AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Demineralizzatore Aquili: dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51668)

luca2772 09-08-2006 22:05

Demineralizzatore Aquili: dubbi...

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho comprato un sistema ad osmosi inversa della Aquili e precisamente il modello OS2.

Avrei un dubbio...

Ho assemblato il sistema come descritto e - senza installare la membrana osmotica - ho fatto spurgare i filtri in cotone e a carboni attivi.

Dopo un primo momento di acqua nerastra, ho lasciato lavare i filtri, quindi ho inserito la cartuccia con la membrana e lasciato scorrere l'acqua per un paio d'ore come indicato...

Poi ho prelevato un campione ed eseguito i test, che indicavano un pH=7 ed una durezza dGH<4.

Contento come una pasqua, ho provato a caricare una tanichetta da 5 litri per effettuare un primo cambio, e qui viene il quesito: nel foglietto illustrativo si parla di un rapporto fra acqua RO e scarto di 1:4, ma io vedo uscire una caterva d'acqua dal raccordo di "scarto" e gocciolare da quello di acqua RO, tanto che per riempire la tanichetta ci vogliono circa 3 ore -e35

E' una normale fase di rodaggio della membrana, o c'è qualcosa che non va? -:33
Io prelevo l'acqua dal rubinetto, e la pressione non la conosco: se fosse troppo bassa potrebbe essere una spiegazione? #30

brazil690 09-08-2006 22:25

è normale ;-) io per fare 40litri ro butto via 160 0 180 litri d'acqua

luca2772 10-08-2006 09:39

Argh... Capito #06

Cercherò di trovare un modo per recuperare l'acqua di scarto per innaffiare

Grassie #22

piernick 10-08-2006 18:44

Il mio dubbio più che l'acqua di scarto che è normale e il gh=4 perchè una buona acqua di RO dovrebbe avere NO3=0 GH=0 e KH=0 so per certo che l'impianto in genere funziona al top dopo 50/60 litri di acqua prodotta.

Ciao ;-)

luca2772 11-08-2006 10:14

Ieri sera ho preparato altri 5 litri e rifatto il test: GH=1, KH=0 :-))

Forse non ho lasciato lavare bene la membrana -28d#

Stenello striato 24-12-2006 16:01

Ciao luca visto che hai il mio stesso impianto potresti cortersemente darmi delle indicazioni su come montare e usarlo? Magari anche con messaggio privato...Non so proprio dove mettere mano...

luca2772 02-01-2007 09:43

Ciao e buon anno :-)) ,
ti rispondo qui perchè magari può interessare anche a qualcun altro

Allora, hai tre "barilotti" che devono essere collegati con il tubetto nero in dotazione all'impiantino, secondo questa sequenza

1. Entrata acqua di rubinetto -> filtro meccanico (cartuccia bianca)
serve a trattenere le particelle in sospensione
2. filtro meccanico -> filtro a carboni attivi (cartuccia nera)
serve a bloccare il cloro e una prima parte di inquinanti
3. filtro a carboni -> membrana osmotica
questo "sifolotto" ha un'entrata e due uscite: da una gocciolerà l'acqua RO, mentre dall'altra uscirà l'acqua di scarto (con concentrazioni piuttosto elevate di carbonati e batteri, che non passano dai pori della membrana)

Tips & tricks:
a) l'impianto funziona grazie alla pressione dell'acqua, ed il rendimento cala vistosamente se le guarnizioni perdono, quindi ti suggerisco di fare 4-5 giri di teflon ai filetti prima di serrarli
b) visto che sono di nylon, non stringerli troppo o rischi di spanarli
c) importantissimo! Inizialmente non montare la membrana osmotica ma solo le altre due cartucce, chiudi tutto e apri il rubinetto. Lascia lavare i carboni finchè l'acqua torna limpida. Se monti subito la membrana, la intaserai irrimediabilmente con le polveri di carbone!
c) usa regolarmente l'impianto: se lasciato inattivo per più di 2-3 mesi, la membrana potrebbe "ingolfarsi"

ciauz :-))

Stenello striato 02-01-2007 11:00

Io ho lavato il carbone attivo come indicato nelle istruzioni. Poi ho collegato il tutto e fatto passare l'acqua. Ora dopo molte ore e litri di scarto mi risultano i seguenti valori (non molto attendibili perchè fatti con i test a striscette)

pH 6,6
KH 3°d
GH <3°d
nitrati 10
nitriti 0

luca2772 02-01-2007 14:10

Mmm... I test a striscetta notoriamente sono attendibili come l'oroscopo, però direi che ci siamo :-)

Stenello striato 02-01-2007 14:29

Ci siamo?In cosa? I valori sono buoni? Non devono risultare i nitrati a zero? Io comunque non sono molto certo perchè il confronto del colore nei test a striscette non è sempre preciso.magari i nitrati sono meno di quanto indicato dai test a strisce. Che mi consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.