Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho comprato un sistema ad osmosi inversa della Aquili e precisamente il modello OS2.
Avrei un dubbio...
Ho assemblato il sistema come descritto e - senza installare la membrana osmotica - ho fatto spurgare i filtri in cotone e a carboni attivi.
Dopo un primo momento di acqua nerastra, ho lasciato lavare i filtri, quindi ho inserito la cartuccia con la membrana e lasciato scorrere l'acqua per un paio d'ore come indicato...
Poi ho prelevato un campione ed eseguito i test, che indicavano un pH=7 ed una durezza dGH<4.
Contento come una pasqua, ho provato a caricare una tanichetta da 5 litri per effettuare un primo cambio, e qui viene il quesito: nel foglietto illustrativo si parla di un rapporto fra acqua RO e scarto di 1:4, ma io vedo uscire una caterva d'acqua dal raccordo di "scarto" e gocciolare da quello di acqua RO, tanto che per riempire la tanichetta ci vogliono circa 3 ore
E' una normale fase di rodaggio della membrana, o c'è qualcosa che non va?
Io prelevo l'acqua dal rubinetto, e la pressione non la conosco: se fosse troppo bassa potrebbe essere una spiegazione?