Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sera, vorrei realizzare un acquario da 60 litri, molto piantumato, siccome nel mio principale ho dei Carassi e quindi ho potuto mettere solo piante adatte a loro;
In questo vorrei mettere molte varietà di piante più delicate, ma non fare una cosa eccessivamente "spinta".
Guardando un pò in giro però, ho notato che quelli intorno hai 60 litri con i neon, hanno poca illuminazione e/o filtri interni scadenti, sapete consigliarmi un buon acquario con luci adeguate al mio scopo?
Sono anche attirata da quelli a Led, ma non capisco bene se la quantità di luce è adeguata al mio scopo.
P.s. Come presenza di fauna per questo progetto, pensavo a delle caridine, ho letto che alcuni tipi sopportano fetilizzazioni non spinte, oppure Corydoras, ma questi hanno bisogno di un acquario più grande oppure ho capito male?
__________________ --- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
una vasca aperta in vetro magari su misura.
di 60 litri non ti costa un patrimonio.
il parco luci lo compri a parte in base alle tue esigenze cosi non perdi tempo e fatica
a modificare nulla; qualsiasi coperchio è macchinoso da modificare e richiede attrezzi spazio e
un minimo di competenza e manualità.
per il filtro ti puoi deliziare come vuoi, ogni azienda ne ha a catalogo sia interni che esterni a partire da meno di 30 euro ..
Grazie per il consiglio, ci faccio un pensiero, anche se la vasca aperta non era nei miei piani sinceramente, per varie questioni.
Speravo ci fosse qualcosa di chiuso adatto alle mie esigenze, non cercando un'illuminazione per una vasca "spinta" ma soltanto decente.
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
Perché non ne prendi uno con il coperchio in vetro?
A me piacciono molto quelli della Blau Acquaristic.
Li fanno in molte misure e puoi scegliere di prendere solo l'acquario o il kit completo con filtro e plafoniera.
Io prenderei solo la vasca e sceglierei a parte il resto.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Umh, queste potrebbero andare, per la plafo, che dici delle Plafoniere Wave Cosmos Freshwater?
Mi piace l'attacco E27 così potrei prendere lampare al brico e risparmiare un pò.
Siccome qualcosa di similare al led da non spendere troppo non credo ci sia, forse queste lampade qui a led con attacco E27 ma non so se sono valide http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-17308.html
È quella che ho io, però il mio Acquario è di 30 litri, non so se per te è sufficiente.
Se vuoi fare un plantacquario di quelli "spinti" penso che te ne occorreranno 2.
Però senti il parere degli utenti più esperti, io con i plantacquari non sono ferrato...
Per quanto riguarda le lampade a led, io avevo provato quelle lowcost, con risultati pessimi.
Quindi ero giunto alla conclusione che se vuoi l'illuminazione led bisogna spendere ed ho scelto la wave cosmos, che tra l'altro c'è da 13 e da 20 w.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Ciao, per un plantacquario da 60l l'illuminazione che hai scelto è assolutamente insufficiente.
Devi considerare circa 50W oppure almeno 3000 lumen... anche la temperatura non mi sembra ottimale, 8200 °K mi sembrano troppi per un dolce, io mi fermerei a 6500/7000 °K max.
Per i k ok non ci avevo fatto caso, io intendevo la plafoniera, poi la luce la cambiavo.
Okay ora guardo meglio, per la questione luce e cerco alternative.
Per il filtraggio un Eden andrebbe bene? (così faccio anche due conti)
Sono filtri di buona qualità?
Sono silenziosi? Terrei questo acquario in camera da letto
Riguardo gli acquari, puoi prendere una vasca di qualità e una plafoniera a led...
Se vuoi chiuderla puoi farti fare un coperchio di vetro e compri dei supporti per sostenerlo. L'altra soluzione è comprare un acquario chiuso e aggiungere altre lampade. Dipende sempre che piante vuoi e quanto puoi spendere, se ne elenchi qualcuna facciamo prima inquadrare la situazione un impianto co2 è da valutare per un acquario un po' spinto, ma non è obbligatorio
Per il filtro puoi guardare i Tetra ex sia come qualità sia come rumore, gli Eden invece da quello che ho sentito sono leggermente più rumorosi
Dato sei pratica con i carassi, se hai intenzione di mettere pesci, io andrei su un litraggio superiore. Acquari più piccoli nel tuo caso potresti pentirti in seguito, a meno che non vuoi fare un caridinaio... in tal caso un 60 litri andrebbe bene ma cambierebbe completamente l'allestimento della vasca