Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata questa anemone, ma il negoziante non sapeva nè il nome, nè le caratteristiche principali...
non è che potreste fornirmi tutte le indicazioni necessarie alle sue cure e hai suo bisogni?
grazie mille!
Stichodactyla (anemone tappeto): difficile da tenere, richiede forte illuminazione e ottimo movimento e ossigenazione dell'acqua. Tende a spostarsi per cercare la posizione migliore ed è fortemente urticante per gli altri invertebrati e per i pesci. Vive in simbiosi con pagliacci percula e ocellaris.
devo dire che si è già posizionata e non ha alcuna intenzione di muoversi, e fortunatamente si è messa in un punto dove non da fastidio a nessuno..
per la corrente e l' ossigenazione è ok, aumenterò le luci, però per il resto per il momento sono abbastanza tranquilla! grazie comunque!
mi puoi dire cosa mangia?
eppure ieri in un altro negozio ho chiesto un pò e mi hanno detto che non richiede tantissima luce e che lei tende a posizionarsi proprio nel punto dove ce ne è di più nell'acquario
...per i molli mi hanno detto che la mia illuminazione può bastare...certamente so che di più sarebbe ancora meglio.. però dite che così proprio non va?
La luce non basta... oltretutto diventano enormi.. ed anche in fretta se stanno bene..
Chiunque ti abbia detto che non vuole molta luce ti ha detto una fesseria.
L'ho avuto pure io e purtroppo per negligenza mia dopo che era diventato bellissimo l'ho perso...
una cosa che potresti fare è di dargli ogni tanto un gamberetto sgusciato che lui penserà a prendere ed ingerire.
Ciao
diventa ENORME!!!! a prescindere dalla vasca! me na avevano dato una di 10 cm a malapena in tre mesi superava i 30!!!! sotto a 6 t5 però.... alla fine mangiava 3 gamberetti interi a settimana!!!!! ah, il lysmata amboinensis è un gamberetto morto se tieni l'anemone... inoltre se ti si sposta ti brucia i coralli al contatto e attenta quando la tirerai fuori perchè sarà troppo grossa, è molto urticante e devi tirarla fuori con le mani perchè si attacca al vetro di fondo dell'acquario (presumo che lo abbia già fatto visto che è sul fondo) e se la spezzi con un utensile tipo pinzaretinotaglierinocacciavitecoltellopiedediporc oecc.ecc.ecc. lei si spacca e ti uccide tutto. io sono riuscito a toglierla con le mani senza romperla ma mi sono fatto tre giorni di pomate per le bolle sul braccio, si era attaccata come carta moschicida.... adesso è nella vasca di un amico ed è larga quasi mezzo metro e la vuole dare via perchè gli ha mangiato una bavosa 3 gamberetti e gli attenta al flavescent.... occhio.... ciao dave