Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2006, 20:08   #1
st3fano
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se passo alla sump?

Ciao.
La mia vasca è avviata da 2 mesi e mezzo.
E' tutto ok, il fotoperiodo va avanti e i valori son tutti buoni a parte i NO3 che sono ancora > 50... io paziento. GLi altri sono NO2=0,05, PO4=0, kH=9, pH=8 altro non ho misurato perchè per ora non avrebbe senso.

Ero partito con l'intenzione di usare allestimento naturale, nel senso più "Knoppiano" del termine, pompa di movimento, rocce, riscaldatore.
Poi ho aggiunto uno skimmer tunze per nanoreef, per dare "una mano" alla vasca, poi uno zainetto per resine, carbone ed evenienze varie e ventoline di raffreddamento.
Ora sembra un albero di Natale e sinceramente ha perso quella semplicità estetica che cercavo.

Primo punto.
Visto che sono agli inizi, senza animali (a parte 2 lysmata) e una migrazione ad altra vasca non sarebbe traumatica, se io passassi ad una vasca un po' + grande con sump, a parte lo snellimento a vista della vasca, otterrei qualche vantaggio in termini di efficienza di filtraggio?

Secondo punto.
La mia vasca misura 35*35*40=49 litri lordi.
Se passassi ad una 45*45*50=100 litri lordi avrei un raddoppio di volume con un incremento di lato di solo 10 cm. Come cavolo faccio a raddoppiare le rocce con soli 10 cm di spazio in più?

Terzo punto.
La vostra esperienza, in caso di passaggio a sistema con sump e cambio vasca, consiglierebbe di passare a
45*45*50=100 litri
50*50*55=137 litri ???
Vedete che con soli altri 5 cm in più di lato avrei ulteriori 40 l di acqua... Certo, poi dovrei scrivere su altra sezione del forum causa sfratto per eccessivo volume

Grazie per eventuali suggerimenti.

I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.
"A. Einstein"

Diu fà, comunque qula merda lì a funsiuna nèn.
"Paolino"
st3fano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2006, 00:24   #2
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Se poi la fai 60*60*60 fai un 200L da paura...
Si però non è un nanoreef...
Il che di per sè va benissimo, ma devi cambiare tutto il progetto; a partire dalla luce! Con una 150W ci fai sps in un 60L, forse in un 100L, ma per litraggi superiori, in particolare quando la colonna d'acqua supera i 35cm, devi cambiare lampada, 150 va bene solo per i molli...
Poi devi cambiare lo skimmer, la pompa di rilancio, e ti serve un mobile dedicato. A questo punto scrivi direttamente nella parte "dei grandi", che ti possono aiutare meglio!
Se invece vuoi aggiungere soltanto una sump al sistema esistente, tieni presente che se non cambi skimmer ti serve un vano a livello costante adatto ad alloggiare il Tunze, e un vano con la pompa di rilancio che si acapace di contenere nel volume vuoto l'acqua in eccesso che si accumula in vasca... (per la serie, quando accendi la pompa di mandata il vano ti si svuota, e di un bel po, e se salta la corrente deve potersi riempire senza allagare casa!)
Io ho fatto una sump molto simile, per alloggiare un 3115/2, se scegli questa via posso darti qualche consiglio!
In generale, però non ragionare solamente in litri.. una vasca è anche superficie disponibile, non solo litri...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 10:03   #3
st3fano
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie, ci rifletto sopra.

I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.
"A. Einstein"

Diu fà, comunque qula merda lì a funsiuna nèn.
"Paolino"
st3fano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 19:07   #4
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

anche una 60x40x40 96 lt. non la butterei... verrebbe una bella vasca e 40 cm in altezza per un nano al limite non sono male senza rinunciare ad un hqi da 150..
Una sump 40x30x30 o qualcosa di simile, piu' alta ma non meno di 30 cm verrebbe proprio bene...ti sconsiglio vivamente i pozzetti di tracimazione esterni..
io ne ho uno della tunze, ma di tanto in tanto mi crea problemi...
decidi tu.. io sono molto favorevole per le sump, specialmente nei nanoreef, dato che di per se sono gia' piccoli e a certa attrezzatura non vogliamo rinunciare...
Vecchio 04-08-2006, 08:43   #5
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Io la sto facendo......
Vecchio 04-08-2006, 09:39   #6
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 1
Feedback 0/0%

Quote:
La vostra esperienza, in caso di passaggio a sistema con sump e cambio vasca, consiglierebbe di passare a
45*45*50=100 litri
io sto passando da quello che si vede in profilo, ad un più serio 50*50*40h + sump 35*30*35h e la differenze è molta, non solo per la facilità di nascondere l'attrezzatura ma la manutenzione è molto più fattibile, oltre che ti accorgi subito che la vasca è molto più naturale senza fili e strafili, fortunatamente come vedo da profilo buon parte dell'attrezzatura la tieni (lo skimmer,marea e la plafo sono ) quindi scegli.
Con la sump ho notato che la patina superficiale, che si forma volentieri se usi il metodo naturale non appare anche senza skimmer!
Per i lysmata trova una sistemazione io eviterei di inserirli prima che la vasca è già + che matura altrimenti
Quote:
NO3 che sono ancora > 50
non raggiungi valori ottimali e ci metti un sacco di tempo, al massimo una turbo o un piccolo paguro (anche se personalmente non ci ho infilato nulla in vasca )
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , passo , sump