Il commento non lo faccio visto che già lo sai comunque non ceredo che possa segnarti 30 se in realtà è 0 anche se dipende da quanto vecchia è la striscia.
Per cominciare credo ti convenga fare dei cambi perchè sei prossimo al limite sostenibile dagli abitanti e stai davvero rischiando.
Piernick, secondo me il discorso dei nitrati nell'acqua di rubinetto mi sembra un po eccessivo .... è vero che cambia di comune in comune ma io sono anni che faccio i cambi così e valori così alti non li ho mai avuti ... 30ppm sono davvero troppi anche per un acquedotto del picchio.
Ti sottoscrivo invece in pieno per il discorso di individuare la causa invece di usare le resine; mrafrica hai contato i pesci? manca nessuno? cibo poco? gli ospiti non mi sembrano tanti anche se gli ancistrus adulti in quanto a cacca sono dei veri campioni

.
Sinceramente se tutto il resto è in regola mi viene da pensare che dipenda dalla cura; le istruzioni non accennano ad effetti di questo tipo?
Se fai il cambio è vero che riduci l'effetto della cura ma da quel che so a 35ppm il nitrato comincia ad essere tossico.
Io comincerei con lo spendere 15 € per un test a reagente della Red Sea o altro buono e confermerei il valore dopo di che controllerei tutto quanto detto sopra e in fine sta a te decidere se fare il cambio ora o cercare di posticiparlo il più possibile; il rischio è tuo e la decisione anche
Facci sapere
P.S.: hai cercato in rete corrispondenze fra il medicinale e i nitrati? magari trovi il topic di qualche altro forum che ne parla ... hai visto mai.
Notte