![]() |
Quanta osmosi e quanta di rubinetto
ciao,
in che rapporto dovrei mischiare acqua d'osmosi e di rubinetto, i valori sono Rubinetto ph 8 gh 11 kh 7 no2 assenti no3 tra 0 e 5 mg/l Osmosi ph 6.5/7 gh 3 kh 3 no2 0 no3 0 l'acqua mi serve per un amazzonico (neon, accetta, coppia caca, pekoltia, cory panda) e per un asiatico (betta, pangio, rasbore, neritine) io pensavo 20% rubinetto e 80% osmosi voi che dite? grazie ciao |
che se ha quei valori nn è acqua di RO!!
|
Quote:
cmq con quei valori come mishio le 2 acque? grazie |
Il tuo dovrebbe essere un addolcitore, le percentuali acqua di rubinetto-acqua addolcita puoi calcolarle tu.... ad esempio se fai 50% di rubinetto e 50% addolcita avrai un kh 5 e un gh 7, domandone tu conosci i valori per un'amazzonico?
|
Si, ma se è un addolcitore sostituisce semplicemente gli ioni responsabili della durezza con altri.......per me non va bene......
|
Che io sappia gli addolcitori diminuiscono la durezza "trattenendone" una parte ma non mi risulta che sostituiscano i carbonati con altre molecole o mi sbaglio?
|
Vai di google e.....
da http://www.lenntech.com/italiano/add...cqua-FAQ.htm#2 : Quote:
|
Ok mi sbagliavo ma questo spiega l'abbassamento del gh ma non del kh o mi sbaglio di nuovo? in ogni caso il gh viene modificato......
|
#24 #24 #24
Non sono un chimico, ma potrebbe essere che il processo di sostituzione degli ioni Ca e Mg coinvolga anche i carbonati, o meglio che liberi l'ossigeno ed il carbonio in essi contenuti o li ricombini in altri composti....... |
Non entro nel merito della chimica applicata, perché ho già le vertigini...
Normalmente i valori per i sudamericani sono ph <6,5 - kh 4 - gh 6. Poi bisogna vedere i vari pesci come reagiscono e spesso bisogna abbassare ancora di più il ph con torba o altro (per esempio per la riproduzione dei discus o degli scalari). In più bisogna tener conto anche della CO2 e della presenza o meno di sassi o fondo che potrebbero alterare il ph. Ci sono un bel po' di variabili purtroppo. E i valori, di solito, dell'acqua di RO sono ph 6,3 - kh 0 e gh 0. Quindi se hai un litro di acqua a ph 8 - kh 7 - gh 11 e gli aggiungi 1 litro di RO avrai: 6,3 + 8 = 14,3 che diviso per 2 ti dà un ph = 7,15 7 + 0 = 7. Diviso 2 ti darà kh 3,5 11 + 0 = 11. Diviso 2 ti darà gh 5,5. Secondo me sarebbe meglio usare l'acqua di RO e tagliarla con i sali per avere valori ottimali di kh e di gh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |