Salve a tutti utenti di questo stupendo forun.
Sono un nuovo utente e scrivo per chiedere aiuto urgente per sistemare una situazione nel mio acquario poco piacevole e cosa devo fare per poter avere un'acquario olandese decente con un buon equilibrio.
Posseggo un acquario Juwel rekord 70 gia avviato da parecchi mesi (credo 9-10)
Le specifiche dell'acquario le potete trovare nel mio profilo cosi' non le riscrivo una seconda volta
Ho un grande problema che nn riesco a risolvere e cioè che le piante crescono a stento e da due mesi si stanno riempiendo di alghe a pennello molte foglie
All'inizio quando ho comprato l'acquario per molti mesi questo problema non è mai esistito, le piante godevano di una buona salute visibile dal colore splendente poi da un mesetto a questa parte non riesco a capire cosa stia succedendo...non posseggo un sistema di Co2 e ho cercato di ovviare a questo problema gettando le pastiglie di Co2 della sera più o meno due volte al giorno (ma penso che nn basti) ed ho solo una monolampada t8 da 15Watt+riflettore che ho in funzione 10 ore al giorno.
Ditemi cosa devo comprare o fare per risolvere questo mio problema.
Io penso sia un problema dovuto alla scarsa illuminazione perchè il fondale è costituito da due substrati dell' ADA molto buoni.
Non conosco molto bene le tecniche di nutrimento per le piante quindi puo essere che le piante stanno degenerando anche per mancanza di prodotti di concimazione.
Datemi qualche consiglio perchè all'inizio il mio acquario per parecchi mesi era davvero bello poi all'improvviso sta morendo tutto.
Sono un neofita ma ho sempre avuto una grande passione per gli acquari, alcune cose le ho imparate a mie spese comprando anche dei libri ma non riesco ancora a raggiungere dei buoni risultati.
Aiutatemi perfavore
Ciao a tutti e grazie!