Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2006, 22:34   #1
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca malawi - vittoria chi ha esperienza?

Ragazzi allora come ben sapete la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto.
Attualmente la popolazione è composta da un trio di pseudotropheus mpanga (presumibilmente tutti maschi e anche ibridi)e 4 caeruleus(per ora non sessati). Ho inserito finalemente un maschio di ch_44 un paio di mesi fa e non si è ambientato bene.. al punto da dimagrire in modo spaventoso... (chi volesse c'è tutta la trafila su malattie.)
Ora lo ho isolato e lo sto nutrendo con mangimi porteici e si è ripreso alla grande, sto aspettando che mi crescano dei piccoli di Mpanga (chissà chi me li ha dati ) per sistamare la vasca ed eliminare gli ibridi, a questo punto vorrei ritentare la convivenza con il mio maschiozzo a cui cerco di dare una o 2 compagne nel frattempo.
Chi avesse consigli su come gestire il mix di biotopo è ben accetto! non vorrei stressare nuovamente il pesce, preferirei darlo via piuttosto che farlo stressare di nuovo!!!!!
Grazie a tutti e scusate la lungaggine!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2006, 09:04   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: vasca malawi - vittoria chi ha esperienza?

Originariamente inviata da JulietKn
Ragazzi allora come ben sapete la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto.
Attualmente la popolazione è composta da un trio di pseudotropheus mpanga (presumibilmente tutti maschi e anche ibridi)e 4 caeruleus(per ora non sessati). Ho inserito finalemente un maschio di ch_44 un paio di mesi fa e non si è ambientato bene.. al punto da dimagrire in modo spaventoso... (chi volesse c'è tutta la trafila su malattie.)
Ora lo ho isolato e lo sto nutrendo con mangimi porteici e si è ripreso alla grande, sto aspettando che mi crescano dei piccoli di Mpanga (chissà chi me li ha dati ) per sistamare la vasca ed eliminare gli ibridi, a questo punto vorrei ritentare la convivenza con il mio maschiozzo a cui cerco di dare una o 2 compagne nel frattempo.
Chi avesse consigli su come gestire il mix di biotopo è ben accetto! non vorrei stressare nuovamente il pesce, preferirei darlo via piuttosto che farlo stressare di nuovo!!!!!
Grazie a tutti e scusate la lungaggine!
Non c'e' nessun problema mischiando malawi e vittoria perche' sono entrambi incubatori orali. Io nelle vasche di mbuna tenni ch.44, nyererei, mpibia, obliquidens e nigricans senza particolari problemi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 10:04   #3
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora aspetterò che si riprenda e speriamo che il secondo tentativo vada meglio magari in compagnia di una bella consorte

Enrico ma quella polpetta nell' avatar è tuo???
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 11:35   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JulietKn
Enrico ma quella polpetta nell' avatar è tuo???
Si, e' il mio bigoluto con le orecchie come cotolette.
Era geloso dell'avatar del compressiceps ed ha iniziato a pestare sulla tastiera cercando le sue foto.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 00:25   #5
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo bello quel polpettone!!!!!!
fa bene a farsi mettere come avatar !!!! lo merita!!!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2006, 23:18   #6
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maschio disperato di ch_44 cerca disperatamente compagna per amicizia-possibile matrimonio!!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2006, 10:50   #7
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto ...
e qui già ci sarebbe da discutere un biotopo (e la sua riproduzione in acquario, per quanto possibile) è un ambiente naturale "vero": tra i due laghi (Malawi e Vittoria)ci sono "bilioni di miglia" di distanza, differenze abissali in molteplici aspetti della loro biologia, chimica dell'acqua (beh, queste forse un pò meno), flora ed addirittura ... geologia: infatti secondo alcuni (guardare la forma) il Vittoria NON è un lago (geograficamente/geologicamente) della Rift Valley ... -05 -05 -05

Che senso ha, quindi, pensare di ... ... "riprodurre" un biotopo Malawi/Vittoria?!?!?

Tutto ciò premesso le cose (in vasca) vanno/possono andare come dice Enrico/Malawi, per la mia esperienza meglio M'buna/M'pibi che Haps/M'pibi, tra le convivenze COMUNQUE probelmatiche devo - ancora per la mia esperinza - segnalare la difficoltà che si incontra con Astatotilalia nubila ... OK?
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2006, 11:16   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
Che senso ha, quindi, pensare di ... ... "riprodurre" un biotopo Malawi/Vittoria?!?!?
Volevo fare alcune precisazione. Io e pochi altri (Bacarospo per esempio) ci siamo sempre battuti per l'uso impropriato ed eccessivo che si fa della parola BIOTOPO in acquariofilia, soprattutto da quando e' diventata una vera e propria moda o mania. Potrai leggere tranquillamente nei topic di questo forum che si parla di biotopo asiatico (ma vi rendete conto di quanto e' grande l'asia??????) che mischia pesci di stagno, di fiume, di torrente montano, di palude salmastra e chissa' cos'altro. Hai perfettamente quando dici che il vittoria non e' un lago dell rift valley. Infatti non e' un lago di frattura e questo lo si deduce facilmente dalla sua profondita' che e' veramente minima. Pero' secondo me piu' che la moda del biotopo si dovrebbe usare la parola COMPATIBILITA'. I vittoria ed i malawi per quanto diversi sono abbastanza simili. Vuoi per le forme non ancora esasperate vista la giovane eta' dei laghi, vuoi per i metodi di riproduzione che riguardano esclusivamnete l'incubazione orale di tipo maternale per entrambi i laghi, vuoi perche' sono entrambi molto colorati e sicuramente i piu' colorati fra i ciclidi. La parola BIOTOPO non e' associabile neanche ad un singolo lago tipo il malawi perche' se io prendo un ciclide della sabbia, uno della zona rocciosa, uno di transizione, uno delle piante e uno di acqua libera non ho un biotopo ma solo pesci dello stesso lago. Ho un biotopo se prendo pesci della stessa nicchia che pero' magari si ammazzano subito perche' lo spazio in acquario non e' mai abbastanza. In definitiva credo che per un acquario sia importante solo la COMPATIBILITA' e per questo associare vittoria e malawi e' possibile, sia per i livelli di aggressivita' che per alimentazione o metodi riproduttivi. Poi come dici tu giustamente la maggior parte e' meglio tenerli con gli mbuna piuttosto che con aulonocara o copadichrmis. Piuttosto bisogna valutare la percentuale altissima di ibridazione che si ah con questo tipo di vasca perche' sono i ciclidi piu' facilmente riproducibili e che si accoppiano anche con generi molto diversi e non incubatori orali. Comunque chiudo perche' questa e' un'altra storia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2006, 12:08   #9
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In definitiva credo che per un acquario sia importante solo la COMPATIBILITA' e per questo associare vittoria e malawi e' possibile ...
ASSOLUTAMENTE d'accordo, come sono d'accordo sul problema ibridi, per tale ragione ho sempre tenuto (a prescindere dai compagni eventuali) UNA SOLA specie di "vittoriosi" in vasca. E confermo le mie difficoltà (a "mixarli" con con i ciclidi del Malawi!) con A. nubila ...

Personalmente ho tenuto in vasca, SEPARATAMENTE: H. nyererei (il mio preferito anche se un bel ... "rompi"!!! ), H. sp. "fire" Uganda (di cui ho ancora un trio che cerca padrone, detto per inciso!) e, come dicevo, A. nubila ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2006, 13:22   #10
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo dire che il topic si sta facendo interessante !!!!!
Ammetto che il fatto di mixare i due laghi sia discutibile, ma come dicevamo... mi pare che tra i mix sia l'unico concesso... almeno in quanto a compatibilità...
Non sono ancora convintissima di questa convivenza, visto il primo tentativo... ma dato che il pesce era probabilmente già stressato.... vedremo ora...

Enrico
quindi il rischio di ibridazione per i vittoriosi c'è anche con specie molto diverse???? questa mi mancava... c'è sempre da imparare.....
Anche se per ora di riproduzioni nella mia vasca non se ne parla proprio....pare che non si gradiscano molto ( o più probabilmente non ci sono femmine) Ma è' un problema che va affrontato...visto che sinceramente l'ibrido lo eviterei....

A te è mai successo?
Vi ringrazio per i suggerimenti.... mi sa che di questo passo insieme ai miei malawitosi.... aggiungerò una vasca di vittoriosi....(sempre se non mi cacciano prima di casa )

Sarò ben lieta di accettare tutti i consigli-suggerimenti-dritte che potrete darmi.... non si finisce mai di imparare!!!!!!!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , esperienza , malawi , vasca , vittoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30086 seconds with 14 queries