![]() |
Che anemone è?
Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata questa anemone, ma il negoziante non sapeva nè il nome, nè le caratteristiche principali...
non è che potreste fornirmi tutte le indicazioni necessarie alle sue cure e hai suo bisogni? grazie mille! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...la_001_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...la_002_111.jpg |
Stichodactyla (anemone tappeto): difficile da tenere, richiede forte illuminazione e ottimo movimento e ossigenazione dell'acqua. Tende a spostarsi per cercare la posizione migliore ed è fortemente urticante per gli altri invertebrati e per i pesci. Vive in simbiosi con pagliacci percula e ocellaris.
|
è lei è lei.... bellissima
|
devo dire che si è già posizionata e non ha alcuna intenzione di muoversi, e fortunatamente si è messa in un punto dove non da fastidio a nessuno..
per la corrente e l' ossigenazione è ok, aumenterò le luci, però per il resto per il momento sono abbastanza tranquilla! grazie comunque! mi puoi dire cosa mangia? |
con l'illuminazione che ai nn ti campera molto a lungo...stai attenta
|
eppure ieri in un altro negozio ho chiesto un pò e mi hanno detto che non richiede tantissima luce e che lei tende a posizionarsi proprio nel punto dove ce ne è di più nell'acquario
...per i molli mi hanno detto che la mia illuminazione può bastare...certamente so che di più sarebbe ancora meglio.. però dite che così proprio non va? :-) |
La luce non basta... oltretutto diventano enormi.. ed anche in fretta se stanno bene..
Chiunque ti abbia detto che non vuole molta luce ti ha detto una fesseria. |
L'ho avuto pure io e purtroppo per negligenza mia dopo che era diventato bellissimo l'ho perso...
una cosa che potresti fare è di dargli ogni tanto un gamberetto sgusciato che lui penserà a prendere ed ingerire. Ciao |
ok...grazie mille
|
diventa ENORME!!!! a prescindere dalla vasca! me na avevano dato una di 10 cm a malapena in tre mesi superava i 30!!!! sotto a 6 t5 però.... alla fine mangiava 3 gamberetti interi a settimana!!!!! ah, il lysmata amboinensis è un gamberetto morto se tieni l'anemone... inoltre se ti si sposta ti brucia i coralli al contatto e attenta quando la tirerai fuori perchè sarà troppo grossa, è molto urticante e devi tirarla fuori con le mani perchè si attacca al vetro di fondo dell'acquario (presumo che lo abbia già fatto visto che è sul fondo) e se la spezzi con un utensile tipo pinzaretinotaglierinocacciavitecoltellopiedediporc oecc.ecc.ecc. lei si spacca e ti uccide tutto. io sono riuscito a toglierla con le mani senza romperla ma mi sono fatto tre giorni di pomate per le bolle sul braccio, si era attaccata come carta moschicida.... adesso è nella vasca di un amico ed è larga quasi mezzo metro e la vuole dare via perchè gli ha mangiato una bavosa 3 gamberetti e gli attenta al flavescent.... occhio.... ciao dave
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |