Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
.......da un lato è meglio così, ma dall’altro ho paura che stia soffrendo……
Ormai è posto da quasi un mese in un piccolo acquario di quarantena ( 55 litri ) : l’ho tolto dall’acquario principale perché manifestava scarso appetito e ritmi di crescita molto lenti, oltre ad avere uno strano modo di muoversi , alternava momenti di stasi completa ad altri in cui si muoveva a scatti sfregandosi sul fondale.
L’acquario aveva in origine valori simili a quello principale kh 7, gh 10, ph 7 , nitriti <0.3 ( test Tetra ); in questi ultimi tempi sto usando per i cambi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Adesso siamo su kh 12, gh 15, ph 7.5
Purtroppo non ho un filtro biologico e per mantenere i nitriti bassi, devo effettuare frequenti cambi.
Avevo iniziato( dopo circa una settimana ) , sospettando una infezione batterica interna, una cura con Furanol (Jbl) che contiene come principio attivo il Nifurpirinolo. In seguito a questa cura ( 4 giorni secondo le dosi consigliate ) sono comparsi una specie di ulcerazioni e produceva escrementi lunghi e sottilissimi.
Dopo un secondo ciclo ( e siamo a circa 10 gg fa ) tutto sembra scomparso, ma il pesce non sta ancora bene. In certi momenti sembra comportarsi normalmente, in altri fa “il morto” mettendosi a pancia in su anche per vari minuti, per poi ricominciare a nuotare tranquillamente.
Io non so più cosa pensare, l’alimento con mangimi in scaglie, in pellets ed abbondante verdura (non che mangi molto, ma….io ci provo lo stesso) , ma al momento questa è la situazione.
Sembrerebbe una cosa un po’ misteriosa -05 ; spero che qualcuno di voi sappia darmi indicazioni in proposito.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere “il poema”……
ipotizzo...non e' che il tuo pesce e' intossicato.
una cosa queste ulcere ,se mi pare di capire bene ,sono scomparse dopo il secondo ciclo e non sono piu' ricomparse ....giusto?
x Lele 32 Si, in effetti dopo la cura non ha manifestato più nessun tipo di ulcerazione
x Profugo A volte si ( in effetti l'avevo notato anch'io ) , ma non sempre. Comunque gli fornisco lo stesso cibo degli altri e loro non hanno mai avuto problemi.
Stasera ho notato le feci che ha fatto, sembrerrebbero di consistenza normale, come pure il colore
Ah, nel messaggio iniziale ho dimenticato di scriverlo : lì non ho il riscaldatore, quindi la T è quella ambientale, adesso sui 21.5°C
Hai provato a lasciarlo a digiuno per tre o quattro giorni? Gli dai della verdura (spinaci, zucchine, ecc) ogni tanto?
Si, verdura ( mangia i fagiolini, le zucchine le mangia poco volentieri ..) in abbondanza, un paio di giorni a settimana. A dire il vero non l'ho mai lasciato a digiuno se non per un giorno...Poverino, forse si è ripreso un po' e lasciarlo senza cibo mi sembrerebbe una cattiveria