Ho visto le foto e le alghe (non ho letto l'intero ed interminabile topic

).
Credo che il problema riguardi essenzialmente l'illuminazione ed i toni probabilmente freddi delle lampade. Con luci da 6500/7500 Kelvin, la proliferazione di alghe verdi è sempre piuttosto frequente. Ciò è favorito anche dal nuovo allestimento che non consnte alle piante di contrastarne lo sviluppo.
L'unico rimendio è la pulizia ed i cambi d'acqua. Fossi in te ridurrei leggermente potenza e fotoperiodo. Idem per la fertilizzazione.
Quanto all'Eleocharis acicularis, come tutte le stolonanti, è senz'altro favorita da un substrato più morbido, poichè gli esili stoloni riescono a svilupparsi a maggiore profondità senza incontrare alcun ostacolo. Sulla Flourite tende a stolonare in supeficie, proprio a causa della maggiore compattezza e spigolosità del substrato.
Il Protalon è stata una pessima idea, non perchè faccia male ma perchè è inefficace contro quel tipo di alghe.
La vasca non è ancora bilanciata, quindi non farti prendere dalla frenesia del "tutto e subito", abbi pazienza e vedrai che la tua capacità alla fine avrà la meglio.