Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2016, 14:30   #1
Beamon
Guppy

L'avatar di Beamon

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio Vasca

Ho deciso: cambio vasca
Ho iniziato da circa 6 mesi con un 55 lordi (45 circa effettivi) e con la fauna e flora presenti (non ho un sovraffollamento eccessivo ma qualcosa è da correggere) faccio fatica a tenere bassi i nitrati al di sotto dei 25 mg/l.
Per problemi logistici e di spazio non posso andare oltre gli 80/100 litri che, però, sarebbero sufficienti per i miei ospiti.
Vi pongo alcuni quesiti.
a) Il mio filtro attuale è per acquari fino a 80 lt. Se prendo una vasca esattamente da 80 litri, il filtro attuale sarebbe sufficiente oppure è meglio averlo un po' sovradimensionato? In questo caso potrei aggiungerei un secondo filtro per 30/40 litri oppure devo sostituire completamente il vecchio con uno solo della giusta dimensione? In questo caso dovrei però di nuovo attendere la maturazione anche utilizzando i vecchi materiali biologici (siporax)? In sintesi due filtri più piccoli, lavorano come uno più grande o c'è qualche controindicazione?
b) Molte piante sono attaccate a sassi e rami, possono essere tranquillamente spostate insieme ai sassi stessi?
c) Utilizzando oltre al vecchio filtro anche gli arredi esistenti, la nuova vasca avrebbe ugualmente bisogno di un periodo di maturazione? Quando potrei inserire i pesci?
Grazie!
Beamon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-09-2016, 00:52   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Rispondo per punti:
a) Opterei per un unico filtro un po' sovradimensionato, puoi usare i materiali gia attivi più eventuali nuovi, comunque conviene aspettare almeno 3 settimane prima di introdurre gli ospiti.
b) Sposta pure le piante.
c) Come detto al punto a
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 14:03   #3
Beamon
Guppy

L'avatar di Beamon

Feedback 0/0%

Chiedo anche consiglio per la scelta della vasca.
Considerando la capacità massima e le relative dimensioni che alcuni problemi logistici mi impongono e tenendo conto del prezzo (fattore non irrilevante), ho effettuato le seguenti scelte di cui vi chiedo un consiglio rimanendo anche aperto ad ulteriori possibilità:

1) Askoll Pure Led XL (76 cm). Led da 12,5 W programmabile e con effetti alba tramonto. Filtro nel coperchio composto da 4 vaschette di cui 3 per lana/spugna sopra e cannolicchi sotto (Contenuti in cestello) ed una per eventuali resine filtranti. Comodo non mettere le mani in acqua per la manutenzione.

2) Starter set Juwel Aquarium Primo 110 LED (81 cm). Led 10,5 W. Filtro interno Bioflow

Tante spugne, pochi cannolicchi (solo nello spazio 5). Si potrebbero però sostituire alle spugne 6 e 7 in fondo al filtro. Costa 50 euro meno dell'altro.

3) Sola vasca con coperchio in vetro. A filtri e illuminazione penso in separata sede. Ma il coperchio in vetro non mi convince. Lascia aperti spazi con problemi di dispersione di calore in inverno.

Quale è la soluzione migliore soprattutto tra i due "chiusi"? Altre? Vorrei spendere massimo 200 euro.
Vecchio 20-09-2016, 08:29   #4
Beamon
Guppy

L'avatar di Beamon

Feedback 0/0%

In attesa dei consiglio, mi rispondo un po' da solo.
Ho letto altri thread del forum e ho concluso che l'Askoll Pure ha seri problemi con il filtro: si intasa, è sottodimensionato, non crea un buon ricircolo d'acqua e la posizione crea difficolta nella manutenzione della parte posteriore della vasca.
Quindi rimane il Primo 110 della Juwel cui aggiungo (sempre dopo aver letto altre discussioni) il Wave Riviera 80 2° generazione:

1)Juwel Aquarium Primo 110 LED:
Acquario d'acqua dolce, completamente equipaggiato, perfetto per i principianti
illuminazione: sistema di illuminazione NovoLux LED 80, da 10,5 watt, classe energetica A+, assicura un'ottimale illuminazione dell'acquario
filtro: Bioflow Super: filtro interno ad elevate prestazioni, combina la sicurezza con l'efficienza
pompa di riciclo Eccoflow 500: altamente efficiente e super-silenziosa, 500l/h, 5,5 watt, con doppio asse girante
Aqua Heat: riscaldatore automatico da 100 watt, invisibile, a scomparsa nel filtro
Made in Germany: elevata qualità, produttore tedesco con oltre 40 anni di esperienza nel settore
2 anni di garanzia: componenti di qualità, lavorazione accurata
dimensioni: vasca: L 81 x P 36 x H 45 cm capacità: ca. 110 l

2)Wave Acquario Riviera 80 Led completo 2° Generazione Nero 95lt
Dotato di un impianto d’illuminazione professionale, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e riscaldatore.
La plancia, le cornici ed il filtro, sono tutti realizzati in ABS stampato ad iniezione.
La dotazione di serie è completa di plafoniera a tenuta stagna, passacavi integrato e sportello scorrevole per mangiatoia.
Illuminazione a Led White 0.5 W x 30 led + BlueMoon 6 led. Red 0.5 W x 6 led. Con doppia accensione per Bianchi o Blu - Potenza 18.5W
Filtro interno completo Black Box 100 Nero Riscaldatore Tropico 100 W
Dimensioni: 80X32X45cm

Che ne dite? L'illuminazione mi fa preferire il secondo.
Vecchio 12-10-2016, 18:22   #5
indiana71
Plancton

Città: Napoli
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Ciao, ho esattamente i tuoi stessi dubbi. Solo che stavo valutando anche il Juwel Rio 125.
Quello che mi fa leggermente desistere sul Rio è costo dell'energia elettrica 2x28W, anche se sono sicuro che con quello qualche bella piantina sia possibile coltivarla.

Quello che mi fa desistere sul Primo 110 è l'illuminazione, anche se ho letto che è possibile anche aggiungere altri 2 strisce LED (ma su internet il loro costo è di circa 48€ cadauna se non erro).
Ma non sono riuscito a trovare commenti.

Per quanto riguarda il filtro ho letto un gran bene sul Rio 125, ma non ho ben capito la differenza con quella del Primo 110.

Inoltre non ho trovato rivenditori per il Primo 110.

Che hai fatto tu?
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 15:32   #6
Beamon
Guppy

L'avatar di Beamon

Feedback 0/0%

Alla fine ho optato per il Wave Riviera 80 led 3a serie (ultimo modello), avendo trovato una buona offerta.
Oltre che per il prezzo, la scelta è stata influenzata anche dall'illuminazione. E' un buon led (White, red, blue) da quasi 20 W che per le mie piante è più che sufficiente. La luce BlueMoon (il blu effetto notte) è inutile, ma è carino accenderla ogni tanto.
Tutto sommato buon rapporto qualità/prezzo.
Il filtro interno è il classico scatolone un po' rumoroso (vibra), ma con alcuni accorgimenti che sto provando, la situazione migliora.
Vecchio 13-10-2016, 18:38   #7
indiana71
Plancton

Città: Napoli
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Quanto lo hai pagato e dove lo hai preso?

Nel frattempo questa è stata la risposta di Juwel in merito alle differenze tra Rio 125 e Primo 110 led

The fundamental differences are that the Primo 110 is an aqaurium for "beginner". It is not worse, but the installed parts are somewhat easier. The filter is smaller and the lighting can be completely removed. The thickness of the bottom and side glasses are 5 mm and the front and back glass are 6 mm.

Included is one LED tube, you have the possible to upload to three tubes
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 09:10   #8
Beamon
Guppy

L'avatar di Beamon

Feedback 0/0%

Con la mia poca esperienza, credo che Juwel sia comunque superiore alla Wave.
Il filtro interno Juwel è meglio anche se,credo, Juwel monti lampade particolari che possono essere sostituite solo con lampade proprie.
Il Wave Riviera 3a serie, comunque, l'ho preso da Aquariumnet.it a 149 euro.
Rispondi

Tag
cambio , vasca