AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   richiesta consigli colori luci led acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541197)

garrux 02-01-2020 19:10

richiesta consigli colori luci led acquario
 
Salve

So che le scuole di pensiero sono tante ma sto riorganizzando il mio acquario .
Dimensione 120*50*60

inserirò guppy , caradine , qualche pesce pulitore.

Alcuni dicono solo luci led bianchi altri dicono con i colori classici rosa blu e bianchi .

Secondo voi cosa dovrei installare ?
Secondo voi che potenza watt o Lumen acquistare ?

Grazie per i consigli

Roberto

dave81 03-01-2020 10:51

dipende se è un acquario pensato per le piante oppure no..

se non devi mettere piante, puoi mettere qualunque lampada... basta una lampada , anche più corta della vasca

se invece devi coltivare piante, sicuramente un tubo non basta, ci vogliono almeno due tubi, lunghi come la vasca
i watt non li decidi tu, perchè vanno in base al modello e alla lunghezza. le marche più famose producono tubi a led già bilanciati nello spettro e pensati per le piante, quindi non c'è problema.

garrux 03-01-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062944025)
dipende se è un acquario pensato per le piante oppure no..

se non devi mettere piante, puoi mettere qualunque lampada... basta una lampada , anche più corta della vasca

se invece devi coltivare piante, sicuramente un tubo non basta, ci vogliono almeno due tubi, lunghi come la vasca
i watt non li decidi tu, perchè vanno in base al modello e alla lunghezza. le marche più famose producono tubi a led già bilanciati nello spettro e pensati per le piante, quindi non c'è problema.

Grazie per la tua risposta .

pensato misto non troppe piante ma ci sono.

Ma i colori luci quali predominanti.
Alcuni dicono che solo bianche vanno benissimo.

Io cerco di mettere in eviodenza chiarezza acqua e colori code guppy

Grazie

ilVanni 03-01-2020 22:53

Se è per esaltare i colori, qulunque sorgente luminosa ad elevato indice di colore dovrebbe fare al caso tuo. Per le piante, rimani quanto puoi nel classico 4000K - 6500K (o poco più se ami gradazioni più "fredde").
Se fossero neon consiglierei dei pentafosforo 965 o 940 (ma andrebbero probabilmente ugualmente bene i classici trifosforo 865 e/o 840).
Cerca dei led con spettro analogo.

dave81 04-01-2020 08:37

Quote:

Alcuni dicono che solo bianche vanno benissimo.
i tubi a led pensati per le piante nell'acquario di acqua dolce non sono tutti bianchi, basta guardare i prodotti (delle marche più famose) pensati per l'acquario dolce. c'è anche un po' di rosso etc

se metti un led solo bianco, il rischio è di avere tanto blu, e poco rosso.

inoltre tutte le lampade (vale anche per i neon classici) con lo scopo di "esaltare i colori" hanno un picco nel blu ma anche un picco nella zona del rosso.
per esaltare i colori dei pesci, il solo blu non basta.

garrux 04-01-2020 12:52

Grazie entrambi utilissimi preso appunti e provvedo ad una ricerca accurata sui led

Davide80 10-01-2020 11:32

Quote:

Originariamente inviata da garrux (Messaggio 1062944063)
Grazie entrambi utilissimi preso appunti e provvedo ad una ricerca accurata sui led

Ciao, io ho una vasca simile alla tua come misure, ho sempre usato led bianchi con mix tra caldo e freddo, i led caldi a mio parere hanno già tutto il rosso che serve, i freddi hanno il blu che serve.
Ad ora sto montando la lampada Amtra con led caldi e freddi, mi sto trovando moooolto bene

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541275


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12124 seconds with 13 queries