Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,ieri sera quando sono tornato a casa ho visto che c'erano delle uova di scalare sulla parete del filtro,ma i genitori se le sono finite di pappare davanti ai miei occhi increduli!!!avrei 2 domande:
1)come mai non hanno deposto su una delle tante piante a foglia larga?
2)deporranno di nuovo?e se si non si può calcolare orientativamente tra quanto??
grazie!!
sul posto dove hanno deposto non penso ci sia un significato, forse lì erano meno disturbati
sicuramente deporranno di nuovo, normalmente (spero di non dire una cavolata) dopo circa 20 giorni, ma non è detto, se la coppia era alla prima deposizione magari ce ne vorranno altre prima che vadano a buon fine, sempre inquilini permettendo
Come valori sei ok, solo che i cardinali sono un notevole disturbo in quanto predatori di uova e avannotti. Come se non bastasse, gli scalari, per difendere le uova possono fartene una strage... In più, la voracità degli scalari, tenuti in una vasca così piccola insieme ai discus, potrebbero causare dei danni ai dischetti. La famigerata malattia del buco, di cui si pensava che gli scalari fossero portatori sani, pare che sia invece carenza di vitamina D dovuta alla scarsa reattività dei discus rispetto agli scalari. Divagazioni a parte, munisciti di una luce notturna (trovi come fartela nel faidate di AP) e abbi pazienza... Gli scalari solitamente depongono ogni otto dieci giorni e hanno bisogno di alcune deposizioni di "prova", i miei hanno cominciato a portarle avanti dall'ottava in poi. Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Prego, figurati... Per la luce i motivi sono due: il primo è che la coppia, non restando mai al buio completo riesce a tenere le uova prima e gli avannotti dopo sempre sotto controllo; il secondo è che gli avannotti sono fotosensibili, quindi quando spengi le luci si radunano tutti sotto il fascio di luce e i genitori non devono impazzire a tenerli raggruppati.