Finalmente posso parlarvi della mia vascona...
L' idea è venuta a me e alla mia compagna nel momento in cui 4 anni fa abbiamo preso casa.
La cucina era separata dalla sala da una parete e noi volevamo sostituirla da un acquario.
Finalmente dopo 4 anni abbiamo "quasi" realizzato cio che volevamo.
Lo scorso ottobre ho iniziato a chiedere vari preventivi e girare vari posti della mia zona per capire i reali costi per la realizzazione.Una volta appurato che era fattibile sono partiti i lavori.
La vasca della quale parlerò sarà un Tanganica visibile su 3 lati.
Gli abitanti principali ,li prendero piccoli quindi inizialmente avranno dei coinquilini, saranno un gruppetto di Gibberosa Blu Zaire Moba.
-Vasca 220x70x80 con pozzetto (1 risalita e 2 cadute)
-Sump 150x55x55
-2 riscaldatori da 400watt
-1 pompa di risalita da 3000 lt/h
-2 pompe di movimento rossmont(4600lt/h e 5400lt/h)
-4 barre a led Zetlight dimmerabili e controllabili wifi con smartphone da 10000/12000k per esaltare il blu degli ospiti
-sabbia fine
-Rocce laviche
Per realizzarla abbiamo dovuto abbattere la parete divisoria,aprire la soletta e rinforzarla per un area di 3mtx2m e quindi ripiastrellare tutta casa
Parete originaria:
Demolizione parete e Apertura soletta:
Rinforzo completato:
Pavimento finito:
La strutura che sostiene la vascona è stata fatta con tubolari in ferro del 5x5 verniciata con 4 mani di antiruggine. Peso totale del supporto 150 kg
La vasca avra cambio d acqua semi automatico,abbiamo portato vicino alla sump il tubo di carico e lo scarico.(all' occorrenza del cambio d acqua apro il rubinetto di carico e in automatico la Sump scarica per troppo pieno da un passaparete)

Supporto in posizione:
Il giorno dell'arrivo del vascone e l allestimento:
La vasca finita Con acqua ormai limpida e luci accese:
Ora mi manca pannellare il mobile facendo delle ante dal lato cucina e lo spazio che si vede tra vasca e parete sarà rifinito con delle mensole.
Sono in attesa del mobiliere per capire con lui qual' è il lavoro migliore da fare.
Ringrazio i ragazzi di AcquariShop di Ranco(VA) per i preziosi consigli e l aiuto per l allestimento e realizzazione