi litri, l'acqua è meno, i costi sono minori, e così per le luci ho scelto una 150w ....sufficente? Sicuro con la 400 sarebbe meglio ma la bolletta? no grazie mi accontento della 150 e tiro su molli e qualche corallo duro e vado avanti! Semmai preferisco spendere per tecnica migliore che alla lunga magari mi ammortizza lo stress del mantenimento (che comuqnue c'è anche se delle volte la sopprimiamo con la passione per questo hobby) e magari anche i costi...questo dell'acquario deve essere un hobby e deve rimanere tale...sobbarcarsi una megavasca da 1000 litri siamo sicuri che faccia così bene alla nostra salute e alle tasche? Quando vedo stanze intere per gestire acquari , metri e metri di tubature fili elettrici e filtri mi chiedo sempre....ma ne vale la pena arrivare a tanto per una vasca che si è grande ma ci rende cosi' più felice di un semplice acquario? Ma in proporzione ai soldi spesi e alla stanza affianco ne è valsa la pena?

Sono mere considerazioni personali queste, per cui non mi linciate....
__________________
UP THE IRON!
Araman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 21:09   #10
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me quelli che mollano lo fanno solo per mancanza di stimoli.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , dal , fugge , gente , marino , perchè , tanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26554 seconds with 14 queries