Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao ragazzi, sono al 26 giorno di maturazione del mio 360 litri.
Al 15 giorno avevo nitrati 0 e nitriti 0.05. Quello stesso giorno ho inserito delle nuove rocce e con esse è entrata in acqua un po' di terra, ma poca quindi non credo possa aver influito in ció che sto per dire...
Adesso che sono al 26 giorno ho nitriti e nitrati altissimi, no2 maggiori di 2 e no3 tipo a 90.
È possibile che sia in una fase transitoria in cui parte dei no2 è gia stata trasformata in no3 e un'altra parte ancora no?
Perché non capisco come mai ho entrambi no2 e no3 alti
Il mio timore era che la terra presente nelle rocce abbia caricato l'acqua di no2 e no3 "extra" e magari i batteri fanno fatica a trasformare tutto in nitrati.
In tal caso è sicuro che con molti nitriti i batteri aumenteranno (avendo più cibo/no2) e convertiranno tutto in nitrati, o c'è la possibilità che restino tanti nitriti in acqua senza che i batteri li trasformino?
A voi è mai capitato di avere sia no3 che no2 alti nel mese di maturazione?
In tal caso è sicuro che con molti nitriti i batteri aumenteranno (avendo più cibo/no2) e convertiranno tutto in nitrati, o c'è la possibilità che restino tanti nitriti in acqua senza che i batteri li trasformino?
considera che i batteri se si trovano in buone condizioni raddoppiano in 24 ore; fra le buone condizioni c'è pure la poca luce, per questo la maggior parte dei batteri è presente nel filtro (che non a caso, non è mai trasparente).
Se butti un branzino da un kg morto in vasca, avrai sicuramente la compresenza di nitriti, ma per un po' di terra, stai tranquillo, è normale maturazione. Appena il filtro sarà maturo andrà tutto a posto.
Se butti un branzino da un kg morto in vasca, avrai sicuramente la compresenza di nitriti, ma per un po' di terra, stai tranquillo, è normale maturazione. Appena il filtro sarà maturo andrà tutto a posto.