Ciao, sinceramente i valori sono fuori limite per qualsiasi animali si possa introdurre.
Il grosso del problema lo vedo sui nitriti, quelli se non sono a zero uccidono tutto, ecco perché è’ morto il pesce.
Senza voler essere mister saccente, sinceramente se tu avessi tutti i valori in ordine il netta sopravviverebbe ma a mio modo di vedere farebbe la vita tipo il classico pesce rosso nella boccia.
Purtroppo quei tipi di acquari vengono venduti al solo fine estetico, purtroppo prima di acquistarne uno bisognerebbe informarsi bene.
Io avrei commesso lo stesso errore nel mio primo dolce, ma fortunatamente ho trovato informazioni sul forum e da lì sono partito.
A mio modesto parere le alternative sono due
La prima e’ quella di valutare quanto detto dall’utente ilVanni, magari lo ha risposto al tuo problema in modo non confacente alle tue aspettative, pero’ purtroppo la realtà è’ questa.
La seconda possibilità e’ quella di valutare un acquisto di un acquario più grosso, guarda io avevo un Fluval Spec 5 da 20 lt, li potresti metterci un beta con piante e ghiaino.
Esteticamente bello e contenuto nelle misure, io avevo messo qualche guppy e 3 corydoras.
Poi ci sarebbe la terza ipotesi.......... metti il betta e lo lasci lì sin che vivrà, tipo prigione.
Scusa ma e’ realtà, anche loro pur essendo animali hanno una dignità e delle esigenze.
Perdonami anche io sono leggermente esagerato con la quantità di pesci in acquario pero’ in questo spazio secondo me soffrirà’.
Detto questo torniamo ai valori e vediamo di sistemarli.
Le Piante devi inserirle, il fondo deve essere alto al,e o 4/5 cm.
Una piccola roccetta porosa, vulcanica servirebbe per farcannidare i batteri.
Purtroppo l’acquario e’ piccolo e mettendo tutto questo i litri praticamente si riducono a 4 litri scarsi.
Dal filtro togli eventuale carbone, non ti serve ora.
Ora vedo su internet come e’ strutturato
L’acqua che hai usato per allestire e per fare il cambio, che valori ha?
Avendo nitriti vuol dire che il filtro non lavora come dovrebbe
In. Acquario cosa hai messo ?
Ciao