![]() |
Combinazione malawi fitofagi e non
Salve a tutti, innanzitutto, visto che sono appena entrato a far parte di questo Forum.
Devo popolare una vasca 100 x 40 x 45, allestita malawi. Le classiche accoppiate prevedono Aulo e ceruleus, pesci dalla medesima alimentazione oppure Mpanga e ceruleus, ma l'alimentazione è differente. Ora voi mi direte: che hai tanto da pensare? Il fatto è che un mascio di Mpanga è già in mio possesso (posso sempre renderlo, comunque) e gli mbuna mi piacciono di più. Perciò il dilemma. Complimenti per il forum e grazie per le risposte! |
credo di non bestemmiare se dico che puoi fare entrambe le accoppiate.
se fai caeruleus e aulonocara puoi variare l'alimentazione se fai caeruleus e (elongatus?) mpanga stai vegetariano e il caeruleus non risentirà... saludos |
Grazie Mauri. Risposta esauriente e chiarificatoria. Non hai dato, però, una tua preferenza...
Qual'è? E in più: ti fermeresti a 2 specie, vero? Oppure, a prescindere dai pesci da me tirati in ballo, come popoleresti? Ovviamente, queste ulteriori domande, perfezionano il mio primo intervento e attendono risposte anche da tutti gli altri... |
180l lordi?
Io (io) farei caeruleus + elongatus (bel contrasto). Forse di caeruleus ne metterei più di 3. In alternativa ai mpanga (ma ce l'hai già...): saulosi. Altrimenti, io esagero sempre: caeruleus elongatus sprengerae :-)) |
Ciao e benvenuto !
Io visto il litraggio inserirei solo due trii, P.Elongatus Mpanga e Caeruleus. |
Dunque, allo stato attuale stanno per arrivare 4 mpanga (1M, 2F e 1X). l'X, dovesse verificarsi maschio, troverebbe altra sistemazione. Vorrei, poi, inserire 5 caeruleus 1M + 4F. Che ne pensate?
Mi piacerebbe sapere anche se diminuireste il n.ro di yellow a vantaggio, ad esempio, di aulonocara. |
Quote:
Quote:
Quote:
Se proprio vuoi "strafare" :-D :-D :-D metti un piccolo Synodontis (es.: petricola dwarfs oppure nyassae): fanno "ambiente" (specie il secondo che è originario del Malawi anche lui!), sono una aggiunta un pò inusuale - DA ULTIMO - non Ti aumentano il "gradiente di litigiosità" (da non sottovalutare) ... ;-) |
Quote:
Quote:
|
Io appoggio l'opzione saluosi+careleus+synodontis, a discapito degli mpanga!
Ale |
Quote:
Mpanga (trio/quartetto) + caeruleus (gruppetto)O NO!?!?!? Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |