Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2006, 09:03   #1
Jenny
Guppy

L'avatar di Jenny

Città: VI
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jenny

Annunci Mercatino: 0
NERITINA ZEBRA..LE LORO ABITUDINI?

Salve gente..volevo sapere se qualcuno sa' di piu' di questa lumaca, so' che vive sia su acque salmastre che su dolce..ma per riprodursi nel dolce le uova nascono sterili, so che sono delle ottime mangiatrici di alghe nere a pennello..ma il mio dilemma e' questo..
vorrei capire perche' la mia dorme sempre..ma non e' morta..
di sicuro non e' un bel segno..ma me l'han data cosi..uff
Jenny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-08-2006, 11:42   #2
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

da quanto ce l'hai?

io ne ho prese due ieri della varietà clithon corona: una delle due solo stamattina ha cominciato a muoversi per la vasca e a smangiucchiare, l'altra è ancora nei 3 cm. quadrati di dove l'avevo messa e oltre i quali non si è mossa. Credo sia una questione di adattamento, l'importante è che si sia mossa (cioè sia viva! ).
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2006, 11:47   #3
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

non aspettatevi che gironzolino ininterrottamente come la ampullarie! sono lumache molto lente che stazionano anzhe per tempi molto lunghi!
Vecchio 19-08-2006, 11:07   #4
Jenny
Guppy

L'avatar di Jenny

Città: VI
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jenny

beh io ho anche ampullarie ma si riposano, poi si svegliano e cosi di continuo..solo che questa me l'han data che era gia' chiusa ma viva, (avevano toccato la parte molle e si era un pochino ritirata ) io saranno due giorni che e' chiusa ma penso che da questi lo fosse stata ancora..anche la mia non si muove ..ma e' sempre nello stesso punto..boh..vedremo..intanto grazie..
Jenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 11:49   #5
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jenny
beh io ho anche ampullarie ma si riposano, poi si svegliano e cosi di continuo..solo che questa me l'han data che era gia' chiusa ma viva, (avevano toccato la parte molle e si era un pochino ritirata ) io saranno due giorni che e' chiusa ma penso che da questi lo fosse stata ancora..anche la mia non si muove ..ma e' sempre nello stesso punto..boh..vedremo..intanto grazie..
Controlla se puzza perche' le neritina sono ad altissimo rischio e gia' l'80% arriva morta e il resto spesso muiono in negozio o nelle nostre vasche. Se ne salva solo una minima parte.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2006, 22:18   #6
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

come mai questa mortalità? (ot:carino il cagnolino del tuo nuovo avatar)

le mie due continuano una a gironzolare sempre però nella stessa parte dell'acquario e l'altra a stare o ferma o nel raggio di 3 cm... però ho provato a prenderla ed è vivissima.
come fanno a essere pulitrici tanto efficienti se stanno ferme?
comunque devo dire che mi hanno un po' deluso: non per la motilità ma perché nonostante il guscio tigrato e la particolarità degli spunzoni non le trovo molto belle. Il corpo è di un colore insignificante ed è molto tozzo... sono le uniche abitanti del mio acquario che non mi dà molto gusto ammirare. Addirittura non mi viene da dar loro un nome, mentre tutti gli altri ce l'hanno, ma di solito mi viene così al primo sguardo e invece queste no mi ispirano proprio niente Nulla a che vedere con le splendide ampullarie!
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 11:25   #7
cri
Discus

Città: Milano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io alla fine non ho resistito ed da lumacofilo DOC ne ho comprate un paio... questa mattina una era appicicata sul coperchio della vasca... ovvio la ho subito staccata e rimessa a mollo -05
non mi era mai capitato con le altre specie di lumache di trovarle fuori dall'acqua, queste qui evidentemente hanno il gusto del suicidio...
Vecchio 20-08-2006, 12:07   #8
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
come mai questa mortalità?
Perche' sono trattate malissimo e quando le pescano le buttano in secchi e poi grandi contenitori (all'arrivo ce ne sono tantissime con il guscio rotto o scheggiato). Senza contare i cambi d'acqua da marino a dolce. Non sono ferme perche' vanno come treni se stanno bene. Comunque le neriti sono bellissime. A parte queste con la colorazione marrone zebrata ce ne sono di favolose. Specialmente nell'area del pacifico.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 16:56   #9
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cri
evidentemente hanno il gusto del suicidio...
Non è un tentato suicidio ma un comportamento normale non peroccuparti.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 17:17   #10
fiorellina
Guppy

Città: padova
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
come mai questa mortalità? (ot:carino il cagnolino del tuo nuovo avatar)

le mie due continuano una a gironzolare sempre però nella stessa parte dell'acquario e l'altra a stare o ferma o nel raggio di 3 cm... però ho provato a prenderla ed è vivissima.
come fanno a essere pulitrici tanto efficienti se stanno ferme?
comunque devo dire che mi hanno un po' deluso: non per la motilità ma perché nonostante il guscio tigrato e la particolarità degli spunzoni non le trovo molto belle. Il corpo è di un colore insignificante ed è molto tozzo... sono le uniche abitanti del mio acquario che non mi dà molto gusto ammirare. Addirittura non mi viene da dar loro un nome, mentre tutti gli altri ce l'hanno, ma di solito mi viene così al primo sguardo e invece queste no mi ispirano proprio niente Nulla a che vedere con le splendide ampullarie!

io ne ho 5 in vasca e mi piacciono moltissimo.Sono instancabili lavoratrici molto più delle ampu che diventano grandi e grosse e poi quando si trovano l'alga manco la guardano...mentre le neritine anche le alghe più rognose le tolgono a costo di starci sopra per ore se non giorni.
io poi ho la fortuna di aver trovato sia maschio che femmina quindi ogni tanto (diciamo spesso) le trovo una sopra l'altra che si fanno di quei viaggioni per la vasca tipo taxi e amoreggiano di brutto per ore se non giorni interi... qui nel forum avevo pure postato le foto se cerchi le trovi.... l'unica sfortuna è che non fanno piccoli e se anche li fanno chi lo sa dove sono...non ho ancora notato nulla ma chissà un giorno forse!!!
fiorellina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abitudini , loro , neritina , zebrale