Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
vi presento il mio acquario,costruito dal mio babbo circa 25 anni fa e da me ripreso circa un anno fa
purtroppo non è al 100% in quanto ho dovuto usare un filtro di fortuna da me costruito in quanto il mio filtro esterno ha cominciato a perdere e sono in attesa di acquistarne uno nuovo.
Come posso migliorarlo?
80 litri netti
fondo terra allofana (almeno per tale mi è stata venduta)
2 lampade da 20W a 6500°K basso consumo
popolazione per lo + composta da poecilidi,3 neon,6 neocaridine,i valori dell'acqua al momento non li posso inserire.
Comunque fatemi sapere se a livello estetico può andare,accetto tutti i consigli!
beh i cannolicchi non mancano a parte gli scherzi non è niente male. riguardo alle anubias fai attenzione a non interrare il rizoma. lo sfondo dietro raffigura delle piante? se sì ci vedrei meglio uno sfondo tinta unita scuro (nero o blu scuro)
Bello,consigli x migliorarlo :aggiungere un impianto co2(anche fai da te),integrare l'illuminazione con una lampada di calore 4500 tipo philips 840 (4 euro),cambierei lo sfondo con uno a tinta unita come suggerisce milly,metterei altri neon 3 sono decisamente pochi,almeno il doppio -04 e aggiungerei altre piante.Con il fondo che hai tenterei un bel pratino,c'e' solo l'imbarazzo della scelta su quale pianta scegliere e legherei le anubias al legno che hai sulla sinistra Come fertilizzi? Tienici aggiornati degli ulteriori sviluppi.la strada e' giusta,devi solo continuare a percorrerla e non fermarti.CIAO
si vedono i cannolicchi perchè ho dovuto inserire un filtro interno di fortuna in quanto il mio vecchio filtro esterno dopo tanti anni di onorato funzionamento (era un vecchio Eheim che usava mio padre) ha cominciato a perdere ed era irriparabile
p.s. #include, vivi in una regione bellissima! Soprattutto la costa orientale da messina ad agrigento è tutta uno spettacolo
X Mr.Burn e topic,BELLE le 10000 K!MA X L'OCCHIO UMANO,l'ideale per le piante sarebbe usare uno spettro di colore che si avvicini il piu' possibile a quella solare,tuttavia bisogna tener conto delle esigenze delle piante,come l'acqua del loro biotipo filtra la luce,l'esigenza d'illuminazione di ogni singola pianta.vi invito a visitare questo sito,vengono riportati test di laboratorio e risposte alle piu' comuni domande sulle lampade e l'illuminazione in acquariofilia http://www.aiam.info/05/tecnica_gcr_luci.htm x me cmq la migliore accoppiata lampade rimane 930 - 940 - 965
X Club 41:non si riesce a vedere nella foto.Mica hai interrato il rizoma alle anubias?se Si tiralo fuorixke a lungo andare marciscono.il mio consiglio e' sempre quello di legarle al legno o a una radice ke bello che verrebbe
non ke così non lo sia e' carina e lo diventerà ancor di piu' quando le piante cresceranno fino a riempire l'acquario.legare le anubias al legno e' solo cio' ke io farei avendo la tua vasca,cioe' se fosse mia... .puoi decidere solo tu quale forma dovra' prendere,come dovra' diventare,ma x fare questo ti serve comunque co2 e fertilizzante e luce se vuoi una vasca in salute in cui crescere piante.CIAO
pertekyla, le anubias sono semplicemente tenute sul fondo da sassi a cui sono legati mediante fascette nascosti dalla terra allofana e fanno si che le radici della pianta col tempo si inseriscano nel fondo facendo in modo che il rizoma non sia mai coperto,sto pensando comunque di cambiare il legno e fissarle ad esso