Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2006, 13:42   #1
bibos
Avannotto

Città: LOSONE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso solo uno... due ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bibos

Annunci Mercatino: 0
Nuovo tanga ... che mi dite ... consigli

Ciao ciao
sto per smantellare la mia vasca quella della foto che ormai non è piu' proprio cosi ... per allestire un tanganica e avrei bisogno qualche consiglio ... please è la mia prima esperienza con ciclidi in una vasca di queste dimensioni ... attualmente ho da 6 mesi un tanga da 55lt con 2 neolamprologus brichardi, 2 julidochromis e un neolamprologus leleupi e un ancistrus ( o simile ) ... ps: i brichardi mi hanno da poco sfornato la quarta generazione e mo stanno veramente stretti ... i piccoli piu' grandi adesso sono quasi 2 cm (5 pesci) e i piu' piccoli 2-4 mm

allora ... le dimensioni della vasca sono 150 x 70 x 60 CA. 630 lt.(in origine un marino) sistema di filtraggio a percolatore e illuminazione con 2 HQI da 250 W piu' 2 HQL 125w che penso togliero' per far posto ad un attinico (?)

pensavo di allestirlo con CA. 80 kg di sabbia fine bianca o sabbia NoaNoa (tipo francese) anch'essa bianca, una parete rocciosa (tipo marino) di pietre vulcaniche e o sassi calcarei bianchi un paio di vallisneira e qualche anubias.

Consigli??

per i pesci sicuro i brichardi ( i piccoli cresciuti) i genitori non saprei, i Julido e Leleupi pure, altri sinceramente non saprei e non so cosa trovo nei negozi della mia zona poiche' la maggior parte hanno Malawi.

quali altri mi consigliate ? quanti ne potrei mettere?

ho 2 speci di synodontis pensate si possano inserire? ho visto un paio di allestimenti dove erano presenti pero' i valori non è che siano in pieno compatibili.

Vi ringrazio
saluti Igor

BOTTI & FUOCHI PYRO... www.lapirotecnica.ch
bibos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 14:33   #2
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: Nuovo tanga ... che mi dite ... consigli

Originariamente inviata da bibos
Ciao ciao
sto per smantellare la mia vasca quella della foto che ormai non è piu' proprio cosi ... per allestire un tanganica e avrei bisogno qualche consiglio ... please è la mia prima esperienza con ciclidi in una vasca di queste dimensioni ... attualmente ho da 6 mesi un tanga da 55lt con 2 neolamprologus brichardi, 2 julidochromis e un neolamprologus leleupi e un ancistrus ( o simile ) ... ps: i brichardi mi hanno da poco sfornato la quarta generazione e mo stanno veramente stretti ... i piccoli piu' grandi adesso sono quasi 2 cm (5 pesci) e i piu' piccoli 2-4 mm

allora ... le dimensioni della vasca sono 150 x 70 x 60 CA. 630 lt.(in origine un marino) sistema di filtraggio a percolatore e illuminazione con 2 HQI da 250 W piu' 2 HQL 125w che penso togliero' per far posto ad un attinico (?)

pensavo di allestirlo con CA. 80 kg di sabbia fine bianca o sabbia NoaNoa (tipo francese) anch'essa bianca, una parete rocciosa (tipo marino) di pietre vulcaniche e o sassi calcarei bianchi un paio di vallisneira e qualche anubias.

Consigli??

per i pesci sicuro i brichardi ( i piccoli cresciuti) i genitori non saprei, i Julido e Leleupi pure, altri sinceramente non saprei e non so cosa trovo nei negozi della mia zona poiche' la maggior parte hanno Malawi.

quali altri mi consigliate ? quanti ne potrei mettere?

ho 2 speci di synodontis pensate si possano inserire? ho visto un paio di allestimenti dove erano presenti pero' i valori non è che siano in pieno compatibili.

Vi ringrazio
saluti Igor
I syno non hanno problmi di acqua e comunque nel tanganica ce ne sarebbero molte specie. I tuoi probabilmente sono fluviali. Come avrai potuto notare i brichardi tendono a fare colonie e si allargano molto in vasca. Dai piccoli che citi presumo pero' che leleupi e julido abbiano predato alla grande. Comunque la vasca e' abbastanza grande e puoi mettere molti ciclidi del tanganica eccezion fatta per frontosa e pochi altri. Se vuoi tenere gli attuali puoi aumentare il numero di leleupi e julido e aggiungere un bel gruppo di cyprichromis che sono belli colorati e con tanti maschi sempre in parata hai lo spettacolo assicurato. Poi io non esagererei con gli inserimenti tanto sono tutti molto prolifici e la vasca si riempira' presto. Per l'allestimento con queste specie di ciclidi va bene.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 20:09   #3
bibos
Avannotto

Feedback 0/0%

ti ringrazio Enrico
per i syno metto le foto solo che una specie di quelli che pensavo fossero syno non lo sono ... è un Pimelodus pictus e non so se posso metterlo che dite? per i valori non penso sia cmq un problema... penso ...

eheh i Leleupi e i julido non hanno fatto tanta razia di piccoli perchè vengono tenuti distanti molto vigorosamente dai Brichardi ma proprio tanto cmq attualmente tra le varie generazioni i piccoli di Brichardi saranno CA. 35 e sinceramente non ho fatto niente per allevarli e non so come sono campati ... con scalari e discus ho fatto di tutto per farli campare ma sempre niente ...

i cyprichromis mi piacciono parecchio è che devo vedere se riesco a trovarli dalle mie parti ... sperem ... cmq non ho intenzione di esagerare con la popolazione ma vado in maniera progressiva

volevo chiedervi se questo pulitore è idoneo oppure no in un tanganica ... è la specie Gyrinocheilus aymonieri ... ve lo chiedo xchè devo vedere quali pesci posso tenere e quali no del allestimento attuale ... sniff è sempre brutto dover dar via i propri pesciotti

PS: dimenticavo ... mi conviene tenere un po' di acqua (1500lt) dell'allestimento attuale per attivare piu' velocemente i batteri per il nuovo allestimento ... oppure meglio ripartire da zero ? il filtro cmq lo devo rifare da zero xchè restera' fermo minimo una settimana ...

saluti Igor

Vecchio 20-08-2006, 01:12   #4
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

che strani pesci

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 03:12   #5
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

PS: dimenticavo ... mi conviene tenere un po' di acqua (1500lt) dell'allestimento attuale per attivare piu' velocemente i batteri per il nuovo allestimento ... oppure meglio ripartire da zero ? il filtro cmq lo devo rifare da zero xchè restera' fermo minimo una settimana ...
Tieni un po' di acqua vecchia e usa nel filtro una spugna di un acquario vecchio. Per i pulitori puoi tenerli. Per i cypri in svizzera c'e' Keller Cichlids ma non ricordo bene dov'e, di sicuro lontano da te. I piccoli dei brichardi sono molto piu' robustidegli altri ciclidi in genere e campano anche con il cibo degli adulti.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 16:35   #6
bibos
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
che strani pesci
eheh pero' bellini eh ?!! son 6 anni che li ho e che mi sopportano !

Vecchio 20-08-2006, 16:45   #7
bibos
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malawi
Tieni un po' di acqua vecchia e usa nel filtro una spugna di un acquario vecchio. Per i pulitori puoi tenerli. Per i cypri in svizzera c'e' Keller Cichlids ma non ricordo bene dov'e, di sicuro lontano da te. I piccoli dei brichardi sono molto piu' robustidegli altri ciclidi in genere e campano anche con il cibo degli adulti.

Ciao Enrico
tanks
cmq tengo 150 lt di acqua e per il momento il filtro non lo rifaccio e lo faccio girare da solo quando faccio il riallestimento come ho gia' fatto ... ormai son diventato un esperto di traslocchi acquaristici

stamattina sono andato a varese all'oceano a prendere la sabbia e a ordinare la mancante, probabilmente i cypri gli arrivano questa settimana altrimenti me li ordina come qualche altra specie in catalogo ... cmq Keller Cichlids lo cerco ... magari se mi capita ci faccio un giretto

Vecchio 04-09-2006, 00:16   #8
bibos
Avannotto

Feedback 0/0%

ecco le prime foto dopo 12 ore di lavoro ... eheh è sempre una mazzata smontare tutto ... pulire... e riallestire di nuovo
ho provato a cambiare le 2 lampadine con una blu e una + calda a destra ...

per quello che si riesce a vedere (ho fatto le foto con il cellulare) che mi dite della disposizione ??

le rocce sono per metà vulcaniche rosa e calcaree rosa prese in un vivaio ... l'altra metà sono calcaree bianche prese da me sul passo del lucomagno in totale sono CA. 90 - 100 kg di rocce
il fondo è di sabbia del deserto bianca CA. 75kg

filtro a percolatore carcato con perlon spugnone bioballs e zeolite con una pompa da 3500 lt/h + una nella vasca da 1200lt/h meccanico

Vecchio 05-09-2006, 09:54   #9
mapone
Guppy

Città: CH
Feedback 0/0%

Bel vascone bibos.... ...anche se io sarei piu propenso per una luce uniforme in vasca che 2.

PS: dove vai a prendere i tanga? al massimo potremmo andare una volta giu da "le Onde"...che almeno ti prendi quello che vuoi...

CIao
Vecchio 05-09-2006, 10:32   #10
bibos
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao ciao mapone
per l'illuminazione è solo provvisoria non so se tenere una luce piu' sul blu oppure piu' calda

per il negozio si puo' organizzare volentieri io questa sett. e la prox sono in ferie ma dove si trova il negozio "le Onde"?? ... ieri ho girato tutto il pomeriggio per trovare dei tanga-pinnuti ma niente da fare ... il nulla!! azz -04
volevo anche andare a farmi un giro in dentro un mio amico mi ha data un indirizzo di un negozio specializzazo in ciclidi "zoohause" ... è il negozio dell'inventore del filtro Juwel

fammi sapere
saluti Igor

Rispondi

Tag
chè , consigli , dite , nuovo , tanga