Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e ho attivato da circa due mesi il mio jewl vision 260 con filtro esterno pratiko 300 e prefiguro interno con immissione di ossigeno tramite il principio Venturi. All'interno ho due radici con principalmente anubias. La fauna è costituita da 8 Discus Stendker di grandezze che vanno dai 6.5cm ai 10cm in quanto sono stati acquistati in momenti differenti, 25 cardinali, 4 coridoras, 1 hypancistrus e una decina di caridina.
ho l'impianto di co2 che aiuta molto e utilizzo anche la catappa, il ph ora ha qualche oscillazione ma sempre tra il 6,5 e il 7
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da penelope64
bellissima....io adoro i discus.....bello bello
ps benvenuto ovviamente
grazie mille del benvenuto e dei complimenti...
Ultima modifica di Cavech; 20-02-2017 alle ore 13:00.
Motivo: Unione post automatica
Molto bello ed incoraggiante, mi invoglia ad accorciare i tempi per allestire la vasca discus che ho in proggetto. Mi sfugge dove Cavech dice del pH acido, poi gli Stenker sono famosi per essere allevati nell'acqua dura come il cemento... Io vorrei prenderne 8-10 sui 6-7 cm da accrescere in una vasca da 360 lt, tenuta a fondo nudo sino ad accrescimento ultimato. Indeciso se andare su un mix di rossi o un mix di blu/turchese
Molto bello ed incoraggiante, mi invoglia ad accorciare i tempi per allestire la vasca discus che ho in proggetto. Mi sfugge dove Cavech dice del pH acido, poi gli Stenker sono famosi per essere allevati nell'acqua dura come il cemento... Io vorrei prenderne 8-10 sui 6-7 cm da accrescere in una vasca da 360 lt, tenuta a fondo nudo sino ad accrescimento ultimato. Indeciso se andare su un mix di rossi o un mix di blu/turchese
Vero gli stendker sono abituati all'acqua di rubinetto tedesca, io cmq li tengo su valori leggermente più bassi di gh e kh cambiando circa il 25/30% di acqua preparata prima miscelando osmotica e rubinetto e con la temperatura di 30° e lasciata riposare 24 ore, tengo la catappa e non la torba perché preferisco l'acqua cristallina e nel filtro ho messo le resine anti nitrati, impianto co2 con crca una trentina di bolle/minuto. appena cresceranno però sicuramente dovrò fare un cambio aggintivo per mantenere i valori di nitrati e nitriti a norma...Per ora incrocio le dita e sembra andare tutto bene, valori stabili e loro stanno crescendo bene, forse merito anche dell'alimentazione varia che gli somministro.
ps
l'acqua la tengo mossa per evitare che mi si formi la patina batterica