Salve ho un problema che mi afflige da un periodo lunghetto....
Diciamo che ho preso il problema sottogamba e confesso di aver limitato a misurare semplicemente i nitriti.
Spiego con più precisione.
Ho un acquario di 125 litri e tre pesci rossi, con dovuti cambi e manutenzione.
I pesci presentano striature rosse, e purtroppo ho avuto casi di batteriosi ed idropisia, e nell ultimo tempo morti repentine.
Mi è rimasto l unico superstite e ne ho comprati altri due nuovi ma non danno aspetto di vivere bene dentro l acquario.
All inizio pensavo semplice batteriosi cosi ho cominciato la cura con dessamor, ma senza concludere niente, poi ho pensato a nitriti alti ma son sempre restati a zero, nitrati 10
E solo ieri (e mi vergogno di non averci pensato prima) ho misurato il ph ed equivale ad 8.5 (anche se credo a questo punto anche piu altino) ma il massimo mi misura 8.5...
Ho fatto anche il test di ammoniaca Askoll a questo punto e mi è uscito una minima presenza di questa.
Non sono molto pratica di chimica, e valori ottimali e per questo mi ero limitata ai pesci rossi proprio per evitare impicci ho sempre misurato nitriti e nitrati e sono sempre risultati ok. Ma com'è possibile che i nitriti siano a zero e ammoniaca seppur minima ma c'è ??? Non so come risolvere , ho il filtro un po a pelo d' acqua magari troppo movimento ha fatto alzare il ph??
Mi son stufata di vedere i miei pesciolini sofferenti e morenti.

Un aiuto grazie!?