![]() |
Entrambi i no2/3 alti!?
Ciao ragazzi, sono al 26 giorno di maturazione del mio 360 litri.
Al 15 giorno avevo nitrati 0 e nitriti 0.05. Quello stesso giorno ho inserito delle nuove rocce e con esse è entrata in acqua un po' di terra, ma poca quindi non credo possa aver influito in ció che sto per dire... Adesso che sono al 26 giorno ho nitriti e nitrati altissimi, no2 maggiori di 2 e no3 tipo a 90. È possibile che sia in una fase transitoria in cui parte dei no2 è gia stata trasformata in no3 e un'altra parte ancora no? Perché non capisco come mai ho entrambi no2 e no3 alti |
Quote:
Aspetta e non far nulla. |
Il mio timore era che la terra presente nelle rocce abbia caricato l'acqua di no2 e no3 "extra" e magari i batteri fanno fatica a trasformare tutto in nitrati.
In tal caso è sicuro che con molti nitriti i batteri aumenteranno (avendo più cibo/no2) e convertiranno tutto in nitrati, o c'è la possibilità che restino tanti nitriti in acqua senza che i batteri li trasformino? A voi è mai capitato di avere sia no3 che no2 alti nel mese di maturazione? |
Bene se le rocce hanno portato ulteriore carico organico.
È tutto nella normalità, devi solo avere pazienza e aspettare. I batteri svilupperanno e porteranno i nitriti a 0. Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Normale fase durante la maturazione...qualche altro giorno ed i nitriti inzieranno a calare. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Quote:
|
Se butti un branzino da un kg morto in vasca, avrai sicuramente la compresenza di nitriti, ma per un po' di terra, stai tranquillo, è normale maturazione. Appena il filtro sarà maturo andrà tutto a posto.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |