Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2006, 19:30   #1
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Dilemma filtro per resine : meglio zainetto o a letto fluido

Ciao a tutti sono quasi ai nastri di partenza del mio primo nanoreef, ora leggendo vari post sul forum ho trovato che in occasione dell'avvio dell' acquario, sarebbero da utlizzare delle resine anti fosfati ......ecco mi chiedevo secondo voi e la vostra esperienza è meglio utilizzare queste , in un filtro a zainetto....oppure in un filtro a letto fluido, considerando che il flusso d'acqua deve essere particolarmene lento ( leggevo su alcuni topic addirittura di 20lt/h, inoltre ha dei rubinetti di regolazione proprio per il flusso MODELL RESUN) , quest'ultimo sembra piu indicato, ma ha lo svantaggio che ingombra ( in particolar modo se uno non ha la sump) e richiede un ulteriore pompa aggiuntiva in vasca .......
Dal canto suo il filtro a zainetto è indubbiamente piu pratico ( chiaramente svuotato dei materiali filtranti biologici), però ho i miei dubbi che possa circolare l'acqua al suo interno in maniera molto lenta .......boh.........
Spero che qualcuno mi riesca a dar qualche consiglio un saluto a tutti
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2006, 20:18   #2
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
dipende da che resine hai intenzioni di utilizzare......

mi sembra che le Rowa devono stare nel letto fluido....

le seagel invece in entrambi sono ok....

io uso le nophos nel letto fluido...
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 00:38   #3
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
ciao , be a sto punto mi sa che conviene piu un filtro a letto fluido........ho visto un modello della resun che mi sembra ottimo e nemmeno molto costoso.....in ogni caso se metto le resine.......posso mettere anche il carbone attivo??, in tal caso devo levare tutto quello che ce gia dentro , immagino ???
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 08:24   #4
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è dilemma... sempre e comunque meglio LF; talvolta può bastere lo zainetto, ma se devi scegliere... LF!
Per quanto concerne il filtro, vanno per la maggiore:

RESUN FBF1000 (o 500...)
RUWAL Filtraphos10 (o 20)

Nel primo caso, tieni presente che non è fornito di pompa, ed è predisposto per tubi del 18, che sono abbastanza inusulai: assicurati di saper fare i collegamenti!
Nel secondo caso, invece, il filtro è fornito di pompa, rubinetto e resine (le nophos, che non sono indecorose... non sono le ROWA, ma possono andare bene); tuttavia, la pompa è adatta per generare un flusso mooolto lento, mentre se vuoi usare le ROWA sarebbe meglio un flusso più deciso.
Per cui: prima decidi le resine, poi il filtro.
Se vuoi usare le Seagel (che pare stiano riscuotendo un certo successo) probabilmente ti conviene il secondo (prima smaltirai le resine in dotazione, poi metterai quelle che vuoi...), mentre se vuoi usare le ROWA meglio il classico Resun; anche perchè al Ruwal è difficile cambiare pompa (monta tubicini dell'8) a meno di non filettare il tappo...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:00   #5
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Ciao...grazie be a sto punto mi sembra che le migliori resine siano le ROWA, di conseguenza mi sa che è meglio il RESUN opterò per questo , visto che è senza pompa , tu che portata di pompa mi consigli???, devo usare il rubinetto per rallentare il flusso vero??
Inoltre il LF deve partire insieme all'avvio dell'acquario ( cioè da quando inserisco le pietre vive?? )
Ultima domanda se volessi mettere il carbone attivo.........si puoò ?? anche quest'ultimo......devo metterlo dall'avvio del acquario o solo all'occorenza?

Che marche di carbone attivo consigliate?

Le rowa che intendi tu sono le ROwaPhos? è questo il suo nome completo?

Grazie





P.s: Ho appena guardato su Acquaingro il sito dice che funziona con pompe da 2000/2500 l/h ..ma non è esagerato??? inoltre ce della sabbia dentro che faccio la devo lasciare o levare????
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:39   #6
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi sembra che le migliori resine siano le ROWA
Spassionatamente, io uso ROWA, ma so che Lele si trova benissimo con le seagel, che sono più facili da usare e richiedono una dotazione tecnica meno imponente. io ti consiglio queste, coprattutto perchè non causano problemi di sovradosaggio e coloraizone acqua (e credo non consumino KH, come fanno invece le ferrose...). Esaurite le scorte, io passo a Seagel.

Quote:
RESUN opterò per questo , visto che è senza pompa , tu che portata di pompa mi consigli???,
io non lo uso, ho il filtraphos, però in giro si vedono l'FBF500 con le 1000L/h e l'FBF1000 con le 2000; tieni presente che le ROWA devono lavorare quasi in galleggiamento per lavorare bene, per cui immagina che perdite di carico ci sono nel filtro; va da se che non servono rubinetti di regolazione.

Quote:
Inoltre il LF deve partire insieme all'avvio dell'acquario ( cioè da quando inserisco le pietre vive??
Se le pietre sono sporche, e di solito lo sono, è consiugliabile per abbatere sin da subito i fosfati; la cosa però crea problemi di KH; il mio parere e di mettere le rocce, aspettare 1-2 settimane, misurare i PO4 e poi vedere se inserire o meno le resine.

Quote:
Ultima domanda se volessi mettere il carbone attivo.........si puoò ??
Il carbone attivo va usato (e qui ci sono diverse correnti di pensiero...) ma non messo nel LF; sennò quando levi le resine, levi il carbone, e viceversa; e visto che le resine stanno in vasca da qualche mese a periodi anche più lunghi, mentre il carbone andrebbe messo 3-5gg ogni mese, fai tu... per il carbone è meglio metterlo in una calza, appoggiato da qualche parte in sump (se la hai...) o appesa in vasca.

Per il tuo litraggio io metterei 100g di carbone, NON superattivo, rischia di ciucciare troppa roba...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:39   #7
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sabbia dentro che faccio la devo lasciare o levare????
leva, leva...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:43   #8
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
edvito....se lo mette in circolo forzato max 3 o 4 gg altrimenti anche 1 mese!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:45   #9
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
cmq se hai la possibilità prendi le seagel....sono resine e carbone assieme!!!! sono resine super!!!!!!!

anche se ultimamaente sono aumentate di prezzo!!!!
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2006, 10:53   #10
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Be allora le pietre vive le prenderò da un acquario nel quale sono gia ben spurgate e vive , inoltrer sempre la stessa persona mi dara una ventina di litrei di acqua marina gia attiva che mescolero a quella che preparerò io nei prossimi giorni ..............
non avendo la sump quindi il carbone attivo lo mettero in una calza appesa all'acquario ( studierò il sistema) ........
quindi in sintesi io faccio partire l'acquario........( ma le luci essendo gia spurgate e belle vive le roccie che faccio le devo accendere, attendo qualceh giorno o faccio il classico mese di buio ?? chiaramente arrivando a fotoperiodo copleto nelgiro di un mese ))), poi misuro i valori dell'acqua e a quel punto aggiungo il LF........quindi deve essere sempre in funzione il filtro a Letto fluido? e le resine RowaPhos, quanto durano? ogni quanto si cambiano?
Scusate se vi tempesto di domande
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , filtro , fluido , letto , meglio , resine , zainetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21108 seconds with 14 queries