Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
sono al mio primo post per chiedervi un consiglio
Ho un acquario avviato circa 10 anni fa e allestito per Discus, poi per esigenze ho cambiato e ora ci sono Guppy, Coridoras, Caridine, Ampullarie su fondo sabbioso
Il problema nasce perché sul fondo c'è molta "sporcizia" (batteri del filtro che si depositano anche sul fondo) che su fondo sabbioso sono esteticamente poco piacevoli e che lasciano in sospensione parecchio pulviscolo
Pensavo di introdurre uno strato di ghiaia sul fondo per intrappolare il pulviscolo aumentando il potere filtrante
Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Una foto
Ultima modifica di GianTun; 21-01-2017 alle ore 21:57.
Motivo: Unione post automatica
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Su acquari più grandi si usa una pompa di movimento che, orientata in modo corretto, crea un flusso continuo sopra la sabbia che spinge "la sporcizia" verso il filtro.
Però di solito sono acquari molto grandi, tipo da un metro e mezzo in su.
Il tuo sarà circa 80 cm, non so se qualcuno utilizza questo sistema anche in vasche così.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
In realtà non sarebbe sporcizia, anche se alla vista questo sembra, i problemi sono 2, uno nascondere i depositi sul fondo e l'altro eliminare, per quanto possibile, il pulviscolo in sospensione
Credo che la ghiaia possa intrappolare entrambe ma vorrei dei consigli prima di coprire la sabbia
Il grosso sono i Guppy... circa 60 tra adulti e piccoli
Hai visto la foto? Tieni presente che la maggior parte dell'acquario è inraggiungibile a causa di legni e piante quindi li ci sono accumuli
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il filtro è il biobox2 originale della vasca con lana e cannolicchi
Ultima modifica di GianTun; 22-01-2017 alle ore 12:45.
Motivo: Unione post automatica