AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Il mio piccolo ninfa è ancora vivo e se.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5593)

Cometa 05-05-2005 18:09

Il mio piccolo ninfa è ancora vivo e se....

.......da un lato è meglio così, ma dall’altro ho paura che stia soffrendo……

Ormai è posto da quasi un mese in un piccolo acquario di quarantena ( 55 litri ) : l’ho tolto dall’acquario principale perché manifestava scarso appetito e ritmi di crescita molto lenti, oltre ad avere uno strano modo di muoversi , alternava momenti di stasi completa ad altri in cui si muoveva a scatti sfregandosi sul fondale.
L’acquario aveva in origine valori simili a quello principale kh 7, gh 10, ph 7 , nitriti <0.3 ( test Tetra ); in questi ultimi tempi sto usando per i cambi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Adesso siamo su kh 12, gh 15, ph 7.5
Purtroppo non ho un filtro biologico e per mantenere i nitriti bassi, devo effettuare frequenti cambi.

Avevo iniziato( dopo circa una settimana ) , sospettando una infezione batterica interna, una cura con Furanol (Jbl) che contiene come principio attivo il Nifurpirinolo. In seguito a questa cura ( 4 giorni secondo le dosi consigliate ) sono comparsi una specie di ulcerazioni e produceva escrementi lunghi e sottilissimi.
Dopo un secondo ciclo ( e siamo a circa 10 gg fa ) tutto sembra scomparso, ma il pesce non sta ancora bene. In certi momenti sembra comportarsi normalmente, in altri fa “il morto” mettendosi a pancia in su anche per vari minuti, per poi ricominciare a nuotare tranquillamente.
Io non so più cosa pensare, l’alimento con mangimi in scaglie, in pellets ed abbondante verdura (non che mangi molto, ma….io ci provo lo stesso) , ma al momento questa è la situazione.

Sembrerebbe una cosa un po’ misteriosa -05 ; spero che qualcuno di voi sappia darmi indicazioni in proposito.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere “il poema”……

lele40 05-05-2005 19:06

ipotizzo...non e' che il tuo pesce e' intossicato.
una cosa queste ulcere ,se mi pare di capire bene ,sono scomparse dopo il secondo ciclo e non sono piu' ricomparse ....giusto?

PROFUGO 05-05-2005 20:36

Dicci se la posizione a"pancia in sù "viene assunta dopo i pasti, in fase digestiva.

Cometa 05-05-2005 21:48

Grazie per l'interessamento....

x Lele 32 Si, in effetti dopo la cura non ha manifestato più nessun tipo di ulcerazione

x Profugo A volte si ( in effetti l'avevo notato anch'io ) , ma non sempre. Comunque gli fornisco lo stesso cibo degli altri e loro non hanno mai avuto problemi.
Stasera ho notato le feci che ha fatto, sembrerrebbero di consistenza normale, come pure il colore

Ah, nel messaggio iniziale ho dimenticato di scriverlo : lì non ho il riscaldatore, quindi la T è quella ambientale, adesso sui 21.5°C

balabam 05-05-2005 22:03

Hai provato a lasciarlo a digiuno per tre o quattro giorni? Gli dai della verdura (spinaci, zucchine, ecc) ogni tanto?

Cometa 05-05-2005 22:19

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Hai provato a lasciarlo a digiuno per tre o quattro giorni? Gli dai della verdura (spinaci, zucchine, ecc) ogni tanto?

Si, verdura ( mangia i fagiolini, le zucchine le mangia poco volentieri ..) in abbondanza, un paio di giorni a settimana. A dire il vero non l'ho mai lasciato a digiuno se non per un giorno...Poverino, forse si è ripreso un po' e lasciarlo senza cibo mi sembrerebbe una cattiveria :-D :-D

balabam 05-05-2005 22:38

I pesci non hanno i nostri ritmi alimentari... non soffrono se stanno qualche giorno senza mangiare... ;-)

lele40 05-05-2005 22:40

attenzione alla temp.che non subentrino problemi alla vescica natatoria.

balabam 05-05-2005 22:44

Mi pare che problemi alla vescica già li abbia... Ma se stiamo a 21.5 gradi va già bene...

Cometa 06-05-2005 17:39

Ok, dietro il vostro consiglio il piccolo pescetto sarà messo a dieta per 4 giorni, vediamo un po'......

Oggi, primo giorno di dieta, ma all'ora di pranzo, faceva "il morto" lo stesso....

Speriamo in domani.....

Se avete altro da suggerire, sono tutt'orecchi !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.