Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dipende se è un acquario pensato per le piante oppure no..
se non devi mettere piante, puoi mettere qualunque lampada... basta una lampada , anche più corta della vasca
se invece devi coltivare piante, sicuramente un tubo non basta, ci vogliono almeno due tubi, lunghi come la vasca
i watt non li decidi tu, perchè vanno in base al modello e alla lunghezza. le marche più famose producono tubi a led già bilanciati nello spettro e pensati per le piante, quindi non c'è problema.
se invece devi coltivare piante, sicuramente un tubo non basta, ci vogliono almeno due tubi, lunghi come la vasca
i watt non li decidi tu, perchè vanno in base al modello e alla lunghezza. le marche più famose producono tubi a led già bilanciati nello spettro e pensati per le piante, quindi non c'è problema.
Grazie per la tua risposta .
pensato misto non troppe piante ma ci sono.
Ma i colori luci quali predominanti.
Alcuni dicono che solo bianche vanno benissimo.
Io cerco di mettere in eviodenza chiarezza acqua e colori code guppy
Se è per esaltare i colori, qulunque sorgente luminosa ad elevato indice di colore dovrebbe fare al caso tuo. Per le piante, rimani quanto puoi nel classico 4000K - 6500K (o poco più se ami gradazioni più "fredde").
Se fossero neon consiglierei dei pentafosforo 965 o 940 (ma andrebbero probabilmente ugualmente bene i classici trifosforo 865 e/o 840).
Cerca dei led con spettro analogo.
inoltre tutte le lampade (vale anche per i neon classici) con lo scopo di "esaltare i colori" hanno un picco nel blu ma anche un picco nella zona del rosso.
per esaltare i colori dei pesci, il solo blu non basta.
Ciao, io ho una vasca simile alla tua come misure, ho sempre usato led bianchi con mix tra caldo e freddo, i led caldi a mio parere hanno già tutto il rosso che serve, i freddi hanno il blu che serve.
Ad ora sto montando la lampada Amtra con led caldi e freddi, mi sto trovando moooolto bene