Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2006, 17:38   #1
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP... Parto da zero con 2 pesciolini rossi già in acqua

Salve a tutta la comunity.

Sono contentissimo di aver trovato questo portale dedicato all'acuqriofilia.
Velocemente per dirvi che dopo aver vinto due comunissimi pesciolini rossi che per circa un mese sono sopravvissuti in una boccia di appena 3lt d'acqua ho deciso di porre fine alle loro sofferenze ed alle mie, che si univano alle loro, acquistando un acquario che ho descritto (in breve) nel mio profilo.
Adesso dopo appena 3gg credo sia scattato qualcosa in me. Mi sto appassionando. Non ho moltissimo tempo ma vorrei rendere questo acquario, innanzitutto vivibile sotto ogni aspetto, curare quei particolari indispensabili e ancora farlo crescere così come credo stia crescendo il mio interesse verso questo micro-mondo. Quel che vorrei sapere è cosa e come faccio per iniziare gradualmente a preoccuparmi della qualità dell'ambiente e come e quando posso inserire qualche altra specie (magari resistente ai miei potenziali errori da principiante). Al momento non c'è una misera piantina, solo del ghiaietto e miei fantastici amici.

Certo di un Vs. gentile cenno di riscontro, colgo l'occasione per porvi i miei più sinceri saluti.

Maurizio R.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2006, 18:07   #2
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maurizio ti dico brevemente cosa fare perchè i tuoi 2 amici non corrano rischi:

l'acquario dopo essere stato acquistato va pulito all interno (solitamente si usa aceto e risciaquato)

dopo averlo riempito devi attivare il filtro cbiologico che consiste nel creare le colonie di batteri nei cannolicchi.

per fare ciò l'ideale è comprare un attivatore batterico tipo nitrivec da dare secondo le indicazioni e aspettare che il filtro maturi (magari per accellerare puoi mettere una goccia di latte ogni tanto nel filtro in modo che i batteri abbiano di che nutrirsi)
la maturazione dura dai 15 giorni a un mese, nel frattempo devi procurarti dei test per misurare i nitriti (pericolosissimi per i pesci...se alti possono essere mortali)
in questo periodo si verifica il "picco dei nitriti" ovvero una fase in cui questi raggiungono valori altissimi e la vita dei pesci sarebbe a rischio.
se non hai lasciato maturare l'acquario ti consiglio di procedere come ti ho descritto e nel frattempo trova una sistemazione provvisoria per gli amici (tipo una baccinella da 10 litri) dove dovrai fare numerosi cambi d'acqua o gli metti un minifiltro meccanico che vendono i negozi di animali.

ricordati che l'acqua del rubinetto non va bene per i pesci in quanto contiene sostanze dannose.... quando gli devi sostituire dell'acqua,quella nuova del rubinetto va trattata con del biocondizionatore (tipo sera aquatan) e lasciata a decantare per qualche ora......
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 18:10   #3
Warrior
Pesce rosso
 
L'avatar di Warrior
 
Registrato: Aug 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 971
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di leggere queste guide http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

dimenticavo....benvenuto!!!!!!
Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 18:15   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto Maurizio
parlavi di aggiungere altri pesci, ma con i pesci rossi è meglio non mettere pesci tropicali. innanzitutto se tieni solo loro il riscaldatore puoi toglierlo o lasciarlo spento perchè sono pesci d'acqua fredda, poi crescono molto quindi è meglio non affollare la vasca altrimenti, visto anche che ti stai appassionando, tra un anno ti tocca comprare un 200 litri
quoto i consigli di shark poi può servirti leggere questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=817362#817362 tenendo conto che con i pesci rossi puoi mettere solo piante robuste e coriacee altrimenti se le mangeranno
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 21:59   #5
Maurizio R.
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le tempestive ed utilissime risposte concesse. Sto cominciado a capire che i processi vanno rispettati e che sono precisi ed insindacabili.
Ho già una sorta di ansia addosso che mi aiuterà di certo a stare molto più attento nella manutenzione del mio nuovo e primitivo acquario.

Ma i dubbi, naturalmente crescono e dunque mi chiedevo:

1) In una vasca, solo da qualche giorno avviata, i picchi dei valori dei nitriti o comunque l'aumento della concentrazione è sempre fatale per gl'eventuali pesci che già la popolano (normalissimi pesci rossi) ??? Oppure certe specie con particolari attenzioni possono superare (sopportare) tali condizioni ?!

2) Se la seconda ipotesi fosse verosimile, esiste un modo per attenuare questo aumento di nitriti senza che debba tirar fuori i tre pesciolini dall'acqua ? (un prodotto per es.)

3) Infine, come faccio a sapere quando, in un acquario appena iniziato, si raggiunge il così tanto atteso picco e/o quando questo è stato superato così da scongiurare il tanto pericoloso avvelenamento delle specie candidate?

Un grazie a tutti coloro che hanno la pazienza ed il tempo di seguirmi in questa affascinante avventura che sto iniziando a vivere.
Maurizio R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , con , già , parto , pesciolini , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10942 seconds with 14 queries