Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2006, 17:15   #1
Slimmazzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Slimmazzo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Slimmazzo

Annunci Mercatino: 0
il mio Juwel preferito :-D

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...

Ho un Juwel da 125 litri è in funzione da parecchi anni... quasi 6 e naturalmente nel corso degli anni ha mutato aspetto...
Partiamo subito dicendo che è un acquario allestito per pesci tropicali d'acqua dolce.
Il fondo è costituito da ghiaia molto grossa ricopera a sua volta da altra ghiaia media e poi da ghiaietta fine... tra uno strato e l altro ho messo dei tubici d ariatore per aumentare gli scambi gassosi durante i primi mesi di vita non so se è stata una buona idea ma comunque non da problemi, sopra a questo strato ho messo della sabbietta bianca molto fine e ultimamente altra sabbietta bianco/ambra con sfumature rosse.
Le piante che ospita l acquario sono innumerevoli... e di alcune non ricordo il nome... ho delle piantine molto alte e lunghe di anubias nana poi 10 steli molto lunghi 50/60 centimetri di polisperma numerose piantine per il !"pratino e piantine che si legano sui tronchi di torbiera... vi postero le foto cosi mi potrete dire come si chiamano le piante...
Per nutrire e sostenere le piante uso delle compresse adatte che nascondo nell ultimo strato di ghiaia e uso concime liquido per integrare, ultimamente sto usando un impianto a co2 fai da te professionale :D professionale perche ho usato 3 metri di tubo per collegare la bottiglia al alla pompa ci sono 3 rubinetti per diminuire il flusso di co2 poi c e una valvola di non ritorno e un raccordo a t per far uscire il gas in situazioni di emergenza, non mi da assolutamente probblemi non mi ha alterato il ph e sembra che il mio scalare apprezzi il bagno nelle mini bollicine di co2...
L'acqua ha dei valori stabili anche se la lascio stare senza fare cambi d'acqua ... merito di un grandissimo filtro... filtro costituito da 2 serie di componenti... il primo che è quello che non ho mai pulito è composto da 2 spugne a bichini fini spesse 4 cm poi uno strato di spugna di carbone attivo ricoperta di lana di perlon il secondo comparto invece comprede sempre 2 spugne + cannolicchi medi e un sacchettino di nitrati-stop anche se non mi serve lo metto solo quando faccio i cambi d acqua...Ho integrato il filtro interno sempre in funzione con un filro ausiliario che serve a sparare la co2 lontano che e in fuzione solo di giorno, e di notte appena si spegne la pompa parte automaticamente l areatore
il ph non si schioda dal 6.9 gli NO3 sempre minori di 20 gli NO2 sempre a 0 il gh intorno a 7-8 i Kh intorno a 7 quindi valori nella norma ne troppo alti ne troppi bassi..
Nella vasca ci sono molti arredi una parete di fondo rocciosa una tana in terra cotta per la coppia di ancistrus che si riproduce molto spesso... poi alcune roccie e dei legni di torbiera.

GLi inquilini sono 1 scalare pinne velo non molto grande il suo disco è del diametro di 2 cm... poi ci sono 10 neon 5 barbus mannaggia a mia mamma che li ha voluti (comunque sono docili non mangiano le pinne a velo del magnifico scalare...e del combattente...)poi un magnifico combattente bianco poi 4 rasbore 2 tetra nero 1 synodontis lungo intorno ai 14 cm il mostro dell acquario :D... poi 2 draghi cinesi che sono in procinto di riprodursi...il maschio sta scavando la tana... (il drago è quello che ho in foto nel avatar...)poi un Gurami e i due ancistrus lunghi 8 cm e uno squaletto lungo 7 cm e un pesce vetro... lo os ora mi direte sono troppi i pesci per quel acquario... pero stanno bene non sopravvivono ma vivono

Slimmazzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2006, 18:26   #2
Slimmazzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Slimmazzo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Slimmazzo

Annunci Mercatino: 0
qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento ho l impressione...anzi ho la certezza che alcune piante stonino... tipo le due anubias davanti... non so... vorrei dislocare meglio le piante ma non so come se qualcuno ha qualcosa da proporre si faccia avanti....


Vi ringrazio in anticipo


come si fa a rimpiocciolire le foto fino a 100 kb è impossibile le mie sono da quasi 800 kb massimo massimo riesco a ridurle a 400...come si fa?
__________________

Allestire un acquario di 300 litri per pirranha ha un elevato costo, ma buttarci dentro gli utenti maledetti non ha prezzo! -04 -18 -04 e per tutto il resto c'è lo SQUALO BIANCO -18 -18
Slimmazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 20:00   #3
DarioIV
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Età : 39
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DarioIV

Annunci Mercatino: 0
non riesco a vederla -28d#
DarioIV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 20:14   #4
tekyla
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 98
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a vedere la foto -04 uffa!!!
__________________
Stupido è ki lo Stupido fa...
tekyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 20:42   #5
Slimmazzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Slimmazzo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Slimmazzo

Annunci Mercatino: 0
penso che ora sia giusto... oppure vi do il link .... forse è meglio


http://show.imagehosting.us/show/162...-1_1624074.jpg

vi ringrazio
__________________

Allestire un acquario di 300 litri per pirranha ha un elevato costo, ma buttarci dentro gli utenti maledetti non ha prezzo! -04 -18 -04 e per tutto il resto c'è lo SQUALO BIANCO -18 -18
Slimmazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 20:52   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dice file traffic over
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 20:52   #7
Slimmazzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Slimmazzo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Slimmazzo

Annunci Mercatino: 0
http://www.t3rbo.com/photo/img/61cf7...b/100_0382.jpg


uffa non so come si debba fare... speriamo di non infrangere qualche regola...
__________________

Allestire un acquario di 300 litri per pirranha ha un elevato costo, ma buttarci dentro gli utenti maledetti non ha prezzo! -04 -18 -04 e per tutto il resto c'è lo SQUALO BIANCO -18 -18
Slimmazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 21:26   #8
Slimmazzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Slimmazzo
 
Registrato: Sep 2006
Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 560
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Slimmazzo

Annunci Mercatino: 0
è da un po che ci penso... vorrei modificare parzialmente l aspetto dell acquario... ho troppe cose dentro e non riesco a gestirle a pieno troppo spazio morto e altro troppo pieno...devo ... anzi dobbiamo trovare il giusto mezzo... riempire e sistemare alcune cose... ditemi se riuscite a vedere la foto...
__________________

Allestire un acquario di 300 litri per pirranha ha un elevato costo, ma buttarci dentro gli utenti maledetti non ha prezzo! -04 -18 -04 e per tutto il resto c'è lo SQUALO BIANCO -18 -18
Slimmazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:50   #9
ilabruna
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non condivido nè la gestione nè tantomeno la popolazione del tuo acquario. Ma hai già fatto capire che secondo te le cose vanno bene così quindi eviterò di dire qualcosa in proposito...

Almeno per l'aspetto invece convieni che c'è qualcosa che non va.
Se posso darti un consiglio, comincia ad eliminare quel groviglio galleggiante centrale. Non capisco che pianta è, comunque sembra una pianta a stelo. Prova a recuperare qualche cima e a piantarla, dietro magari nell'angolo destro. E in quello sinistro qualche altra pianta alta.
Le piante sul davanti dalla foto sembrano schiacciate contro il vetro.... dovresti spostarle o almeno arretrarle se c'è spazio.
Credimi, non sono per le vasche ordinate, ma questa supera di molto la soglia della "crescita spettinata": è troppo caotica.
__________________
ilabruna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 12:36   #10
silasea
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: Martinsicuro
Età : 43
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: il mio Juwel preferito :-D

Originariamente inviata da Slimmazzo
filtro costituito da 2 serie di componenti... il primo che è quello che non ho mai pulito è composto da 2 spugne a bichini fini spesse 4 cm poi uno strato di spugna di carbone attivo ricoperta di lana di perlon il secondo comparto invece comprede sempre 2 spugne + cannolicchi medi e un sacchettino di nitrati-stop anche se non mi serve lo metto solo quando faccio i cambi d acqua
cosa sarebbe la "spugna di carbone attivo"? comunque il carbone attivo toglilo perchè va utilizzato solo dopo il trattamento con medicinali o simili e non sempre. il primo comparto è quello che non hai mai pulito, giusto? quindi vuoi dire che pulisci il secondo in cui ci sono i cannolicchi?! -05
togli quel sacchettino di "nitrati stop" e qualche spugna (mi pare che ce ne sono 4 + la lana e per il filtraggio meccanico mi sembra anche troppo) e aggiungi cannolicchi porosi.
silasea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
juwel , mio , preferito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23518 seconds with 14 queries