Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
In luglio ho allestito la mia vasketta e ho commesso l'errore di comprare i test a striscia 5 in 1 della tetra, i valori con le strisce erano pressokè stabili:
ph 8
gh 16
kh 8
no2 0
no3 50
leggendo i vari post ho deciso di comprare (nn tutti in una volta xkè costano un botto) quelli a reagente liquido sempre della tetra, ieri ho comprato il kh e ho scoperto ke (uso solo acqua del rubinetto):
ph 8
gh nn l'ho ancora comprato
kh 12 ??!! -05
no2 0.3
no3 25
ma com'è possibile avere il kh così alto?! cosa faccio? può essere ke nn ho eseguito bene il test (l'ho fatto 3 volte su vaske diverse ma il valore nn cambia)? ho preso 5 ml di acqua e ho inserito una goccia x volta agitando leggermente la provetta ad ogni inserimento fino a ke l'acqua nn ha cambiato colore da blu a gialla, è corretto?
Ringrazio tutti coloro ke mi aiuteranno
benvenuta a milano!!!!!
la misurazione è giusta, la differenza è data dalle strisce e, forse, dal fatto che in acquario avviato senza co2, un po' viene sempre scissa
beh...dipende anche da cosa ci vuoi mettere ecc..se ti trovavi bene quando avevi un falso kh 8 , non vedo perchè dovresti cambiare...
altrimenti l'alternativa sono le taniche...
beh...dipende anche da cosa ci vuoi mettere ecc..se ti trovavi bene quando avevi un falso kh 8 , non vedo perchè dovresti cambiare...
vorrei trasferire i guppy e magari inserire caridine e cory x la gioia di mio marito... problemi nn ne ho mai avuti... e se inserisco un biocondizionatore ke abbassa il kh? tipo kh minus? (immagino la risposta: meglio nn pasticciare l'acqua con quelle cose... )
non sono un esperto ma i guppy richiedono un acqua abbastanza dura e un kh 12d non dovrebbe andare male... corregetemi se sbaglio... il problema secondo me è che con ph 8 ti risulterà difficile tenere le piante, ma se metti un impianto CO2 il ph dovrebbe abbassarsi leggermente... corregetemi se ho scritto una marea di cavolate!