Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2016, 15:59   #1
onizuka
Avannotto

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci risiamo...ricomincio da zero

Salve a tutti, ho ricominciato con la mia piccola vasca che vorrei adibire esclusivamente a SPS e LPS... La vasca è piccola, un 40 litri netti, e le dimensioni sono strane 43 x 25 x 45 (è una vasca del dolce adattata al marino ma a me piace molto), ho inoltre una piccola sump nel quale tengo la tecnica, lo skimmer un tunze 9001 ( ma sto passando al 9004), e un riscaldatore da 100 w. L'illuminazione della vasca è affidata a una plafo a LED della aquaillumination (una prime che va al 60%) e il movimento è dato da 2 jebao RW4, alimentate a 12 v (alternate).
In vasca sono presenti 8kg di rocce, ecco qui qualche foto della rocciata:

vista frontale:

vista laterale:

vista dall'alto:

Sump:

attualmente la vasca è in maturazione, inserisco ogni 15 gg una fiala di biodigest.
Volevo sapere da voi che sicuramente siete molto più esperti di me se il setup della vasca è giusto (tecnica rocciata...) o se devo cambiare qualcosa.

Grazie mille
onizuka non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2016, 21:46   #2
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao... guarda, premettendo che la rocciata è anche "soggettiva", a mio avviso la tua non va bene.. é poco funzionale e non capisco dalla vista laterale, perchè l'hai messa lì "in mezzo"... avendo una vasca così stretta io la appoggerei al vetro posteriore.. e visto che hai una sump, metti qlc roccia lì... lasciala più leggera la rocciata in vasca...

PS Perchè vuoi passare al tunze 9004? Il 9001 per il tuo litraggio va benissimo a mio avviso...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2016, 21:50   #3
onizuka
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao... guarda, premettendo che la rocciata è anche "soggettiva", a mio avviso la tua non va bene.. é poco funzionale e non capisco dalla vista laterale, perchè l'hai messa lì "in mezzo"... avendo una vasca così stretta io la appoggerei al vetro posteriore.. e visto che hai una sump, metti qlc roccia lì... lasciala più leggera la rocciata in vasca...

PS Perchè vuoi passare al tunze 9004? Il 9001 per il tuo litraggio va benissimo a mio avviso...
in sump senza luce da quello che ho letto non ha senso tenere le rocce (ci sono molte discussioni a riguardo), l'ho messa in mezzo perchè leggendo sul forum consigliano di tenere la rocciata lontano dai vetri per pulizia e inoltre pensavo che attaccandola al vetro posteriore avrei avuto poco ricircolo dell'acqua portando ad eventuali depositi di sedimento e magari a ciano.
Vecchio 23-05-2016, 14:33   #4
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Non so dove tu possa aver letto che mettere le rocce in sump "non serva a niente", visto che si fanno le criptiche, cioè vasche con solo rocce, al buio, collegate a sump e vasca... I batteri, all'interno delle rocce, lavorano tranquillamente in assenza di luce.. la luce stimola le alghe calcaree che contrastano le altre.. ovviamente dove non c'è luce, le filamentose o altre algacce non crescono...
Ripeto, io fossi in te, metterei qualche roccia in sump, rendendo più leggera la rocciata in vasca... creando magari qualche terrazzamento in più dove andare a poggiare i coralli... quella che hai fatto, IMHO, è troppo ammassata e poco funzionale...

Sul fatto di "appoggiarla" sul vetro posteriore, hai detto una cosa giusta, evitare l'accumulo di sedimenti e poter pulire il vetro superiore... vedi se riesci ad evitarlo, anche se su qui pochi cm di larghezza la vedo davvero dura...
Vecchio 23-05-2016, 15:11   #5
onizuka
Avannotto

Feedback 0/0%

Non so dove tu possa aver letto che mettere le rocce in sump "non serva a niente", visto che si fanno le criptiche, cioè vasche con solo rocce, al buio, collegate a sump e vasca... I batteri, all'interno delle rocce, lavorano tranquillamente in assenza di luce.. la luce stimola le alghe calcaree che contrastano le altre.. ovviamente dove non c'è luce, le filamentose o altre algacce non crescono...
Ripeto, io fossi in te, metterei qualche roccia in sump, rendendo più leggera la rocciata in vasca... creando magari qualche terrazzamento in più dove andare a poggiare i coralli... quella che hai fatto, IMHO, è troppo ammassata e poco funzionale...

Sul fatto di "appoggiarla" sul vetro posteriore, hai detto una cosa giusta, evitare l'accumulo di sedimenti e poter pulire il vetro superiore... vedi se riesci ad evitarlo, anche se su qui pochi cm di larghezza la vedo davvero dura...
Avevo letto una discussione proprio qui sul forum ma ora come ora non riesco a ritrovarla...c'era chi dubitava dell'efficacia di qualche kg di roccia in sump (naturalmente non io, che non ho molta esperienza)...se lavorano bene allora posso farmi fare una sump più grande e inserire un po di rocce li dentro. Ma in che quantità? metà in vasca e metà in sump? Se non ho capito male ci deve essere comunque un movimento abbastanza forte "attraverso" le rocce, quindi potrei metterle vicino alla caduta dello scarico no?
Naturalmente conosco l'esistenza delle vasche criptiche ma da quello che so vanno allestite con un certo criterio.
Vecchio 23-05-2016, 15:12   #6
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Mi stavo ponendo la tua stessa domanda,senza considerare che il benthos anche al buio si riproduce e vi è un proliferare di spugne ,ottimi filtratori.
Io preferirei ove possibile una vaschetta a parte piuttosto che metterle in sump ma questo è un altro discorso

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 15:29   #7
onizuka
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi se adottassi una soluzione come questa?

Vista dall'alto

Vista laterale

ho anche altre rocce provenienti da una vasca che ho dismesso, all'incirca sono 6 kg, potrei lasciarle qualche giorno in acqua osmotica dopodichè potrei inserirle nella sump, in modo da fare una piccola criptica. Sotto potrei inserire una griglia come quella usata per i coralli in modo da favorire il ricircolo dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Io preferirei ove possibile una vaschetta a parte piuttosto che metterle in sump ma questo è un altro discorso
Ma se dovessi fare un altra vasca necessiterei di un altra pompa di risalita e quindi altri costi? (non il costo della pompa in se, ma intendo il costo di dover tenere accesa un'altra pompa 24/7) dividere la sump in 2 scomparti secondo te è scorretto?

Ultima modifica di onizuka; 23-05-2016 alle ore 15:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-05-2016, 17:00   #8
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Aspe'... perché mettere delle rocce in osmotica? Così "ammazzi " i batteri presenti...

Ovviamente come dice Tene il top sarebbe avere una criptica, ma mettere delle rocce in sump può andar bene... le metti sotto lo scarico, in sump hai pure lo Skinner. .. quindi sei a posto
Vecchio 23-05-2016, 17:06   #9
onizuka
Avannotto

Feedback 0/0%

Ci risiamo...ricomincio da zero

Ho a parte altri 6kg di rocce che ho tolto da una mia vasca ( ma le ho tolte tipo un anno fa) quindi oramai sarà tutto morto, potrei inserirle e fare una criptica vera e propria
Vecchio 24-05-2016, 06:56   #10
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Sì ma se sono morte ci vogliono mesi perché si ripopolino..
Rispondi

Tag
risiamoricomincio