Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2016, 17:15   #1
Domenico Votano
Plancton
 
L'avatar di Domenico Votano
 
Registrato: Sep 2016
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce
Età : 63
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy en Enbdler prossimi al parto ?

Potreste dire se devo mettere entrambe nella saletta a parte ?














Domenico Votano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2016, 00:30   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Meglio lasciarle libere in vasca. Se ci sono piante sufficienti si salveranno molti se non tutti gli avannotti. Liberi crescono meglio e le femmine si stressano meno.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Domenico Votano Ringrazia per questo post
Mi piace Domenico Votano Piace questo post
Vecchio 07-11-2016, 00:47   #3
Emanuelawd
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: tRIESTE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho fatto riprodurre molte volte i guppy e anche ora ho un piccolo acquario con i piccoli. La cosa migliore è mettere parecchie piante che formino cespugli un po' intricati e che magari arrivino al pelo dell'acqua, tipo Limnophila sessiflora, Bolbitis heudelotii, o piante galleggianti come Ceratophyllum demersum e Riccia fluitans.I piccoli sono in grado di cavarsela da soli. Ti consiglio di non mettere le femmine in sala parto, perchè si stressano enormemente, non è raro che messe in quelle "trappole" prima del tempo si stressino fino ad abortire, partorendo piccoli morti o ancora non sviluppati.
E&17; meglio, come ho già detto, mettere qualche pianta adatta a nasconderli e ripararli, e dare due o tre volte al giorno del mangime finemente sbriciolato, o quello apposito per avannotti che arrivi alle loro boccucce. La pianta galleggiante Riccia fluitans è ottima per questo perché il cibo rimane intrappolato e i piccoli lo possono mangiare comodamente.
Saluti Emanuela
------------------------------------------------------------------------

Ti ho inviato la foto del mio acquario per farti vedere le piante. Ora ho una trentina di piccoli. Saluti Emanuela

Ultima modifica di Emanuelawd; 07-11-2016 alle ore 00:53. Motivo: Unione post automatica
Emanuelawd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Domenico Votano Ringrazia per questo post
Mi piace Domenico Votano Piace questo post
Vecchio 07-11-2016, 10:23   #4
Domenico Votano
Plancton
 
L'avatar di Domenico Votano
 
Registrato: Sep 2016
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce
Età : 63
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno mc2 ed Emanuelawd, lascerò libere le creature alla fine. farà tutto il caso e la natura.
Per le piante sto integrando con 2 Pistia ed Cladophora. Altre come le rosse non hanno fatto risultato anzi... sparite ed addirittura ultimamente "mangiate" da due PLATI...assurdo. Vallisneria Gigantea piantumata ma poca crescita. Sicuro problema di fertilizzare ?
Ciao
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Per Emanuela, tenera e dolcissima la "lapide" per il Guppy...

Ultima modifica di Domenico Votano; 07-11-2016 alle ore 10:24. Motivo: Unione post automatica
Domenico Votano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 14:48   #5
Domenico Votano
Plancton
 
L'avatar di Domenico Votano
 
Registrato: Sep 2016
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce
Età : 63
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mentre penso se lasciare le partorienti in vasca o meno...mi trovo due avannotti nel vano pompa del filtro...ma come si puo'... ed ora ?
Domenico Votano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2016, 21:58   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Domenico, cerca di liberarli dal vano, a volte capita che ci si infilino da dietro. Purtroppo questa è una delle croci dei filtri interni.
Se si ha la possibilità sono infinitamente meglio quelli esterni, per tutta una serie di ragioni.
Per le piante fai bene, più ce ne sono meglio è. Le rosse prosperano solo con illuminazione forte e anche una buona fertilizzazione. Le Vallisnerie vanno meglio se il fondo è fertilizzato.
In ogni caso ogni specie, anzi ogni singolo esemplare, ha sempre bisogno di un certo periodo di tempo (più o meno breve a seconda dei casi) per acclimatarsi alle nuove condizioni e poi cominciare a crescere come si deve.
Pensa per esempio che delle cryptocoryne a me hanno impiegato 2 mesi per cominciare a ricrescere per bene... per ciò è normale.
Per ovviare cerca sempre di usare specie a crescita veloce come Najas guadalupensis, Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, ecc.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Domenico Votano Ringrazia per questo post
Mi piace Domenico Votano Piace questo post
Vecchio 10-11-2016, 10:29   #7
Domenico Votano
Plancton
 
L'avatar di Domenico Votano
 
Registrato: Sep 2016
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce
Età : 63
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno mc2, cercherò di levarli, ma personalmente la vedo dura. Dispiace per gli animaletti. Per le piante sto cercando di piantumare più possibile, anche con alcune di quelle da te consigliate. Volendo passare ad un filtro esterno, praticamente dovrei solo conservare la "parte di filtro dei cannolicchi"? Tecnicamente si può fare ?
Domenico Votano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 18:25   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, i cannolicchi sono il cuore del filtro quindi vanno conservati sicuramente.. anzi, dovrai aggiungerne anche qualcun altro, visto che sicuramente il volume per il filtraggio biologico del nuovo filtro sarà di certo maggiore rispetto a quello interno attuale (altro vantaggio importantissimo).
Il passaggio al filtro nuovo è semplice, anche perchè non bisogna aspettare molto tempo come per la fase di maturazione all'avvio.
Per essere più sicuro basta far girare contemporaneamente i due filtri per un paio di settimane e poi togli quello vecchio. Quando monti quello esterno nuovo lo carichi con parte dei cannolicchi del filtro interno (in modo da velocizzare il tutto), e ne aggiungi qualcun altro nuovo. Alla fine quando togli definitivamente quello interno aggiungi al filtro nuovo i restanti cannolicchi.
Non c'è paragone tra un filtro esterno ed uno interno (maggiore volume filtrante, gli avannotti difficilmente vengono aspirati e si guadagna notevole spazio libero in vasca).
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Domenico Votano Ringrazia per questo post
Mi piace Domenico Votano Piace questo post
Vecchio 14-12-2016, 09:16   #9
Domenico Votano
Plancton
 
L'avatar di Domenico Votano
 
Registrato: Sep 2016
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce
Età : 63
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti in vasca liberi insieme agli altri coinquilini... bellissimo.
Domenico Votano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 16:14   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Domenico Votano Ringrazia per questo post
Mi piace Domenico Votano Piace questo post
Rispondi

Tag
enbdler , guppy , parto , prossimi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25082 seconds with 15 queries