Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2016, 22:45   #1
rinosuke
Batterio
 
Registrato: Apr 2008
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sfondo 3D esterno - fai da te

Salve a tutti, volevo farvi partecipi di un idea per creare uno sfondo 3D esterno, quindi senza togliere spazio all'interno della vasca, sperando che sia utile a qualcuno.

materiale:

legno, io ho usato del multistrato da 1cm;
colla vinilica;
morsetti per legno;
chiodi piccoli;
vernice (io ho usato spry acrilico);
pietre di forma piatta (le mie erano alte circa 2cm);
colla bostik;
gesso sgagliola in polvere;
striscia led 12v;
alimentatore (io ne uso uno a 9v per non dare troppa luminosità);
voglia di fare ;)

per prima cosa tagliate un pannello di legno della dimensione giusta che vada a coprire l'intera zona posteriore del vostro acquario e tagliate dei listelli (io li ho tagliati da 3cm però questo dipende dall'altezza delle pietre che userete) da incollare tenendolo stretto nelle morse finchè non secca la colla (metteteci anche qualche chiodino che non fa mai male) così da ottenere un pannello cavo







poi verniciate l'interno e l'esterno nel colore che più vi aggrada, io ho fatto l'esterno nero e l'interno verde acqua








successivamente col bostik e un pò di pazienza incollate tutte le pietre all'interno del pannello e lasciatelo asciugare per una notte






quando le pietre sono ben fissate, passiamo alla base, mescolate il gesso con acqua facendo un composto non troppo denso così da farlo colare nello stampo coprendo tutta l'area




nel giro di qualche ora sarà asciutto, quindi poi passate a pulire le pietre dai residui di gesso, io mi son messo con molta pazienza usando il dremel, inizialmene con la spazzola metallica e poi con il cilindro abrasivo così da togliere il gesso anche dai bordi delle pietre.

poi sul margine superiore interno, ho applicato una striscia led creando un incisione sul lato da farci entrare il filo che poi va collegato all'alimentatore e, al temporizzatore, così da accendersi e spegnersi insieme all'illuminazione interna



ultimato il tutto, posizionatelo dietro l'acquario e godetevelo
ecco il lavoro finito








l'ultimo consiglio, tenete conto che il risultato finale sarà abbastanza pesante, quindi sarebbe da evitare per sfondi di grandi dimensioni.
spero che vi piaccia e che sia stato utile a qualcuno.
__________________
Daniele
rinosuke non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
esterno , fai , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16164 seconds with 14 queries