AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   NERITINA ZEBRA..LE LORO ABITUDINI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52196)

Jenny 18-08-2006 09:03

NERITINA ZEBRA..LE LORO ABITUDINI?

Salve gente..volevo sapere se qualcuno sa' di piu' di questa lumaca, so' che vive sia su acque salmastre che su dolce..ma per riprodursi nel dolce le uova nascono sterili, so che sono delle ottime mangiatrici di alghe nere a pennello..ma il mio dilemma e' questo..
vorrei capire perche' la mia dorme sempre..ma non e' morta.. #07
di sicuro non e' un bel segno..ma me l'han data cosi..uff

newgollum 18-08-2006 11:42

da quanto ce l'hai?

io ne ho prese due ieri della varietà clithon corona: una delle due solo stamattina ha cominciato a muoversi per la vasca e a smangiucchiare, l'altra è ancora nei 3 cm. quadrati di dove l'avevo messa e oltre i quali non si è mossa. Credo sia una questione di adattamento, l'importante è che si sia mossa (cioè sia viva! ;-) ).

cri 18-08-2006 11:47

non aspettatevi che gironzolino ininterrottamente come la ampullarie! sono lumache molto lente che stazionano anzhe per tempi molto lunghi! :-)

Jenny 19-08-2006 11:07

beh io ho anche ampullarie ma si riposano, poi si svegliano e cosi di continuo..solo che questa me l'han data che era gia' chiusa ma viva, (avevano toccato la parte molle e si era un pochino ritirata ) io saranno due giorni che e' chiusa ma penso che da questi lo fosse stata ancora..anche la mia non si muove ..ma e' sempre nello stesso punto..boh..vedremo..intanto grazie.. :-)

malawi 19-08-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Jenny
beh io ho anche ampullarie ma si riposano, poi si svegliano e cosi di continuo..solo che questa me l'han data che era gia' chiusa ma viva, (avevano toccato la parte molle e si era un pochino ritirata ) io saranno due giorni che e' chiusa ma penso che da questi lo fosse stata ancora..anche la mia non si muove ..ma e' sempre nello stesso punto..boh..vedremo..intanto grazie.. :-)

Controlla se puzza perche' le neritina sono ad altissimo rischio e gia' l'80% arriva morta e il resto spesso muiono in negozio o nelle nostre vasche. Se ne salva solo una minima parte.

Ciao Enrico

newgollum 19-08-2006 22:18

come mai questa mortalità? (ot:carino il cagnolino del tuo nuovo avatar)

le mie due continuano una a gironzolare sempre però nella stessa parte dell'acquario e l'altra a stare o ferma o nel raggio di 3 cm... però ho provato a prenderla ed è vivissima.
come fanno a essere pulitrici tanto efficienti se stanno ferme? :-D
comunque devo dire che mi hanno un po' deluso: non per la motilità ma perché nonostante il guscio tigrato e la particolarità degli spunzoni non le trovo molto belle. Il corpo è di un colore insignificante ed è molto tozzo... sono le uniche abitanti del mio acquario che non mi dà molto gusto ammirare. Addirittura non mi viene da dar loro un nome, mentre tutti gli altri ce l'hanno, ma di solito mi viene così al primo sguardo e invece queste no mi ispirano proprio niente :-( Nulla a che vedere con le splendide ampullarie! #22

cri 20-08-2006 11:25

io alla fine non ho resistito ed da lumacofilo DOC :-D ne ho comprate un paio... questa mattina una era appicicata sul coperchio della vasca... ovvio la ho subito staccata e rimessa a mollo -05 #23
non mi era mai capitato con le altre specie di lumache di trovarle fuori dall'acqua, queste qui evidentemente hanno il gusto del suicidio... :-D

malawi 20-08-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
come mai questa mortalità?

Perche' sono trattate malissimo e quando le pescano le buttano in secchi e poi grandi contenitori (all'arrivo ce ne sono tantissime con il guscio rotto o scheggiato). Senza contare i cambi d'acqua da marino a dolce. Non sono ferme perche' vanno come treni se stanno bene. Comunque le neriti sono bellissime. A parte queste con la colorazione marrone zebrata ce ne sono di favolose. Specialmente nell'area del pacifico.

Ciao Enrico

Jalapeno 20-08-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviata da cri
evidentemente hanno il gusto del suicidio... :-D

Non è un tentato suicidio ma un comportamento normale non peroccuparti.

fiorellina 20-08-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
come mai questa mortalità? (ot:carino il cagnolino del tuo nuovo avatar)

le mie due continuano una a gironzolare sempre però nella stessa parte dell'acquario e l'altra a stare o ferma o nel raggio di 3 cm... però ho provato a prenderla ed è vivissima.
come fanno a essere pulitrici tanto efficienti se stanno ferme? :-D
comunque devo dire che mi hanno un po' deluso: non per la motilità ma perché nonostante il guscio tigrato e la particolarità degli spunzoni non le trovo molto belle. Il corpo è di un colore insignificante ed è molto tozzo... sono le uniche abitanti del mio acquario che non mi dà molto gusto ammirare. Addirittura non mi viene da dar loro un nome, mentre tutti gli altri ce l'hanno, ma di solito mi viene così al primo sguardo e invece queste no mi ispirano proprio niente :-( Nulla a che vedere con le splendide ampullarie! #22

io ne ho 5 in vasca e mi piacciono moltissimo.Sono instancabili lavoratrici molto più delle ampu che diventano grandi e grosse e poi quando si trovano l'alga manco la guardano...mentre le neritine anche le alghe più rognose le tolgono a costo di starci sopra per ore se non giorni.
io poi ho la fortuna di aver trovato sia maschio che femmina quindi ogni tanto (diciamo spesso) le trovo una sopra l'altra che si fanno di quei viaggioni per la vasca tipo taxi e amoreggiano -ciuf ciuf- #12 di brutto per ore se non giorni interi... qui nel forum avevo pure postato le foto se cerchi le trovi.... l'unica sfortuna è che non fanno piccoli e se anche li fanno chi lo sa dove sono...non ho ancora notato nulla ma chissà un giorno forse!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.