AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   riproduzione scalari!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59438)

mocla1985 19-10-2006 16:45

riproduzione scalari!!!!!

ciao a tutti,ieri sera quando sono tornato a casa ho visto che c'erano delle uova di scalare sulla parete del filtro,ma i genitori se le sono finite di pappare davanti ai miei occhi increduli!!!avrei 2 domande:
1)come mai non hanno deposto su una delle tante piante a foglia larga?
2)deporranno di nuovo?e se si non si può calcolare orientativamente tra quanto??
grazie!!

anna62 19-10-2006 17:52

sul posto dove hanno deposto non penso ci sia un significato, forse lì erano meno disturbati
sicuramente deporranno di nuovo, normalmente (spero di non dire una cavolata) dopo circa 20 giorni, ma non è detto, se la coppia era alla prima deposizione magari ce ne vorranno altre prima che vadano a buon fine, sempre inquilini permettendo :-)

4Angel 19-10-2006 18:11

Ciao... Posso chiederti che intenzioni hai? Cioè, vorresti dedicarti alla ripro?

mocla1985 19-10-2006 18:38

certo!!

certo che vorrei farli riprodurre..è per questo che ho chiesto informazioni..

mocla1985 19-10-2006 21:01

niente più consigli?

nessun consiglio per me??

4Angel 20-10-2006 12:41

Ok... Allora iniziano le domande: quanti litri è la vasca? Quali e quanti altri pesci ci sono? Quali sono i valori dell'acqua?

mocla1985 20-10-2006 14:00

..

vasca 250 l 4 dischetti da 6,5 cm la coppia e una decina di cardinali i valori sono: ph6,5 kh 4 no2 e no3 zero temperatura 28

4Angel 21-10-2006 11:07

Come valori sei ok, solo che i cardinali sono un notevole disturbo in quanto predatori di uova e avannotti. Come se non bastasse, gli scalari, per difendere le uova possono fartene una strage... In più, la voracità degli scalari, tenuti in una vasca così piccola insieme ai discus, potrebbero causare dei danni ai dischetti. La famigerata malattia del buco, di cui si pensava che gli scalari fossero portatori sani, pare che sia invece carenza di vitamina D dovuta alla scarsa reattività dei discus rispetto agli scalari. Divagazioni a parte, munisciti di una luce notturna (trovi come fartela nel faidate di AP) e abbi pazienza... Gli scalari solitamente depongono ogni otto dieci giorni e hanno bisogno di alcune deposizioni di "prova", i miei hanno cominciato a portarle avanti dall'ottava in poi. Se hai bisogno di altro chiedi pure.

mocla1985 21-10-2006 12:30

cardinali tolti luce lunare??

scusa perchè dovrei prendermi una luce lunare???comq i cardinali li ho tolti..grazie!

4Angel 21-10-2006 21:57

Prego, figurati... Per la luce i motivi sono due: il primo è che la coppia, non restando mai al buio completo riesce a tenere le uova prima e gli avannotti dopo sempre sotto controllo; il secondo è che gli avannotti sono fotosensibili, quindi quando spengi le luci si radunano tutti sotto il fascio di luce e i genitori non devono impazzire a tenerli raggruppati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.