Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, innanzitutto, visto che sono appena entrato a far parte di questo Forum.
Devo popolare una vasca 100 x 40 x 45, allestita malawi. Le classiche accoppiate prevedono Aulo e ceruleus, pesci dalla medesima alimentazione oppure Mpanga e ceruleus, ma l'alimentazione è differente.
Ora voi mi direte: che hai tanto da pensare? Il fatto è che un mascio di Mpanga è già in mio possesso (posso sempre renderlo, comunque) e gli mbuna mi piacciono di più. Perciò il dilemma.
Complimenti per il forum e grazie per le risposte!
Grazie Mauri. Risposta esauriente e chiarificatoria. Non hai dato, però, una tua preferenza...
Qual'è?
E in più: ti fermeresti a 2 specie, vero?
Oppure, a prescindere dai pesci da me tirati in ballo, come popoleresti?
Ovviamente, queste ulteriori domande, perfezionano il mio primo intervento e attendono risposte anche da tutti gli altri...
Dunque, allo stato attuale stanno per arrivare 4 mpanga (1M, 2F e 1X). l'X, dovesse verificarsi maschio, troverebbe altra sistemazione. Vorrei, poi, inserire 5 caeruleus 1M + 4F. Che ne pensate?
Mi piacerebbe sapere anche se diminuireste il n.ro di yellow a vantaggio, ad esempio, di aulonocara.
4 mpanga (1M, 2F e 1X). l'X, dovesse verificarsi maschio, troverebbe altra sistemazione.
E sin qui ...
Quote:
Vorrei, poi, inserire 5 caeruleus 1M + 4F. Che ne pensate?
Totale NOVE pesci ... -28d# -28d# -28d# un po "tirata" ma si può fare, visto che i caeruleus non sono così territoriali ...
Quote:
Mi piacerebbe sapere anche se diminuireste il n.ro di yellow a vantaggio, ad esempio, di aulonocara.
perchè complicarsi la vita? TRE specie sono troppe e anche ammesso di inserire una coppia di Aulonocara dovresti scendere aTRIO per le due opzioni M'buna ...
Se proprio vuoi "strafare" metti un piccolo Synodontis (es.: petricola dwarfs oppure nyassae): fanno "ambiente" (specie il secondo che è originario del Malawi anche lui!), sono una aggiunta un pò inusuale - DA ULTIMO - non Ti aumentano il "gradiente di litigiosità" (da non sottovalutare) ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
perchè complicarsi la vita? TRE specie sono troppe e anche ammesso di inserire una coppia di Aulonocara dovresti scendere aTRIO per le due opzioni M'buna ...
Ma meglio che la prima soluzione?
Originariamente inviata da fastfranz
Se proprio vuoi "strafare" metti un piccolo Synodontis ...
Secondo me hai spazio per DUE specie: i caeruleus ti permettono di andare OLTRE il solito trio/quartetto, in teoria almeno perchè visto che hai già gli "altri" M'buna e sono i caeruelus gli M'buna "trani" dieri che la via è segnata ...
Entrambe le specie che Ti ho segnalato sono (esperienza personale) DEL TUTTO pacifiche, I "dwarf" poi difficilmente passano i 7/8 cm: comunque li vedrai poco ma, in compenso, avrai chi ti "spazzola" il fondo (e bene) ... poi: FAI TU, OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!