AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   consigli sulla mia coppietta di ram gold (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55452)

anna81 17-09-2006 21:11

consigli sulla mia coppietta di ram gold

salve a tutti 3 gg fa ho finalmente comprato la mia coppietta di ram gold,volevo sapere come si fa a definirne l'eta' il m misura dalla bocca alla coda c.a. 4 cm e la f è leggermente più piccola. A che età si riproducono?
li ho in un 70 litri netti con un bel pò di piante e legni
i loro coinquilini forse non sono adatti per la riproduzione ma non voglio allevarli mi piacerebbe solo vederli deporre
Ho 10 neon
2 cory
e 6 altri piccoli caracidi di cui non ricordo il nome
i valori della vasca sono
27 c°
no2 no3 assenti
gh 10
kh 4
ph 7.2
per ora gli do da mangiare un cibo liofilizzato nuovo della jbl che si chiama Gala e il negoziante mi ha detto che è molto completo
può andar bene o devo dargli altro?
avevo intenzione di inserire una piccola lampada uv nella vasca per eliminare eventuali batteri a cui i ram mi hanno detto sono molto sensibili e delicati che ne dite?
be forse sono stata un pò lunga ma sono davvero belli e con colori stupendi, sono il pezzo forte della mia vasca e vorrei che stiano bene

anna81 20-09-2006 15:57

up

AlexCasa 20-09-2006 17:49

A parte il fatto che odio profondamente i Ram Gold...veniamo alle domande.

Se è di 4 cm è sicuramente in età riproduttiva, un Ram se riesci a farlo arrivare a 3 anni sei bravissima.
Sicuramente con cori neon e altri caracidi non tireranno su i piccoli, a questo punto non vedo lo scopo di vederfli deporre...anche se prima o poi un po' di uova te le faranno...
Per i Ram ci sarebbe la necessita di calare un po' il Ph, e anche per i neon e gli altri per quello...
Per il cibo cerca di variare il più possibile, dagli un buon granulare, liofilizzato, surgelato...varia insomma, occhio a non esagerare con chironomus o simili che possono essere dannosi in quantità eccessive...

anna81 21-09-2006 16:27

grazie

grazie....ma perchè odi i ram gold?
lo so che sono frutto di accoppiamenti particolari ma per lo meno non vengono tinti artificialmente come certi pesci vetro che hanno strisce d'evidenziatore nel corpo

anna81 21-09-2006 16:35

per il ph

per quel che riguarda il ph più di così non cala, ho provato di tutto torba co2 anzi dopo quest' ultimo è arrivato a questo valore.... temo che sia colpa del ghiaino che tra l'altro ho comprato da un negozio di acquariofilia. Faccio sempre cambi parziali d'acqua con l'osmotica ma neanche il kh o il gh scendono per adesso è stabile così i neon e i cory ce li ho da ormai 10 mesi e non hanno risentito di valori alti anzi....ho il ph minus della sera ma sono scettica nell' usarlo non vorrei causare qualche danno irreversibile e cmq se ho quel ghiaino non risolvo cmq nulla. Purtroppo la vasca è gia allestita e si è capito il problema un pò tardi non posso smantellarla tutta e ricambiare il fondo anche perche non ho altre vasche dove ospitare i pesci

AlexCasa 21-09-2006 16:44

Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?

Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era... #07

StEaLtH³ 22-09-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviata da AlexCasa
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?

Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era... #07

#21 Quoto!

anna81 22-09-2006 16:29

il ghiaino

si purtroppo il ghiaino è quello policromo,devo fare ancora la prova con il viakal per vedere se è calcareo ma credo che sia quello che mi rovina i valori

AlexCasa 22-09-2006 17:11

Viakal sprecato...il policromo è bastardo...sarebbe da riallestire e cambiare fondo per arrivare a valori ottimali per i tuoi Ram...

Sebright 23-09-2006 18:39

A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...
Quando allevavo ciclidi sudAmericani i Ram Gold e non deponevano molto molto spesso in mezzi gusci di cocco,disposti sul fondo a creare un nascondiglio e forati(2cm)sopra x permettere il passaggio degli adulti ;-)
X l'acqua non ti preoccupare più di tanto,ok,cerca di non discostarti molto dai valori consigliati...a mè si riproducevano in qualsiasi acqua!!! ;-)
Buona fortuna ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.