Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Il tuo dovrebbe essere un addolcitore, le percentuali acqua di rubinetto-acqua addolcita puoi calcolarle tu.... ad esempio se fai 50% di rubinetto e 50% addolcita avrai un kh 5 e un gh 7, domandone tu conosci i valori per un'amazzonico?
Che io sappia gli addolcitori diminuiscono la durezza "trattenendone" una parte ma non mi risulta che sostituiscano i carbonati con altre molecole o mi sbaglio?
Gli addolcitori per acqua sono scambiatori di specifici ioni, destinati alla rimozione di ioni caricati positivamente: essi rimuovono pricipalmente gli ioni calcio (Ca2+) e magnesio (Mg2+), spesso indicati come 'minerali di durezza'.
Gli addolcitori a volte vengono anche applicati per rimuovere il ferro: i loro dispositivi possono rimuovere fino a cinque milligrammi per il litro (5 mg/l) di ferro dissolto. Essi possono funzionare automaticamente, semiautomaticamente, o manualmente. Ogni tipo è dimensionato in base alla quantità di durezza da rimuovere prima che sia necessaria la rigenerazione.
Un addolcitore per acqua raccoglie i minerali che determinano la durezza all'interno del relativo serbatoio di condizionamento e di tanto in tanto li fa fuoriuscire per il drenaggio.
Scambiatori ionici sono spesso usati per l'addolcimento dell'acqua: quando uno scambiatore ionico è applicato a tale scopo, va a sostituire gli ioni magnesio e calcio contenuti nell'acqua con altri ioni, per esempio sodio o potassio. Gli ioni dello scambiatore sono aggiunti alla riserva dello scambiatore sotto forma di sali di potassio e di sodio (NaCl e KCl).
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Non sono un chimico, ma potrebbe essere che il processo di sostituzione degli ioni Ca e Mg coinvolga anche i carbonati, o meglio che liberi l'ossigeno ed il carbonio in essi contenuti o li ricombini in altri composti.......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Non entro nel merito della chimica applicata, perché ho già le vertigini...
Normalmente i valori per i sudamericani sono ph <6,5 - kh 4 - gh 6. Poi bisogna vedere i vari pesci come reagiscono e spesso bisogna abbassare ancora di più il ph con torba o altro (per esempio per la riproduzione dei discus o degli scalari). In più bisogna tener conto anche della CO2 e della presenza o meno di sassi o fondo che potrebbero alterare il ph. Ci sono un bel po' di variabili purtroppo.
E i valori, di solito, dell'acqua di RO sono ph 6,3 - kh 0 e gh 0.
Quindi se hai un litro di acqua a ph 8 - kh 7 - gh 11 e gli aggiungi 1 litro di RO avrai:
6,3 + 8 = 14,3 che diviso per 2 ti dà un ph = 7,15
7 + 0 = 7. Diviso 2 ti darà kh 3,5
11 + 0 = 11. Diviso 2 ti darà gh 5,5.
Secondo me sarebbe meglio usare l'acqua di RO e tagliarla con i sali per avere valori ottimali di kh e di gh.