![]() |
consigli sulla mia coppietta di ram gold
salve a tutti 3 gg fa ho finalmente comprato la mia coppietta di ram gold,volevo sapere come si fa a definirne l'eta' il m misura dalla bocca alla coda c.a. 4 cm e la f è leggermente più piccola. A che età si riproducono?
li ho in un 70 litri netti con un bel pò di piante e legni i loro coinquilini forse non sono adatti per la riproduzione ma non voglio allevarli mi piacerebbe solo vederli deporre Ho 10 neon 2 cory e 6 altri piccoli caracidi di cui non ricordo il nome i valori della vasca sono 27 c° no2 no3 assenti gh 10 kh 4 ph 7.2 per ora gli do da mangiare un cibo liofilizzato nuovo della jbl che si chiama Gala e il negoziante mi ha detto che è molto completo può andar bene o devo dargli altro? avevo intenzione di inserire una piccola lampada uv nella vasca per eliminare eventuali batteri a cui i ram mi hanno detto sono molto sensibili e delicati che ne dite? be forse sono stata un pò lunga ma sono davvero belli e con colori stupendi, sono il pezzo forte della mia vasca e vorrei che stiano bene |
up
|
A parte il fatto che odio profondamente i Ram Gold...veniamo alle domande.
Se è di 4 cm è sicuramente in età riproduttiva, un Ram se riesci a farlo arrivare a 3 anni sei bravissima. Sicuramente con cori neon e altri caracidi non tireranno su i piccoli, a questo punto non vedo lo scopo di vederfli deporre...anche se prima o poi un po' di uova te le faranno... Per i Ram ci sarebbe la necessita di calare un po' il Ph, e anche per i neon e gli altri per quello... Per il cibo cerca di variare il più possibile, dagli un buon granulare, liofilizzato, surgelato...varia insomma, occhio a non esagerare con chironomus o simili che possono essere dannosi in quantità eccessive... |
grazie
grazie....ma perchè odi i ram gold?
lo so che sono frutto di accoppiamenti particolari ma per lo meno non vengono tinti artificialmente come certi pesci vetro che hanno strisce d'evidenziatore nel corpo |
per il ph
per quel che riguarda il ph più di così non cala, ho provato di tutto torba co2 anzi dopo quest' ultimo è arrivato a questo valore.... temo che sia colpa del ghiaino che tra l'altro ho comprato da un negozio di acquariofilia. Faccio sempre cambi parziali d'acqua con l'osmotica ma neanche il kh o il gh scendono per adesso è stabile così i neon e i cory ce li ho da ormai 10 mesi e non hanno risentito di valori alti anzi....ho il ph minus della sera ma sono scettica nell' usarlo non vorrei causare qualche danno irreversibile e cmq se ho quel ghiaino non risolvo cmq nulla. Purtroppo la vasca è gia allestita e si è capito il problema un pò tardi non posso smantellarla tutta e ricambiare il fondo anche perche non ho altre vasche dove ospitare i pesci
|
Il Ph minus lascialo stare...se hei ghiaietto calcareo non c'pè niente da fare...Kh e Ph tenderanno sempre a salire...per caso hai quel malefico ghiaietto policromo?
Si i Gold non mi piacciono per niente proprio perchè sono una selezione estrema forzata dall'uomo, madre natura li ha fatti così belli i Ram...che bisogno c'era... #07 |
Quote:
|
il ghiaino
si purtroppo il ghiaino è quello policromo,devo fare ancora la prova con il viakal per vedere se è calcareo ma credo che sia quello che mi rovina i valori
|
Viakal sprecato...il policromo è bastardo...sarebbe da riallestire e cambiare fondo per arrivare a valori ottimali per i tuoi Ram...
|
A mè i Ramirezi Gold piacciono un sacco...non vedo che ci sia di male nel selezionare nuove razze e nuove colorazioni(parlo x tutti gli esseri del regno animale)...
Quando allevavo ciclidi sudAmericani i Ram Gold e non deponevano molto molto spesso in mezzi gusci di cocco,disposti sul fondo a creare un nascondiglio e forati(2cm)sopra x permettere il passaggio degli adulti ;-) X l'acqua non ti preoccupare più di tanto,ok,cerca di non discostarti molto dai valori consigliati...a mè si riproducevano in qualsiasi acqua!!! ;-) Buona fortuna ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |