Ciao.
La mia vasca è avviata da 2 mesi e mezzo.
E' tutto ok, il fotoperiodo va avanti e i valori son tutti buoni a parte i NO3 che sono ancora > 50... io paziento. GLi altri sono NO2=0,05, PO4=0, kH=9, pH=8 altro non ho misurato perchè per ora non avrebbe senso.
Ero partito con l'intenzione di usare allestimento naturale, nel senso più "Knoppiano" del termine, pompa di movimento, rocce, riscaldatore.
Poi ho aggiunto uno skimmer tunze per nanoreef, per dare "una mano" alla vasca, poi uno zainetto per resine, carbone ed evenienze varie e ventoline di raffreddamento.
Ora sembra un albero di Natale e sinceramente ha perso quella semplicità estetica che cercavo.
Primo punto.
Visto che sono agli inizi, senza animali (a parte 2 lysmata) e una migrazione ad altra vasca non sarebbe traumatica, se io passassi ad una vasca un po' + grande con sump, a parte lo snellimento a vista della vasca, otterrei qualche vantaggio in termini di efficienza di filtraggio?
Secondo punto.
La mia vasca misura 35*35*40=49 litri lordi.
Se passassi ad una 45*45*50=100 litri lordi avrei un raddoppio di volume con un incremento di lato di solo 10 cm. Come cavolo faccio a raddoppiare le rocce con soli 10 cm di spazio in più?
Terzo punto.
La vostra esperienza, in caso di passaggio a sistema con sump e cambio vasca, consiglierebbe di passare a
45*45*50=100 litri
50*50*55=137 litri ???
Vedete che con soli altri 5 cm in più di lato avrei ulteriori 40 l di acqua... Certo, poi dovrei scrivere su altra sezione del forum causa sfratto per eccessivo volume
Grazie per eventuali suggerimenti.