In attesa dei consiglio, mi rispondo un po' da solo.
Ho letto altri thread del forum e ho concluso che l'Askoll Pure ha seri problemi con il filtro: si intasa, è sottodimensionato, non crea un buon ricircolo d'acqua e la posizione crea difficolta nella manutenzione della parte posteriore della vasca.
Quindi rimane il Primo 110 della Juwel cui aggiungo (sempre dopo aver letto altre discussioni) il Wave Riviera 80 2° generazione:
1)Juwel Aquarium Primo 110 LED:
Acquario d'acqua dolce, completamente equipaggiato, perfetto per i principianti
illuminazione: sistema di illuminazione NovoLux LED 80, da 10,5 watt, classe energetica A+, assicura un'ottimale illuminazione dell'acquario
filtro: Bioflow Super: filtro interno ad elevate prestazioni, combina la sicurezza con l'efficienza
pompa di riciclo Eccoflow 500: altamente efficiente e super-silenziosa, 500l/h, 5,5 watt, con doppio asse girante
Aqua Heat: riscaldatore automatico da 100 watt, invisibile, a scomparsa nel filtro
Made in Germany: elevata qualità, produttore tedesco con oltre 40 anni di esperienza nel settore
2 anni di garanzia: componenti di qualità, lavorazione accurata
dimensioni: vasca: L 81 x P 36 x H 45 cm capacità: ca. 110 l
2)Wave Acquario Riviera 80 Led completo 2° Generazione Nero 95lt
Dotato di un impianto d’illuminazione professionale, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi), pompa e riscaldatore.
La plancia, le cornici ed il filtro, sono tutti realizzati in ABS stampato ad iniezione.
La dotazione di serie è completa di plafoniera a tenuta stagna, passacavi integrato e sportello scorrevole per mangiatoia.
Illuminazione a Led White 0.5 W x 30 led + BlueMoon 6 led. Red 0.5 W x 6 led. Con doppia accensione per Bianchi o Blu - Potenza 18.5W
Filtro interno completo Black Box 100 Nero Riscaldatore Tropico 100 W
Dimensioni: 80X32X45cm
Che ne dite? L'illuminazione mi fa preferire il secondo.