Innanzi tutto benvenuto, qui la pazienza è d'obbligo, sappi che in via generale più l'acquario è grande e più è facile mantenere i valori dell'acqua al suo interno.Io personalmente ho iniziato con un Pet Company da 100 lt. lordi levandogli il coperchio anche perchèlaluce composta da un neon da 25 Watt Sylvania era insufficiente per cui ho messo in atto il progetto che di seguito specifico:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31888 oppure potresti aggiungere con il Fai da te altri neon all'interno del coperchio. Potresti spendere qualche soldo in più ed acquistare altre marche già comprensive di idonea illuminazione (importantissima per la crescita delle piante). Poi ho inserito un fondo fertilizzato di circa 2 cm (la marca migliore è la SEACHEM, DENNERLE, ecc.) e poi del ghiaino da 1.2 mm (fine) di circa 5 -6 cm per un totale di 8 cm (che serve per l'attecchimento delle radici delle piante. Mi raccomando prima devi lavare perpiùvolte il ghiaino che è composto da residui e da impurità. Ora puoi aggiungere l'acqua (50% rubinetto biocondizionata e 50% Osmotica) non dimenticandoti di far girare, per circa 3 - 4 settimane, la pompa del filtro (interno o esterno) componendolo di cannolicchi di cercamica, Lana di Perlon e Spugna a maglie larghe senza inserire alcun pesce prima di questo periodo. puoi da subito inserire le piante facendo attenzione a lavare bene le radici e togliere da queste la lanetta a cui sono avvolte. dopo circa 3 o 4 settimane misura i vcalori dell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3) e poi facci sapere. Per ora basta!!!!