Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2017, 21:02   #1
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Prima esperienza con acquario

ciao a tutti mi chiamo Erika e da sempre ho la passione dell acquario, ma non ne ho mai gestito uno. sono un amante degli animali di ogni genere e quindi, prima di fare questo importante passo, vorrei essere il più informata possibile per garantire il meglio dei miei futuri pesci marini.

molti mi hanno sconsigliato il marino, per via del costo ma soprattutto perché dicono che c'è troppo da starci dietro. sinceramente al di là del costo, io vorrei gestire un acquario marino, dato che è sempre stato un mio sogno e così girando in lungo e in largo, pensavo di acquistare in un negozio specializzato qui a Bs un acquario cubo modello JUWEL 200.

il negoziatore mi ha detto che lo allestirebbe lui , inserendo: sabbia, rocce vive e qualche corallo a mia scelta (io vorrei sia LPS che SPS però vedremo...). poi mi ha spiegato che x2mesi bisogna lasciarlo così e solo dopo circa3 mesi potrò inserire qualche gamberetto o paguro o riccio , etcetc per le alghe e infine dopo circa 5/6mesi , se i valori saranno nella norma, potrò inserire il primo paio di pesci che ho scelto già , ma giustamente mi hanno detto che in base a come verrà l acquario decideranno se darmeli o meno.

io volevo sapere cosa ne pensate sulla scelta della vasca (giusto x cominciare), perché altrimenti ne ho vista un'altra di forma rettangolare, lunga 1mt , adatta anche x il marino.

grazie in anticipo.

Erika
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2017, 21:44   #2
Die.go
Guppy
 
L'avatar di Die.go
 
Registrato: May 2011
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta....

Bhe se la vasca che hai visto da un metro è predisposta per Marino è meglio.... se avesse la sump( vasca tecnica ) ti risolve molte cose perché riesci a nascondere tecnica come schiumatoio ed eventuale reattore di calcio o balling per reintegrare eventuali macroelementi consumati da Sps e lps ( visto che vuoi allevate questi animali ) ...e riesci a gestire molto meglio L evaporazione dell acqua tramite osmoregolatore .... in modo che così facendo non hai tante cose appese nel bordo vasca ....

Come avviamento poi devi decidere se dsb ( quindi un bello strato di sabbia ) o berlinese quindi solo rocce !!.... evita la spolverata che ti darà solo problemi di porcheria

Inizi a riempire , portare in temperatura e a salare L acqua e inserisci le rocce vive .....

Poi quando hai tutto compresa l illuminazione parti con la maturazione ... dove passerai il tuo periodo di alghe .... e quando sarà poi tutto passato e i valori di inquinanti sono stabilizzati inizieremo a valutare sull inserimento del vivo

Se hai modo di fare foto pubblica qui le eventuali vasche che hai visto così riusciamo ad aiutarti meglio



Posted With Tapatalk
Die.go non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ERIKACONLAK Piace questo post
Vecchio 05-01-2017, 22:15   #3
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza acquario

grazie per la risposta!

si il negoziante mi ha detto che mi metterebbe un bello strato di sabbia e qualche roccia viva....

ma i coralli dopo quanto si mettono?

l acquario che vorrei prendere sarebbe questo che trovi in foto che è lungo 121x41x55cm da 240Lt
Immagini allegate
Tipo di file: jpg $_86.JPG‎ (72,2 KB, 31 visite)
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 22:30   #4
Die.go
Guppy
 
L'avatar di Die.go
 
Registrato: May 2011
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vanno bene .... sono entrambe per acqua dolce ... dovresti poi smontare il coperchio .... modificare L illuminazione .... ti trovi schiumatoio appeso a bordo vasca ... non vai a creare una buona base per allevare poi coralli o quant altro .... rischi di aver trovato magari un affare ( a sentire il negoziante ).... per poi trovarti a spentedere molti più soldi nel cercare di rimediare in continuazione una situazione che parte storta all origine

Io ti consiglio di guardare qualcosa di usato qui sul mercatino .... e in caso di dubbi chiedi pure che siamo tutti pronti ad aiutarti


Posted With Tapatalk
Die.go non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ERIKACONLAK Piace questo post
Vecchio 05-01-2017, 22:32   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un bello strato di sabbia vuol dire almeno 12 cm per fare un dsb praticamente obbligatorio con quella vasca visti i soli 40 cm di profondità, io sinceramente opterei per una 100x50x50 per rimanere su quel litraggio,forata e con sump,la profondità in un marino è molto importante .
Sposto in il mio primo acquario marino,sezione più idonea.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace ERIKACONLAK, Die.go Piace questo post
Vecchio 05-01-2017, 22:41   #6
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah.

mah il tipo mi ha detto che sul ''tettuccio'' c'è il posto per lo schiumatoio mentre x l illuminazione lui diceva che mi monterebbe i LED ( la marca monta il T5).

dove trovo il mercatino?
guardo, ma ho paura di prendere un flop perché sono inesperta... e se magari il prodotto non funziona?!
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2017, 22:49   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le vasche marine devono essere aperte ,senza coperchio.
Questo per favorire gli scambi gassosi oltre ad evitare altri problemi ,il mercatino lo trovi tra le varie sezioni del forum ,studiatelo un po' e vedi come funziona.
Prima di spendere soldi cercherei di capire come funziona un marino, perché conviene una sump e cosa altro ci vuole, altrimenti rischi di buttarne e non aver soddisfazione


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ERIKACONLAK Piace questo post
Vecchio 06-01-2017, 11:24   #8
ERIKACONLAK
Avannotto
 
L'avatar di ERIKACONLAK
 
Registrato: Jan 2017
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie!
ERIKACONLAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2017, 13:56   #9
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti...Confermo..Ci va' la vasca giusta è la tecnica corretta per fare qualcosa di carino. Oltre ad informarsi e a studiare il marino

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22010 seconds with 16 queries