Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti 3 gg fa ho finalmente comprato la mia coppietta di ram gold,volevo sapere come si fa a definirne l'eta' il m misura dalla bocca alla coda c.a. 4 cm e la f è leggermente più piccola. A che età si riproducono?
li ho in un 70 litri netti con un bel pò di piante e legni
i loro coinquilini forse non sono adatti per la riproduzione ma non voglio allevarli mi piacerebbe solo vederli deporre
Ho 10 neon
2 cory
e 6 altri piccoli caracidi di cui non ricordo il nome
i valori della vasca sono
27 c°
no2 no3 assenti
gh 10
kh 4
ph 7.2
per ora gli do da mangiare un cibo liofilizzato nuovo della jbl che si chiama Gala e il negoziante mi ha detto che è molto completo
può andar bene o devo dargli altro?
avevo intenzione di inserire una piccola lampada uv nella vasca per eliminare eventuali batteri a cui i ram mi hanno detto sono molto sensibili e delicati che ne dite?
be forse sono stata un pò lunga ma sono davvero belli e con colori stupendi, sono il pezzo forte della mia vasca e vorrei che stiano bene
A parte il fatto che odio profondamente i Ram Gold...veniamo alle domande.
Se è di 4 cm è sicuramente in età riproduttiva, un Ram se riesci a farlo arrivare a 3 anni sei bravissima.
Sicuramente con cori neon e altri caracidi non tireranno su i piccoli, a questo punto non vedo lo scopo di vederfli deporre...anche se prima o poi un po' di uova te le faranno...
Per i Ram ci sarebbe la necessita di calare un po' il Ph, e anche per i neon e gli altri per quello...
Per il cibo cerca di variare il più possibile, dagli un buon granulare, liofilizzato, surgelato...varia insomma, occhio a non esagerare con chironomus o simili che possono essere dannosi in quantità eccessive...
grazie....ma perchè odi i ram gold?
lo so che sono frutto di accoppiamenti particolari ma per lo meno non vengono tinti artificialmente come certi pesci vetro che hanno strisce d'evidenziatore nel corpo
per quel che riguarda il ph più di così non cala, ho provato di tutto torba co2 anzi dopo quest' ultimo è arrivato a questo valore.... temo che sia colpa del ghiaino che tra l'altro ho comprato da un negozio di acquariofilia. Faccio sempre cambi parziali d'acqua con l'osmotica ma neanche il kh o il gh scendono per adesso è stabile così i neon e i cory ce li ho da ormai 10 mesi e non hanno risentito di valori alti anzi....ho il ph minus della sera ma sono scettica nell' usarlo non vorrei causare qualche danno irreversibile e cmq se ho quel ghiaino non risolvo cmq nulla. Purtroppo la vasca è gia allestita e si è capito il problema un pò tardi non posso smantellarla tutta e ricambiare il fondo anche perche non ho altre vasche dove ospitare i pesci
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?
Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era...
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?
Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era...
si purtroppo il ghiaino è quello policromo,devo fare ancora la prova con il viakal per vedere se è calcareo ma credo che sia quello che mi rovina i valori
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...
Quando allevavo ciclidi sudAmericani i Ram Gold e non deponevano molto molto spesso in mezzi gusci di cocco,disposti sul fondo a creare un nascondiglio e forati(2cm)sopra x permettere il passaggio degli adulti
X l'acqua non ti preoccupare più di tanto,ok,cerca di non discostarti molto dai valori consigliati...a mè si riproducevano in qualsiasi acqua!!!
Buona fortuna