AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Nuovo tanga ... che mi dite ... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52303)

bibos 19-08-2006 13:42

Nuovo tanga ... che mi dite ... consigli

Ciao ciao :-)
sto per smantellare la mia vasca quella della foto che ormai non è piu' proprio cosi ... per allestire un tanganica e avrei bisogno qualche consiglio ... please :-) è la mia prima esperienza con ciclidi in una vasca di queste dimensioni :-) ... attualmente ho da 6 mesi un tanga da 55lt con 2 neolamprologus brichardi, 2 julidochromis e un neolamprologus leleupi e un ancistrus ( o simile ) ... ps: i brichardi mi hanno da poco sfornato la quarta generazione e mo stanno veramente stretti ... i piccoli piu' grandi adesso sono quasi 2 cm (5 pesci) e i piu' piccoli 2-4 mm :-)

allora ... le dimensioni della vasca sono 150 x 70 x 60 CA. 630 lt.(in origine un marino) sistema di filtraggio a percolatore e illuminazione con 2 HQI da 250 W piu' 2 HQL 125w che penso togliero' per far posto ad un attinico (?)

pensavo di allestirlo con CA. 80 kg di sabbia fine bianca o sabbia NoaNoa (tipo francese) anch'essa bianca, una parete rocciosa (tipo marino) di pietre vulcaniche e o sassi calcarei bianchi un paio di vallisneira e qualche anubias.

Consigli?? :-)

per i pesci sicuro i brichardi ( i piccoli cresciuti) i genitori non saprei, i Julido e Leleupi pure, altri sinceramente non saprei e non so cosa trovo nei negozi della mia zona poiche' la maggior parte hanno Malawi.

quali altri mi consigliate ? quanti ne potrei mettere?

ho 2 speci di synodontis pensate si possano inserire? ho visto un paio di allestimenti dove erano presenti pero' i valori non è che siano in pieno compatibili.

Vi ringrazio :-)
saluti Igor

malawi 19-08-2006 14:33

Re: Nuovo tanga ... che mi dite ... consigli

Quote:

Originariamente inviata da bibos
Ciao ciao :-)
sto per smantellare la mia vasca quella della foto che ormai non è piu' proprio cosi ... per allestire un tanganica e avrei bisogno qualche consiglio ... please :-) è la mia prima esperienza con ciclidi in una vasca di queste dimensioni :-) ... attualmente ho da 6 mesi un tanga da 55lt con 2 neolamprologus brichardi, 2 julidochromis e un neolamprologus leleupi e un ancistrus ( o simile ) ... ps: i brichardi mi hanno da poco sfornato la quarta generazione e mo stanno veramente stretti ... i piccoli piu' grandi adesso sono quasi 2 cm (5 pesci) e i piu' piccoli 2-4 mm :-)

allora ... le dimensioni della vasca sono 150 x 70 x 60 CA. 630 lt.(in origine un marino) sistema di filtraggio a percolatore e illuminazione con 2 HQI da 250 W piu' 2 HQL 125w che penso togliero' per far posto ad un attinico (?)

pensavo di allestirlo con CA. 80 kg di sabbia fine bianca o sabbia NoaNoa (tipo francese) anch'essa bianca, una parete rocciosa (tipo marino) di pietre vulcaniche e o sassi calcarei bianchi un paio di vallisneira e qualche anubias.

Consigli?? :-)

per i pesci sicuro i brichardi ( i piccoli cresciuti) i genitori non saprei, i Julido e Leleupi pure, altri sinceramente non saprei e non so cosa trovo nei negozi della mia zona poiche' la maggior parte hanno Malawi.

quali altri mi consigliate ? quanti ne potrei mettere?

ho 2 speci di synodontis pensate si possano inserire? ho visto un paio di allestimenti dove erano presenti pero' i valori non è che siano in pieno compatibili.

Vi ringrazio :-)
saluti Igor

I syno non hanno problmi di acqua e comunque nel tanganica ce ne sarebbero molte specie. I tuoi probabilmente sono fluviali. Come avrai potuto notare i brichardi tendono a fare colonie e si allargano molto in vasca. Dai piccoli che citi presumo pero' che leleupi e julido abbiano predato alla grande. Comunque la vasca e' abbastanza grande e puoi mettere molti ciclidi del tanganica eccezion fatta per frontosa e pochi altri. Se vuoi tenere gli attuali puoi aumentare il numero di leleupi e julido e aggiungere un bel gruppo di cyprichromis che sono belli colorati e con tanti maschi sempre in parata hai lo spettacolo assicurato. Poi io non esagererei con gli inserimenti tanto sono tutti molto prolifici e la vasca si riempira' presto. Per l'allestimento con queste specie di ciclidi va bene.

Ciao Enrico

bibos 19-08-2006 20:09

:-) ti ringrazio Enrico
per i syno metto le foto solo che una specie di quelli che pensavo fossero syno non lo sono ... è un Pimelodus pictus e non so se posso metterlo :-) che dite? per i valori non penso sia cmq un problema... penso :-) ...

eheh i Leleupi e i julido non hanno fatto tanta razia di piccoli perchè vengono tenuti distanti molto vigorosamente dai Brichardi :-) ma proprio tanto :-) cmq attualmente tra le varie generazioni i piccoli di Brichardi saranno CA. 35 e sinceramente non ho fatto niente per allevarli e non so come sono campati :-) ... con scalari e discus ho fatto di tutto per farli campare ma sempre niente ...

i cyprichromis mi piacciono parecchio è che devo vedere se riesco a trovarli dalle mie parti ... sperem :-) ... cmq non ho intenzione di esagerare con la popolazione ma vado in maniera progressiva :-)

volevo chiedervi se questo pulitore è idoneo oppure no in un tanganica ... è la specie Gyrinocheilus aymonieri ... ve lo chiedo xchè devo vedere quali pesci posso tenere e quali no del allestimento attuale ... sniff è sempre brutto dover dar via i propri pesciotti :-(

PS: dimenticavo ... mi conviene tenere un po' di acqua (150-200lt) dell'allestimento attuale per attivare piu' velocemente i batteri per il nuovo allestimento ... oppure meglio ripartire da zero ? il filtro cmq lo devo rifare da zero xchè restera' fermo minimo una settimana ...

saluti Igor

GastronomiaSalentina.it 20-08-2006 01:12

che strani pesci

malawi 20-08-2006 03:12

Quote:

PS: dimenticavo ... mi conviene tenere un po' di acqua (150-200lt) dell'allestimento attuale per attivare piu' velocemente i batteri per il nuovo allestimento ... oppure meglio ripartire da zero ? il filtro cmq lo devo rifare da zero xchè restera' fermo minimo una settimana ...

Tieni un po' di acqua vecchia e usa nel filtro una spugna di un acquario vecchio. Per i pulitori puoi tenerli. Per i cypri in svizzera c'e' Keller Cichlids ma non ricordo bene dov'e, di sicuro lontano da te. I piccoli dei brichardi sono molto piu' robustidegli altri ciclidi in genere e campano anche con il cibo degli adulti.

Ciao Enrico

bibos 20-08-2006 16:35

Quote:

Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
che strani pesci

:-)) eheh pero' bellini eh ?!! :-)) son 6 anni che li ho e che mi sopportano ! :-))

bibos 20-08-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Tieni un po' di acqua vecchia e usa nel filtro una spugna di un acquario vecchio. Per i pulitori puoi tenerli. Per i cypri in svizzera c'e' Keller Cichlids ma non ricordo bene dov'e, di sicuro lontano da te. I piccoli dei brichardi sono molto piu' robustidegli altri ciclidi in genere e campano anche con il cibo degli adulti.

Ciao Enrico

tanks :-)
cmq tengo 150 lt di acqua e per il momento il filtro non lo rifaccio e lo faccio girare da solo quando faccio il riallestimento :-) come ho gia' fatto ... ormai son diventato un esperto di traslocchi acquaristici :-))

stamattina sono andato a varese all'oceano a prendere la sabbia e a ordinare la mancante, probabilmente i cypri gli arrivano questa settimana altrimenti me li ordina come qualche altra specie in catalogo :-)) ... cmq Keller Cichlids lo cerco ... magari se mi capita ci faccio un giretto :-)

bibos 04-09-2006 00:16

ecco le prime foto dopo 12 ore di lavoro :-)) :-)) ... eheh è sempre una mazzata smontare tutto ... pulire... e riallestire di nuovo :-))
ho provato a cambiare le 2 lampadine con una blu e una + calda a destra ...

per quello che si riesce a vedere (ho fatto le foto con il cellulare) che mi dite della disposizione ?? :-)

le rocce sono per metà vulcaniche rosa e calcaree rosa prese in un vivaio ... l'altra metà sono calcaree bianche prese da me sul passo del lucomagno :-)) in totale sono CA. 90 - 100 kg di rocce
il fondo è di sabbia del deserto bianca CA. 75kg

filtro a percolatore carcato con perlon spugnone bioballs e zeolite con una pompa da 3500 lt/h + una nella vasca da 1200lt/h meccanico

mapone 05-09-2006 09:54

Bel vascone bibos.... ;-) ;-) ;-) ...anche se io sarei piu propenso per una luce uniforme in vasca che 2.

PS: dove vai a prendere i tanga? al massimo potremmo andare una volta giu da "le Onde"...che almeno ti prendi quello che vuoi...

CIao :-)

bibos 05-09-2006 10:32

ciao ciao mapone ;-)
per l'illuminazione è solo provvisoria non so se tenere una luce piu' sul blu oppure piu' calda :-))

per il negozio si puo' organizzare volentieri :-)) io questa sett. e la prox sono in ferie :-)) ma dove si trova il negozio "le Onde"?? ... ieri ho girato tutto il pomeriggio per trovare dei tanga-pinnuti ma niente da fare ... il nulla!! azz -04
volevo anche andare a farmi un giro in dentro un mio amico mi ha data un indirizzo di un negozio specializzazo in ciclidi "zoohause" ... è il negozio dell'inventore del filtro Juwel :-)

fammi sapere :-))
saluti Igor

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.